Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stefanomori
Ciao a tutti, leggendo in rete, ho scoperto che è possibile installare nella macchina, e nel mio caso una d 70, curve di contrasto per migliorare, a quanto dicono, la resa dell'immagine...( con la mia d70, spesso ottengo immagini leggermente velate)
Visto che il programma in questione, Nikon Camera control è leggermente costoso, volevo chiedere agli esperti se davvero queste curve aiutano, oppure si ottiene una buuona resa modificando i valori di contrasto nella fotocamera, nel caso di jpg, o in un programma d sviluppo nel caso del Nef...

Grazie anticipatamente

Stefano
buzz
Le curve modificano l'immagine jpg, non è detto che la migliorino.
Per questo è sempre preferibile trattare ogni immagine singolarmente, con i programmi appositi, partendo dal NEF.
Se qualche foto ti viene "velata" potrebbe essere colpa del controluce, non della curva.
Skylight
Ciao, le curve da in macchina possono essere utili se si devono consegnare degli scatti in jpeg nell'immediato.

Se hai tempo da poter dedicare ai nef, con NX otterrai risultati migliori, decisamente migliori.

Con NX puoi gestire il controllo immagine "classico" o utilizzare l'emulazione del processore Expeed tramite il nuovo controllo immagine. Anche i nef della D70 possono essere "sviluppati" con il nuovo controllo immagine. Pollice.gif

Se trovi velati gli scatti della tua D70 prova a sistemare i livelli, a volte può bastare solo questa semplice operazione.

smile.gif
stefanomori
Grazie per le risposte, hanno chiarito ogni piccolo dubbio, e cioè tratterò i nef in post produzione.
Pensavo già a qulcosa del genere, e cioè trattare i Nef in PP, ma preferivo avere suggerimenti da qualcuno più esperto di me, e come al solito risposte precise e rapide, davvero bravissimi.

Preferisco investire in Capture, che userò sicuramente molto di più, la mia intenzione è di fotografare in massima parte in Raw/Nef.
Grazie mille ancora per la risposta davvero completa.

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.