Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
salvatorecesario
Ho acquistato la P6000 con allegato il CD per l'installazione di Panorama Marker e Nikon Transfer.
Nei programmi del mio PC è già installato Picture Project aggiornato.
Devo installare Nikon Transfer o posso utilizzare per il trasferimento delle foto nel PC Picture Project.
Nel caso di installazione obbligatoria di Nikon Transfer devo adottare accorgimenti per l'installazione?
Grazie
Umbi54
Ciao,
direi che il Nikon Transfert é assolutamente inutile, l'unica cosa che fa é trasferire dalla scheda al PC rinominando le foto. Lo stesso lo ottieni con Picture Projet che in più ti permette anche di effettuare delle modifiche.
Meglio ancora se ti scarichi dal sito Nikon ViewNx 1.2 che é gratuito.
Un saluto
Umberto
pri
QUOTE(Umbi54 @ Oct 2 2008, 02:10 PM) *
Ciao,
direi che il Nikon Transfert é assolutamente inutile, l'unica cosa che fa é trasferire dalla scheda al PC rinominando le foto. Lo stesso lo ottieni con Picture Projet che in più ti permette anche di effettuare delle modifiche.
Meglio ancora se ti scarichi dal sito Nikon ViewNx 1.2 che é gratuito.
Un saluto
Umberto


ciao Umberto, tu quindi sostieni che sarebbe meglio gestire il download dei file direttamente con Picture Project per poi lavorare eventualmente le foto con Nikon ViewNX?

grazie e mi scuso con Salvatore per l'incursione nel suo thread tongue.gif
Umbi54
QUOTE(pri @ Oct 2 2008, 02:53 PM) *
ciao Umberto, tu quindi sostieni che sarebbe meglio gestire il download dei file direttamente con Picture Project per poi lavorare eventualmente le foto con Nikon ViewNX?

grazie e mi scuso con Salvatore per l'incursione nel suo thread tongue.gif

Ciao,
prima che uscisse ViewNx usavo Picture Project anche per lo scarico, più che altro per rinominare come volevo le foto direttamente durante lo scarico.
Dopo che ho installato ViewNx ho cominciato a trasferire le foto direttamente con esplora risorse perché trovo comodissimo rinominare le foto dopo, tutte o a gruppi, tra l'altro é istantanea.
Oltretutto scattando ormai solo in nef ho eliminato del tutto Picture Project, la prima sgrossata la faccio direttamente in ViewNx.
La differenza é che P.P. ti permette di lavorare anche sui jpeg e ViewNx solo sui nef.
Umberto


pri
QUOTE(Umbi54 @ Oct 3 2008, 10:55 AM) *
Ciao,
prima che uscisse ViewNx usavo Picture Project anche per lo scarico, più che altro per rinominare come volevo le foto direttamente durante lo scarico.
Dopo che ho installato ViewNx ho cominciato a trasferire le foto direttamente con esplora risorse perché trovo comodissimo rinominare le foto dopo, tutte o a gruppi, tra l'altro é istantanea.
Oltretutto scattando ormai solo in nef ho eliminato del tutto Picture Project, la prima sgrossata la faccio direttamente in ViewNx.
La differenza é che P.P. ti permette di lavorare anche sui jpeg e ViewNx solo sui nef.
Umberto


ciao Umberto e grazie per la risposta. io uso Mac sicchè non posso usare esplora risorse.
in ogni caso il passaggio Nikon Transfer/ViewNX mi sembra abbastanza rapido e poi adesso rinomino le foto seguendo il tuo consiglio wink.gif
a questo punto credo che P.P. possa restare nel cassetto... che dici?


Umbi54
QUOTE(pri @ Oct 3 2008, 12:59 PM) *
ciao Umberto e grazie per la risposta. io uso Mac sicchè non posso usare esplora risorse.
in ogni caso il passaggio Nikon Transfer/ViewNX mi sembra abbastanza rapido e poi adesso rinomino le foto seguendo il tuo consiglio wink.gif
a questo punto credo che P.P. possa restare nel cassetto... che dici?

Sicuramente se scatti in nef, poi con l'ultima release 1.2 e l'aggiunta di ulteriori controlli direi che P.P. resta solo un ricordo.
Io faccio il lavoro massivo con ViewNx dove o agguinto anche dei Picture Control personalizzati e lascio Capture e PSP per le singole immagini che intendo ingrandire o elaborare.
Ciao
Umberto
salvatorecesario
QUOTE(Umbi54 @ Oct 2 2008, 02:10 PM) *
Ciao,
direi che il Nikon Transfert é assolutamente inutile, l'unica cosa che fa é trasferire dalla scheda al PC rinominando le foto. Lo stesso lo ottieni con Picture Projet che in più ti permette anche di effettuare delle modifiche.
Meglio ancora se ti scarichi dal sito Nikon ViewNx 1.2 che é gratuito.
Un saluto
Umberto

Ti ringrazio per il suggerimento. Ho interessato, anche, il centro tecnico della Nikon per avere ulteriori certezze. Quali sono i vantaggi che offre Nikon ViewNx 1.2 (non lo conosco) rispetto a Picture Preoject? Certamente sarebbe tutto più semplice se la Nikon mettesse a disposizione un solo sistema che eviterebbe incertezze come si è verificato con Nikon Capture e Nikon Capture NX, programmi per i quali la stessa Nikon suggeriva di non farli coesistere nello stesso PC. E' sufficiente scegliere il più aggiornato (Picture Project, Nikon Transfer, Nikon ViewNX) ed eliminare gli altri.
Ciao Salvatore
salvatorecesario
QUOTE(Umbi54 @ Oct 2 2008, 02:10 PM) *
Ciao,
direi che il Nikon Transfert é assolutamente inutile, l'unica cosa che fa é trasferire dalla scheda al PC rinominando le foto. Lo stesso lo ottieni con Picture Projet che in più ti permette anche di effettuare delle modifiche.
Meglio ancora se ti scarichi dal sito Nikon ViewNx 1.2 che é gratuito.
Un saluto
Umberto

Ho seguito il tuo suggerimento e ho scaricato NikonViewNX 1.2. Dalla lista del menù File, se ho ben capito, le immagini si possono scaricare con Nikon Transfer. In sostanza è necessario installare, anche, Nikon Transfer.
E' giusto? In caso contrario ti sarò grato se mi indicherai il da fare.
Un saluto
Salvatore
Umbi54
QUOTE(salvatorecesario @ Oct 5 2008, 06:59 PM) *
Ho seguito il tuo suggerimento e ho scaricato NikonViewNX 1.2. Dalla lista del menù File, se ho ben capito, le immagini si possono scaricare con Nikon Transfer. In sostanza è necessario installare, anche, Nikon Transfer.
E' giusto? In caso contrario ti sarò grato se mi indicherai il da fare.
Un saluto
Salvatore

Ciao e scusa il tremendo ritardo con cui ti scrivo.
Per trasferire le foto su PC Nikon Transfert non serve, lo puoi fare copiandole dalla fotocamera al Hard Disk tramite sistema operativo (per Windows con esplora risorse oppure risorse del computer), oppure se hai un lettore di schede tramite questo.
L'unica funzione di Nikon transfert é di poter rinominare le foto direttamente durante lo scarico.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti riscrivi.
Saluti
Umberto
decarolisalfredo
Anche con Picture Project si possono rinominare le foto scaricandole, in più P.P. le raddrizza, io li ho tutti e due e se ne ho molte in verticale uso P.P.

Per i ritocchi questi due programmi non li ho mai usati.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.