Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
...sarà un paesaggio... mah, in fondo c'è il mare... oppure architettura con quella passerella lastricata e simmetrica... oppure una foto street ???
Io l'ho messa nella sezione alla quale sono più affezionato, se non ci sta qualcuno provvederà a spostarla dove più consono

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[click+F11, as usual Pollice.gif ]

Ale
mirko_nk
Bella la sensazione di profondità che si ferma nel vecchietto che sta camminando. Buona anche la conversione BN. Certo non è il meglio che hai fatto finora, ma il livello qualitativo è sempre alto. Sinceramente mi disturba un pochino la vignettatura in alto.

Ciao
Maury_75
QUOTE(mirko_nk @ Oct 1 2008, 10:50 PM) *
Bella la sensazione di profondità che si ferma nel vecchietto che sta camminando. Buona anche la conversione BN. Certo non è il meglio che hai fatto finora, ma il livello qualitativo è sempre alto. Sinceramente mi disturba un pochino la vignettatura in alto.

Ciao

Concordo con Mirko, anche a me la vignettatura non piace!
Per il resto Pollice.gif come tuo solito.
Saluti Maury
ValerioMusi
A mio avviso troppe piastrelle prima di arrivare al vero punto di interesse dello scatto....
Per la vignettatura quoto chi mi ha preceduto...




Valerio
alcarbo
Buona
(io la vignettatura subito non l'avevo notata....... disturba relativamente)
la lunghezza del viottolo serve anche a dare senso di profondità alla scena
Andrea Moro
Composizione perfetta e realizzazione impeccabile guru.gif Sembra di entrare in questa malinconica scena di fine estate Pollice.gif
Matt.3
Molto bella Alessandro,
bene anche il viraggio in B&W.
Un saluto

Matt
Vito.Coppola
Ciao Ale,la profondita' che sei riuscito a dare all'immagine mi piace molto,un po' meno la vignettatura e la conversione,ma sono gusti!!!

Ciao
Vito
cosimo.camarda
QUOTE(Musampa @ Oct 1 2008, 11:32 PM) *
A mio avviso troppe piastrelle prima di arrivare al vero punto di interesse dello scatto....
Per la vignettatura quoto chi mi ha preceduto...
Valerio



mi fa ridere questa cosa....

Ale a me garba tanto questo scatto, e la pdc è favolosa...anche la conversione! inoltre, ed è la cosa più importante, la foto trasmette qualcosa... Pollice.gif
Manuela Innocenti
A me piacciono molto la scena ripresa e la vignettatura aggiunta in post (io adoro vignettature e grana rolleyes.gif ) però, personalmente, avrei tagliato un po' di primo piano, racchiundendo tutto in un taglio quadrato (patita anche dei tagli rolleyes.gif )
Sono considerazioni comunque molto soggettive, lo scatto va benissimo anche così.
mirko_nk
QUOTE(Urania @ Oct 2 2008, 09:28 AM) *
personalmente, avrei tagliato un po' di primo piano, racchiundendo tutto in un taglio quadrato (patita anche dei tagli rolleyes.gif )
Sono considerazioni comunque molto soggettive, lo scatto va benissimo anche così.

Riguardandola credo che l'osservazione di Urania sia azzeccatissima....

Ciao
Marco Vegni
Ciao Ale...mi piace tutto il tuo scatto tranne la vignettatura. Non so perchè ma con le piastrelle sotto mi ci stona un pò...chiaramente questione di gusti non me ne volere.

ciao ciao
Marco
easycon69
Un'ottima realizzazione, anche a me disturba un po' la vignettatura.

Luca
Marco Senn
BOH, a me piace rolleyes.gif . L'unico aspetto che avrei curato di più è fare la foto 1 metro avanti per escludere i due baffi (cemento?) al lato delle piastrelle. Tutto sabbia e piastrelle insomma...
Data l'ora molto tarda (o presto, guardo l'ombra) dovrebbe essere molto bella anche a colori, perchè il bn?
geppoman
Ale, io concordo con Valerio,
però penso che facendola 6x6 ottieni una bomba.. prova!!!
Vincenzo.Cicchirillo
A me piace sia la conversione che la compo che da profondita' allo scatto.la vignettatura non disturba piu' di tanto.Complimenti Pollice.gif
Negativodigitale
Una foto ambiziosa che, a mio avviso, si perde in una prospettiva troppo dilatata a scapito del soggetto nodale dello scatto. Forse un taglio quadrato, come già suggerito, la renderebbe più armonica.

La vignettatura artificiale è un elemento che in generale tende a racchiudere il soggetto in un'orbita di luce ovattata. In questo caso, per me, stride assai con il rigore geometrico della piastrellatura.

Quanto sopra la rende di (troppo) difficile lettura.

Ciao! Paolo

p.s.: mammamia come sono prolisso ... tongue.gif
alessandro.sentieri
Grazie a tutti.

Ieri sera, quando ho sistemato la foto, ero in vena di sca_z_o... un pò ripensando al momento dello scatto (io e Fabio Pianigiani... due avvoltoi in attesa che l'anziano arrivasse in una zona fotografabile laugh.gif ) e un pò perchè era tardi, ero stanco e bla bla bla
Così ho voluto provare ad applicare, tra i vari troxxxxiaietti che ho caricato sul pc, un filtro per vignettare.
Alla fine, rileggendo tutto quello che avete scritto sono sempre più convinto di avere fatto bene e la composizione così profonda (che onestamente si presta a mille e una interpretazioni... capisco anche chi la vede troppo profonda) è probabilmente la vera chiave di lettura della foto, anche in relazione al titolo.
Non ne sono convintissimo, a dire il vero, ma quasi....

Saluti
Ale
FM
Mi piace veramente molto. Tutto quel bianco e quel signore a testa china.... bellissimo.
zico53
Secondo me è una gran bella foto, con una conversione al top per il tipo di foto; io invece mi chiedo: perchè non aspettare cinque secondi ancora per scattare? la vignettatura mi è indifferente nel senso che non so nemmeno come fare per applicarla.
frabarbani
Gran bella foto! Ed ottima prospettiva!!!
fra
Maurizio L.
A me la vignettatura non disturba più di tanto. Mi piace la profondità e la conversione che hai dato. Ma ciò che più mi ha colpito guardando la tua foto è la semplicità con cui sei riuscito a trasmettere le sensazioni e l'atmosfera che si respiravano in quel momento. Non è da tutti.

Ciao
Maurizio
alessandro.sentieri
Grazie per le ultime visite !!!

QUOTE(zico53 @ Oct 2 2008, 08:29 PM) *
Secondo me è una gran bella foto, con una conversione al top per il tipo di foto; io invece mi chiedo: perchè non aspettare cinque secondi ancora per scattare? la vignettatura mi è indifferente nel senso che non so nemmeno come fare per applicarla.


... ho altri scatti, con l'anziano più lontano e più vicino, ma è proprio la posizione del soggetto, con la testa china e la faccia parzialmente oscurata dal cappello, che mi ha fatto preferire questa.

Ale
Zebra3
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 3 2008, 02:19 PM) *
Grazie per le ultime visite !!!
... ho altri scatti, con l'anziano più lontano e più vicino, ma è proprio la posizione del soggetto, con la testa china e la faccia parzialmente oscurata dal cappello, che mi ha fatto preferire questa.

Ale



Più mattonelle, meno mattonelle... non so, forse era meglio meno... ma comunque la foto è bella perché evocativa.

Posso chiederti la focale?
Giòdivita
Ale, possiedi un colpo d'occhio invidiabile, oltre ad una capacità di esecuzione eccellente (almeno per me). Mi colpisce di più l'uomo col bastone, e il capo chino. Se potessi io gli cambierei il titolo (scusa se mi permetto).

un saluto
Giòdivita


alessandro.sentieri
QUOTE(Zebra3 @ Oct 3 2008, 02:39 PM) *
Più mattonelle, meno mattonelle... non so, forse era meglio meno... ma comunque la foto è bella perché evocativa.

Posso chiederti la focale?


14mm, grazie per il commento !!!

QUOTE(Giòdivita @ Oct 3 2008, 03:57 PM) *
Ale, possiedi un colpo d'occhio invidiabile, oltre ad una capacità di esecuzione eccellente (almeno per me). Mi colpisce di più l'uomo col bastone, e il capo chino. Se potessi io gli cambierei il titolo (scusa se mi permetto).

un saluto
Giòdivita


... e grazie anche a te Pollice.gif

Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.