Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
MB 1942
smilinodigitale.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
kogaku
... personalmente vedo il colore selettivo come Cadorna...

Il taglio non è affatto male... Forse stava meglio una desaturazione generale...
alessandro.sentieri
Anch'io non sono molto amante del colore selettivo.
Però qui trovo appropriata la scelta, visto che in questo modo hai evidenziato benissimo la contrapposizione tra la postazione telefonica un pò fuori dal contesto e il resto.
A parer mio, però, la conversione è un pò troppo grigiotta, fossi in te la contrasterei un pò di più.

Saluti
Ale
MB 1942
Di prove ne ho fatte diverse, anche il B/N totale, ma mi era sembrato monotono.
Lasciare un'area con il colore non è certo una trovata geniale, né nuova, ma mi sembrava quantomeno che spezzasse un po'.

rolleyes.gif
litero
mi piace il colore selettivo ma non mi convince il B&N un po' troppo grigio per me.
Bel colpo d'occhio, la foto merita wink.gif
MB 1942
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 10 2008, 12:39 PM) *
Anch'io non sono molto amante del colore selettivo.
Però qui trovo appropriata la scelta, visto che in questo modo hai evidenziato benissimo la contrapposizione tra la postazione telefonica un pò fuori dal contesto e il resto.
A parer mio, però, la conversione è un pò troppo grigiotta, fossi in te la contrasterei un pò di più.

Saluti
Ale


A parer tuo, ti dò ragione. La conversione in B/N non è per me operazione usuale e sicuramente si poteva fare meglio anche se il contesto, già di suo, era piuttosto grigio.
Tu come operi? Sui singoli canali?
Per curiosità, metto qui il NEF (13 megabytes), se hai voglia e pazienza, mi piacerebbe che tu spiegassi il workflow per una conversione piacevole.
mirko_nk
Ottima la compo e bello il soggetto ripreso. Non amo per niente il colore selettivo (mio gusto personale), e l'avrei contrastata un pochino di più.
Ciao
MB 1942
Ma con "colore selettivo" intendete lo strumento di PS? Io quello non lo so usare davvero!
Mi sono limitato a selezionare l'area, invertire la selezione e convertire in B/N il resto dell'immagine.
Nell'altro modo è più semplice/veloce?
Maury_75
Scusa se mi sono permesso, ma lo scatto mi intrigava molto, sopratutto la composizione, hai avuto un bel colpo d'occhio.
Ti allego 2 versioni se le ritieni interessanti ti spiego come le ho ottenute (tanto son proprio 4 passi con capture).

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Complimenti e saluti.
Maury
MB 1942
Decisamente molto più incisive e accattivanti! La prima delle due è quella che preferisco. Rende benissimo l'idea di vecchio, decadente....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come hai fatto a rendere quei colori così "smorti"?
Purtroppo però io uso PS.... Posso arrivare lo stesso al risultato?
Maury_75
QUOTE(MB 1942 @ Oct 10 2008, 06:04 PM) *
Decisamente molto più incisive e accattivanti! La prima delle due è quella che preferisco. Rende benissimo l'idea di vecchio, decadente....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come hai fatto a rendere quei colori così "smorti"?
Purtroppo però io uso PS.... Posso arrivare lo stesso al risultato?


Non conosco PS quanto capture ma penso che tu possa arrivare allo stesso risultato se non addirittura meglio (PS è + complicato ma anche + completo) per arrivare a quel risultato ho semplicemente applicato sulla foto a colori una bella forma di S (esse) al grafico di "livelli e curve" naturalmente + aumenti le "gobbe" della S + aumenta il contrasto e la saturazione della foto, lì và a tua discrezione (a questo punto ti troverai una foto mooolto contrastata e con dei colori moooolto saturi) dopodichè vai su saturazione colore e abbassi la saturazione finchè il risultato non ti aggrada! Un pò di maschera di contrasto ed è fatto.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
Maury
MB 1942
Certo, grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.