Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ettore.spada
Salve qualcuno mi da dire se il flash Anulare speedlight SB-21 funziona con lettura TTL sulla D80?
Perchè appena metto il selettore del commander AS-14 in TTL non scatta più.
Sbaglio forse qulcosa nell'impostazione della macchina? Fra l'altro SB- 21 è usato e non ho il manule.

Salute a tutti
decarolisalfredo
No non va in TTL con la D80, ne con le altre reflex digitali attuali.
ettore.spada
ma allora come posso usarlo? scusate ma non sono molto esperto di flash
decarolisalfredo
Penso che in manuale possa andare.

Io ne posseggo uno universale ed ho fatto così: ho sistemato un oggetto in condizioni di luce simili a quelle che trovo mentre caccio insetti, ho fatto delle prove ai vari diaframmi, il tempo sempre 1/125, ho visionato le foto e scelte le migliori ed ho ottenuta una tabbellina che algli inizi portavo con me, ora non ne ho più bisogno so tutto a memoria.

Se interviene nonnoGG, magari lui qualche cosa la trova. Aspettiamo.
ettore.spada
Quindi a quello che ho capito questo tipo di flafh non ha nulla di automatico almeno con la d80. non riesco a capire neppure la ghiera che dovrebbe dare l'apertura del diaframma in base alla sensibilità ISO usata alla distanza e credo a un tempo di esposizione di 1/60.
buzz
QUOTE(ettore.spada @ Oct 8 2008, 08:24 PM) *
Quindi a quello che ho capito questo tipo di flafh non ha nulla di automatico almeno con la d80. non riesco a capire neppure la ghiera che dovrebbe dare l'apertura del diaframma in base alla sensibilità ISO usata alla distanza e credo a un tempo di esposizione di 1/60.


la ghiera potrebbe essere messa per facilitare il calcolo in base al NG.
Oppure (non conosco il modello) potrebbe essere il calcolatore che agisce in unione con la fotocellula incorporata al flash (se ne ha una)
nonnoGG
QUOTE(ettore.spada @ Oct 8 2008, 08:24 PM) *
Quindi a quello che ho capito questo tipo di flafh non ha nulla di automatico almeno con la d80. non riesco a capire neppure la ghiera che dovrebbe dare l'apertura del diaframma in base alla sensibilità ISO usata alla distanza e credo a un tempo di esposizione di 1/60.

La ghiera sull'adattatore TTL AS-14 serviva per impostare la sensibilità della pellicola caricata in macchina e leggere il range di corretta esposizione: poiché il flash non può lavorare in i-TTL con nessuna fotocamera digitale, si può utilizzare solo in Manuale frazionando la potenza su tre valori (piena, 1/4 ed 1/16).

Si può parzializzare utilizzando la metà sx o dx.

Per lunghe esposizioni si può utilizzare l'illuminatore ausiliario.

Qui si possono trovare informazioni più complete (in Inglese...).

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
ettore.spada
Grazie per tutte le informazioni "ho visto anche il sito " siete stati gentilissimi ho capito che lo posso usare solo in manuale.

grazie ancora e saluti a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.