Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Al_fa
Premetto che non l'ho ancora provato, i commenti su photo.net sembrano positivi e magari a qualcuno interessa.

viewRAW home site
viewRAW download (1.3 MB)
giannizadra
Avevo in computer la versione precedente (1.07). Ho scaricato ora la 1.08, grazie alla tua segnalazione. E' un visualizzatore dei nef veloce (forse il più veloce), è essenziale, ma non gli mancano strumenti di gestone dei raw (nitidezza, contrasto, saturazione, bilanciamento del bianco, istogrammi per tutti i canali-colore) ; visualizza i nef correttamente e a pieno schermo, e lo slideshow funziona benissimo, anche coi nef.
Il tutto in 1,4 Mega di programma gratuito.
Mi pare che ci sia qualche elemento su cui meditare.....
Ti saluto cordialmente
Marco Negri
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 10 2004, 03:27 PM)
Il tutto in 1,4 Mega di programma gratuito.
Mi pare che ci sia qualche elemento su cui meditare.....

Meditando pongo una rispettosa domanda...
e' possibile salvare nuovamente nel formato nativo?

La risposta è no!

Dunque continuando a meditare mi pongo ancora una domanda...cosa effettivamente serve un programma che mi permette di velocizzare l' anteprima, modificare i file senza restituirmi la qualità.... nonchè la primitiva estensione.

Continuo a meditare, continuo...... wink.gif

Marco
giannizadra
Altre due cosucce: consente la compensazione dell'esposizione, non si imballa mai, non sconvolge l'ordinamento delle cartelle (funziona con la logica di NikonView, ma più velocemente) e salva in Jpeg e in TIFF. E lo aggiornano ogni due mesi...
Avesse due funzioni di catalogazione in più, e un pulsante: apri in Capture, si potrebbe disinstallare non solo PP, ma anche NView.
Marco Negri
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 10 2004, 03:45 PM)
Altre due cosucce: consente la compensazione dell'esposizione, non si imballa mai, non sconvolge l'ordinamento delle cartelle (funziona con la logica di NikonView, ma più velocemente) e salva in Jpeg e in TIFF. E lo aggiornano ogni due mesi...
Avesse due funzioni di catalogazione in più, e un pulsante: apri in Capture, si potrebbe disinstallare non solo PP, ma anche NView.

[NW] blink.gif
giannizadra
QUOTE (Marco Negri @ Dec 10 2004, 03:39 PM)
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 10 2004, 03:27 PM)
Il tutto in 1,4 Mega di programma gratuito.
Mi pare che ci sia qualche elemento su cui meditare.....

Meditando pongo una rispettosa domanda...
e' possibile salvare nuovamente nel formato nativo?

La risposta è no!

Dunque continuando a meditare mi pongo ancora una domanda...cosa effettivamente serve un programma che mi permette di velocizzare l' anteprima, modificare i file senza restituirmi la qualità.... nonchè la primitiva estensione.

Continuo a meditare, continuo...... wink.gif

Marco

Hai colto, caro Marco, il punto debole. Anch'io ne accenno appena sopra. Ma si può sempre aprire Capture, e usare questo come visualizzatore (ottimo) ed eventualmente come convertitore in TIFF o jpeg. O anche per provare un editing (immediato) su immagini non degne di elaborazioni ulteriori o di salvataggio in nef.
Ci sto pensando, ma un impiego utile penso che lo troverò. E poi, lo aggiornano continuamente. Occupa in computer lo spazio di 1/4 di un file nef, non costa nulla e si scarica in 20 secondi....
E' a qualcos'altro che non riesco a trovare una funzione..
Ti saluto cordialmente
Marco Negri
Ciao GianLuigi,

Apprezzo il Tuo punto di vista ed in nessun modo potrei convincerTi o peggio indurTi a valutare altre situazioni.

Sono pienamente in accordo che altri software possano in larga banda sublimare il default a noi conosciuto di programmi per la gestione delle immagini.

Rimane un fatto descrittivo e di assoluto interesse a noi tutti:
Questi programmi, saranno in grado di amministrare sempre i Nostri file o dovremo.. per fare sgarbo al Brand, gestire i nostri Browser in molteplici passaggi quando con poco sforzo, affidandoci ad un programma creato appositamente potremo risolvere innumerevoli problemi, ed invece di cimentarci alla ricerca di un software “ teoricamente ideale e potente”, dedicarci maggiormente al suo contenuto, cioè…alla fotografia? wink.gif

Questa è la mia idea, condivisibile o meno, così rimane.

Un salutone, Marco
giannizadra
Scusa Marco, avevo fatto un break, anche perché stavamo postando insieme, e ci riferivamo entrambi al penultimo messaggio dell'altro....
Condivido in pieno la tua riflessione.
Un software così potrebbe farlo solo... Nikon !
Penso a un Capture con browser, catalogazione e gestione dei file ( sulla falsariga di quanto ha fatto Adobe con Photoshop Elements 3 ).
Credo che sarebbe possibile, e sarebbe il massimo (per i Nef).
A proposito, io non ho la minima idea di chi sia lo sloveno (sicuramente nikonista) che ha ideato e realizzato ViewRaw (non so se hai letto le paginette dell'aiuto) ;
ma un tipo così geniale ce lo vedrei bene a lavorare sui programmi della nostra amata Casa gialla. Magari al posto di qualcuno da mandare in Cxxxn...
Ti saluto cordialmente
Ric5401
L'idea di Gianni,mi sembra buona,anche perche' come di ci tu Marco,
si avrebbe un o due al massimo programmi in grado di gestire tutto.

Mi sembra che siano proprio le esigenze di mercato a non volere queste cose.
Ognuno difende il suo ruolo,io quello di utilizzatore.Giusto!

Bisogna comunque riconoscere che con PP,salvi in NEF,cosa che non fa nessun'altro programma compreso l'ultimo ADOBE ELEMENT 3.

Si cerchi di unificare il piu' possibile.

Ritengo Adobe Photoshop CS,sprecato per correggere le foto e le prospettive.
Invece Element3,mi sembra da una prima vista,per persone che richiedono
un po' pochino in termini di post-produzione.Poi non salva in NEF!

Ciao a tutti!

Riccardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.