Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alberto Segramora
Mi interesserebbe un vostro parere su questa foto:
The Lighthouse Keeper
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
@Neist Point---Isle of Skye

Scattata lo stesso giorno di questa, sempre a Neist Point.
Eravamo ovviamente vicino al faro; il guardiano ritratto in foto è in realtà Elisa che sotto potenti raffiche di vento aspettava "pazientemente"...sperando che mi stancassi di fotografare... alla fine
mi ha dovuto minacciare biggrin.gif !!!
La scelta del BN è giustificata dal messaggio cupo e triste che volevo trasmettere: maltempo e solitudine
.
Ho eseguito la conversione su Photoshop Cs3. Coi pennelli dodge & burn ho simulato le bruciature/schermature che si eseguono in camera oscura "chimica": lo scopo è stato dare risalto ai soggetti della foto e perfezionare i contrasti.


Tech:
Nikon D300, 3 stop ND Grad Soft, Circ Polarizer, @17mm, 1/80-- f/10-- iso400
Camera Oscura: livelli generali e selettivi sul cielo; BN con CS3; ovviamente crop 6x7; mascherature e bruciature ad hoc.



Ps: per qualche giorno non ho potuto commentare foto... quanti capolavori che mi sono perso!!! Con più calma mi soffermerò a lasciare un pensiero.
pri
ciao Alberto, trovo questo scatto davvero intenso e ben realizzato.
bellissimo il cielo e ottimo il taglio verticale.

complimenti, priscilla
FM
Mi pica eil mood che sei riuscito a creare, la composizione e la conversione in BN. Sinceramente mi piace poco la vignettatura in basso ed in alto, forse sarebbe stato sufficiente un filtro per il cielo.
alessandro.sentieri
Un altra perla... un binero sontuoso e di gran classe... per definirla mi viene in mente solo una parola: emozionante... e il solito, consueto gesto guru.gif

Ale
ZoSo74
Per me è una gran bella foto... proprio bella.
La realizzazione tecnica è ottima... e sono contento tu abbia inserito un pò di spiegazioni, sono utilissime per chi deve imparare come me... guru.gif

L'unica cosa che posso dire è che sebbene la presenza umana raffigurata aggiunga tantissimo alla foto, forse un soggetto diverso sarebbe stato meglio... che ne so, un'anziana che scruta il mare... un pescatore, boh...
Così il soggetto dal look "moderno" toglie un pò di fascino a tutta la composizione...

Però più la rigurado più mi pare una grandissima foto... Pollice.gif
Pierangelo Bettoni
Ciao, il significato e' lodevole, il B/N da panico, la composizione e' stupenda, purtroppo pero'gli indumenti di Elisa non si confanno con l'ardito progetto fotografico; o meglio, stonano un pochetto.
Senza il capuuccio era meglio.
Ennio78
STREPITOSA!

ennio
giuseppe v
Bellissima foto, per non parlare poi del b/n guru.gif
Unica cosa, avrei inquadrato piu' mare, visto che lo sguardo di Elisa e' rivolto verso di esso.


Giuseppe
Andrea Moro
Il tagio 6x7 effettivamente ci sta bene su questa foto Pollice.gif Pollice.gif La conve è impeccabile. Bravò! Elisa sarebbe stata meglio coi capelli al vento, ma mi immagino la sua faccia se glielo chiedevi... tongue.gif
ValerioMusi
Ciao albe,queste le reputo le tue miglior foto...
Ottima la composizione e la conversione davvero notevole...
Complimenti...




Valerio
alino67
bella, bella, bella guru.gif guru.gif a forza di inchinarmi alle tue foto mi verrà il mal di schiena
ciao ale
easycon69
Molto bella la composizione e la resa dell'atmosfera, che sei riuscito a rendere 'tangibile' a chi osserva.

Luca
cosimo.camarda
Una foto spettacolare, complimenti!
cuomonat
Grandissima tecnica sia pre che post, ma non condivido la scelta dell'inquadratura verticale che nasconde il mare ed eventuale scogliera.

Il soggetto in primo piano posizionato e abbigliato in tal modo è una scelta interpretativa pertanto ci può stare.
mirko_nk
Ciao Alberto, come al solito un ottima fotografia, con una ottima conversione. A voler essere puntigliosi, a mio gusto avrei alzato la fotocamera di poco per evitare che la testa Elisa fosse "tagliata" dalla linea della fine dell'erba.... ma ripeto è solo una "pignoleria". Pollice.gif

Ciao
Maury_75
QUOTE(ZoSo74 @ Oct 9 2008, 12:31 PM) *
L'unica cosa che posso dire è che sebbene la presenza umana raffigurata aggiunga tantissimo alla foto, forse un soggetto diverso sarebbe stato meglio... che ne so, un'anziana che scruta il mare... un pescatore, boh...


Emozionante e bella! condivido l'idea di Zoso!
Saluti Maury
Marco Vegni
PERFETTA Alberto...questa foto è meravigliosa...mi piace troppo...

ciao ciao
Marco
Massimiliano C. Scordino
strepitosa guru.gif guru.gif sei davvero troppo bravo e un piacere guardare le tue foto....

ciao Massimiliano
frabarbani
Un gran bello scatto! LA conversione è bellissima, fatta ad opera d'arte!
Complimeti!
fra
ignazio
Bellissima! Conversione perfetta con B e W ben contrastati Pollice.gif

Ignazio.
kogaku
...tralascio la parte tecnica: veramente stupenda per l'emozione trasmessa! Molto bressoniana!

Mitico!
Vincenzo.Cicchirillo
Complimenti al fotografo per la conversione e l'ottima composizione, complimenti ad Elisa per la pazienza!!!!!Bravo Alberto
Mario Tarello
Un bellissimo b/n, complimenti.

mario
Grifone72
Molto bella Alberto, ottima compo, BN molto intenso sia a livello di contrasti sia a livello emotivo, la ragazza seduta che guarda il faro sembra aspettare un suo segnale prima di muoversi...... o aspetta il tuo?! biggrin.gif Scherzi a parte mi piace davvero molto, complimentoni!

Ciao, Luca.
Knut_
Molto bella,curata nel dettaglio...un Bn spettacolo.
Notevole.....bravo Alberto.

Ciao

Luca
nicolamilani
Una composizione equilibrata e un b/n splendido. Complimenti Alberto.
Andras.Gyorosi
Foto curata nei dettagli con un impeccabile conversione! E' molto emozionante per me! Complimentoni Albe! guru.gif

Ciao!
Andras
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.