Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
robyros
Quando salvo in JPG dei file in formato NEF tramite PS in Camera Raw noto un netto peggioramento dei colori, con una perdita netta di saturazione.

Dove sbaglio? C'è da settare qualcosa prima di procedere alla conversione?
Dr.Pat
Camera raw non legge alcuni dei parametri settati sulla fotocamera con cui hai scattato la foto, e te ne propone di suoi. Se vuoi iniziare la tua elaborazione partendo da una foto simile a come la vedi sull'LCD della fotocamera... il modo più semplice è usare Capture NX, oppure su Camera Raw devi smanettare un po' con i profili (ce ne sono alcuni che riproducono i picture control; ciò non risolve il fatto che non verrà riconosciuto il particolare picture control usato per ogni foto, dovrai sceglierlo tu)
Dadefra
quindi se ho capito bene, camera raw non è totalmente compatibile con i nef scattati?

perchè a me ad esempio, una foto scattata in bianconero, mi viene mostrata in camera raw a colori;

oppure imposto un valore di bilanciamento del bianco e camera raw mi apre la foto con un'altro valore....qualcuno sa spiegarmi il perchè?


se c'è una risposta già da un'altra parte chiedo scusa per il doppione della domanda
maxiclimb
E' normale che funzioni così.
Come ti hanno detto, Adobe Camera Raw si limita a convertire il raw (e lo fa molto bene), ma non legge le eventuali impostazioni che puoi fare in macchina riguardo ai controlli immagine.
Per cui, se intendi usare ACR per le tue foto, puoi tranquillamente evitare di cambiare sempre impostazioni sulla macchina ( a meno che non scatti in jpeg, ovviamente!)
Tra l'altro il BN è decisamente meglio convertirlo successivamente al computer, avrai molta più flessibilità e controllo nelle regolazioni.

PS: il bilanciamento del bianco invece lo legge!
Dadefra
QUOTE(maxiclimb @ Dec 10 2008, 10:58 PM) *
E' normale che funzioni così.
Come ti hanno detto, Adobe Camera Raw si limita a convertire il raw (e lo fa molto bene), ma non legge le eventuali impostazioni che puoi fare in macchina riguardo ai controlli immagine.
Per cui, se intendi usare ACR per le tue foto, puoi tranquillamente evitare di cambiare sempre impostazioni sulla macchina ( a meno che non scatti in jpeg, ovviamente!)
Tra l'altro il BN è decisamente meglio convertirlo successivamente al computer, avrai molta più flessibilità e controllo nelle regolazioni.

PS: il bilanciamento del bianco invece lo legge!



grazie mille per la risposta.....solo che nel mio caso non mi legge neanche il bilanciamento del bianco....scatto con temperatura intorno ai 8300 e ACR me lo vede come 7250....

comunque se il problema sta in camera raw allora la prendo per buona e aggiusto i parametri una volta fatto lo scatto...

grazie ancora per la risposta!
Massimo.Novi
QUOTE(Dadefra @ Dec 10 2008, 11:19 PM) *
...solo che nel mio caso non mi legge neanche il bilanciamento del bianco....scatto con temperatura intorno ai 8300 e ACR me lo vede come 7250....
...


Ciao

Lo legge lo legge. Anche nel tuo caso. Stai tranquillo. Solo in alcuni casi il WB indicato da Nikon è solo un valore interno (se impostato ad es manualmente). In quei casi soltanto vi possono essere leggere differenze.

Ricordo che è errato fare il confronto per valore Kelvin in quanto ACR e NX usano due curve gamma di compensazione diverse. Per cui l'effetto visivo è il medesimo ma il valore K necessario per raggiungerlo è differente.

Non preoccupatevene. E' OK così.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.