Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gabbo71
Salve,
Ho visto che la sony ha poi lanciato questo benedetto sensore da 24mp: praticamente una medio formato!!!
Dobbiamo aspettarci a breve una D3X con cotanto sensore, secondo voi ???
chemako68
QUOTE(Gabbo71 @ Oct 5 2008, 07:12 PM) *
Salve,
Ho visto che la sony ha poi lanciato questo benedetto sensore da 24mp: praticamente una medio formato!!!
Dobbiamo aspettarci a breve una D3X con cotanto sensore, secondo voi ???

visto che nikon rivendica la paternità del sensore d3/d700 mi sembrerebbe strano, penserei più ad un altro sensore made in nikon, ricordo le parole di di maio che diceva che nel futuro tutti i sensori saranno made in nikon, ma io mi chiedo pure, ma nikon fabbrica interamente il sensore d3/d700 o è suo il progetto e lo fa realizzare da altri sul piano pratico?
sergioderosas
QUOTE(chemako68 @ Oct 5 2008, 07:24 PM) *
visto che nikon rivendica la paternità del sensore d3/d700 mi sembrerebbe strano, penserei più ad un altro sensore made in nikon, ricordo le parole di di maio che diceva che nel futuro tutti i sensori saranno made in nikon, ma io mi chiedo pure, ma nikon fabbrica interamente il sensore d3/d700 o è suo il progetto e lo fa realizzare da altri sul piano pratico?


Io tempo fa lessi che il sensore della Nikon D3 era un progetto Nikon realizzato materialmente dalla Sony...

Ma sicuramente qualcuno che ne sa più di me in materia potrà darti una risposta più precisa e completa.
Gabbo71
Comunque se pensiamo che i primi dorsi digitali per medio formato erano sui 16 mp (formato 4x4, quindi ritagliati per un formato 3/4 erano circa 10 mp) è come se un domani potessimo tirar fuori "cose da medio formato" sfruttando le nostre bellissime ottiche da "35mm".

Ecco, credo di essermi espresso "da cani", se vorrete ignorare questo mio passaggio ve ne sarò grato... !!!! wink.gif
WalterB61
Credo che Nikon progetti i sensori e Sony li realizza materialmente oppure li produce secondo le specifiche Nikon con accordi commerciali che ne regolamentano l'utilizzo.

Per quanto riguarda la D3x è tanto che circolano le voci ma visti i risultati del sensore da 24mpx montato sulla Sony probabilmente Nikon slitterà la commercializzazione della futura ammiraglia.
adriano75
Sono d'accordo anch'io, vedendo il comportamento alle alte sensibilità questa Alpha 900 non mi sembra eccezionale, molto rumore digitale dopo i 1600 iso, sicuramente Nikon sta tardando nell'uscita della D3x per perfezionare questo gap..... e a mio avviso fa benone!! rolleyes.gif

QUOTE(WalterB61 @ Oct 5 2008, 08:10 PM) *
Credo che Nikon progetti i sensori e Sony li realizza materialmente oppure li produce secondo le specifiche Nikon con accordi commerciali che ne regolamentano l'utilizzo.

Per quanto riguarda la D3x è tanto che circolano le voci ma visti i risultati del sensore da 24mpx montato sulla Sony probabilmente Nikon slitterà la commercializzazione della futura ammiraglia.

oldfox
....Natale...al max Febbraio
gciraso
Da altre fonti pare il mese prossimo.

Saluti

Giovanni
Giordy 58
Senza aver letto niente ne essermi informato, butto quà un mio pensiero.

Penso che il vantaggio del ff sia di avere poca grana a parità di pixel, se questo è vero mi sembra inutile produrre ( per Nikon, diverso è per ragioni di concorrenza il discorso di Sony) un sensore ff con 24 mp.

Non è che si stia studiando (ovvero sia già pronto) un sensore ancora più grande del 24-36, a questo punto sicuramente potrebbe avere 24 o più mp?

Ciao.
carfora
QUOTE(Giordy 58 @ Oct 26 2008, 11:07 PM) *
Senza aver letto niente ne essermi informato, butto quà un mio pensiero.

Penso che il vantaggio del ff sia di avere poca grana a parità di pixel, se questo è vero mi sembra inutile produrre ( per Nikon, diverso è per ragioni di concorrenza il discorso di Sony) un sensore ff con 24 mp.

Non è che si stia studiando (ovvero sia già pronto) un sensore ancora più grande del 24-36, a questo punto sicuramente potrebbe avere 24 o più mp?

Ciao.


il fatto e' che sembra sia possibile produrre sensore con 21-24 MPx con lo stesso rumore dei 12MPx della D3/D700 ... vedremo le prestazioni della 5D markII a breve ... e se non subito il prossimo anno uscira' una macchina Nikon con piu' pixel delle attuali ma con stesse prestazioni agli alti iso ... e poi per gli high iso boys aggiungerei che non a tutti serve scattare ad alti iso , dove per alti intendo sopra gli 800 ... anzi forse e' piu' interessante per molti avere piu' pixel accettabili fino a 800-1600 iso che arrivare agli improponibili e poco utilizzati 6400 ... IMHO ovviamente ...
ciao
Franco_
QUOTE(carfora @ Oct 27 2008, 03:35 PM) *
il fatto e' che sembra sia possibile produrre sensore con 21-24 MPx con lo stesso rumore dei 12MPx della D3/D700 ...


Dubito che questo sarà possibile... anche se "Mai dire mai..."
Sarò contento di essere smentito, così ci sarà ampia disponibilità di obsolete D3 e D700 laugh.gif
carrico
Ho letto il resoconto del PhotoKina su Reflex.
E' stata presentata la Leica S2 medio formato (45x30) con 37 mp. e viene riportato di alcune voci dalle quali pare che ci siano alcuni professionisti in giro con la futura Nikon: sembra addirittura che alcuni abbiano ipotizzato che si possa trattare di una "MX".
Inoltre, dopo Canon 1D, Canon 5D da 21 mp. e Sony 900 da 24,5 mp., mi sembrerebbe strano che Nikon stia a guardare! (non fosse altro che per motivi commerciali).
Infine avevo già letto da tempo della voce che parlava dell'utilizzo del sensore Sony sulla futura D3X/D4.
A me, per ora, basterebbe avere il tempo per usare la mia "vecchissima" D300, o al massimo poter "agguantare" una D700.
Comunque se qualcuno ha notizie....è bello sognare!
Ciao a tutti.
Enrico

Ely (C)
Nikon non rimane a guardare questo è certo !
Ma mi domando, dovremmo pagare una cifra come 4000 € per una pseudo D3 x ?
Uhmm......dai, Canon ha ormai una 5D Mark II da più di 20 mp a poco più di 2000 € mi pare.....
Secondo me sarebbe più sensato sfornare una D800 con una ventina di milini di pixel....

Siete d'accordo ?
plxmas
QUOTE(Ely (C) @ Nov 16 2008, 05:15 PM) *
Nikon non rimane a guardare questo è certo !
Ma mi domando, dovremmo pagare una cifra come 4000 € per una pseudo D3 x ?
Uhmm......dai, Canon ha ormai una 5D Mark II da più di 20 mp a poco più di 2000 € mi pare.....
Secondo me sarebbe più sensato sfornare una D800 con una ventina di milini di pixel....

Siete d'accordo ?

avevo, come prima auto di uso principale, una fiat uno turbo diesel.
74 cavalli vapore o giu di li. una vera ira di dio! consumava poco, andava a bestia, mi ha portato ovunque e ancora sopravvive ai suoi 450mila (si, quattrocentocinquantamila) in discreta forma, nonostante l'età.
decido di comprare una auto nuova, supponendo il fatto che questa prima o poi mi abbandonasse ... e decido di andare su un prodotto analogo.
fiat idea. motore nuovo multijet, niente cinghia di distribuzione, consumi sbalorditivi e gli stessi cavalli della mia fiat uno, 72! sulla carta questo ... nei fatti invece mi trovo una auto spenta, senza coppia, che spinge solo in alto e che consuma quanto la mia fiat uno ormai col motore agli sgoccioli. per andare meglio? comprare una auto con più cilindrata (sensore), con più megapixel (cavalli), con più elettronica, con più euro ... questo vuole il marketing. sia automobilistico che elettronico.
quindi se tu vuoi quello che il marketing vuole venderti, accodati pure a canon o sony che sia. per conto mio penso che come ieri fotografamo con le nikon fm ancora oggi possiamo farlo con una bella fm-d che faccia l'essenziale, foto. senza farci "impu@@anire" la testa dalle menate del marketing.

ah dimenticavo ... la mia fiat idea, con soli 80mila km già tira fuori rumorini e interrupt sospetti all'elettronica. non credo che arriverà a compiere 15 anni di vita e kilometraggi pari alla fiat uno.
gciraso
QUOTE(Ely (C) @ Nov 16 2008, 05:15 PM) *
Nikon non rimane a guardare questo è certo !
Ma mi domando, dovremmo pagare una cifra come 4000 € per una pseudo D3 x ?
Uhmm......dai, Canon ha ormai una 5D Mark II da più di 20 mp a poco più di 2000 € mi pare.....
Secondo me sarebbe più sensato sfornare una D800 con una ventina di milini di pixel....

Siete d'accordo ?

Probabilmente sarà sui 7.500, in linea con la Canon Ds1 III. La D800 poi uscirà a costerà come la 700 attuale tra sei mesi, e poi uscirà la D5 a 30 mpx con gps e bussola; quindi la D900 che al costo della 300 attuale farà 24 mpx con rumore 0 ad ISO 6400, ma nel frattempo ci saranno già i rumors della futura D6 e ci si chiederà se Nikon dorme perchè non fa una fotocamera modulare, visto che ci sono già a circa 45.000 euro o giù di lì. Contemporaneamente ci si scannerà contro il marketing perchè non preserva gli "investimenti" degli utenti nel tempo. MA la soluzione definitiva del marketing sarà la macchina a tempo (ovviamente sconosciuto agli utenti): poichè quando esce una amcchina è già pronto il suo successore, i furbi omini gialli ci mettono un timer puntato sulla data di uscita della nuova "novità", cosicchè in quel momento il predecessore smette di funzionare.

Ah, dimenticavo, parallelamente ci sono anche i rumors per una medio formato digitale, con annesse ottiche e sistema e crop di tutti i tipi.

Saluti

Giovanni
UmbertoBellitto
... anzi forse e' piu' interessante per molti avere piu' pixel accettabili fino a 800-1600 iso che arrivare agli improponibili e poco utilizzati 6400 ... IMHO ovviamente ...
ciao
[/quote]
A parte che i pixel sono già più che accettabili fino a 800-1600 iso, ma poi improponibili e poco utilizzati forse da te.......a me per esempio sono utili come il pane, perchè finalmente posso lasciare il cavalletto a casa sempre più spesso e posso usare "volendo" tempi più previ anche quando c'è poca luce......forse per te conta poco , ma per me vuol dire molto.
gciraso
Improponibili 6400 ISO

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 195.2 KB

Giovanni
Trigger
Sicuramente per ragioni di mercato uscirà la D3X con sensore da 24 mp non so se Sony o Nikon.
E sicuramente si dovrà pagare lo scotto di una velocità inferiore e rumore superiore almeno fino allo step successivo nello sviluppo delle DSLR che presumo avremo con la D4.

Per il momento attendiamo il 22 novembre per la conferenza stampa indetta da Nikon.

Salute a tutti....
...cin
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.