Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vittorinobonfa
Questo pomeriggio ho scritto questo tutorial sulla fotografia a infrarossi, indicando alcuni punti da seguire al momento dello scatto e come elaborare le foto così scattate su photoshop.

Visto che ho speso molto tempo e impegno per farlo, vorrei sapere i vostri pareri, per vedere se cè qualcosa da aggiungere/sistemare.

Grazie!


Fotografia all'Infrarosso



Niccolò
andreabow
ciao

grazie
andrea
stefanomori
Ciao e complimenti per l'ottimo tutorial, molto ben spiegato, una sola cosa, quando parli di modifiche al sensore, cosa intendi?

Mi fa venire la voglia di provare..............
Ciao!
vittorinobonfa
QUOTE(stefanomori @ Oct 4 2008, 10:33 PM) *
Ciao e complimenti per l'ottimo tutorial, molto ben spiegato, una sola cosa, quando parli di modifiche al sensore, cosa intendi?

Mi fa venire la voglia di provare..............
Ciao!

che si possono apportare delle modifiche mirate al sensore (da mani esperte) in modo che diventi sensibile solo agli IR.

C'è un sito abbastanza conosciuto al quale spedisci la fotocamera e loro la trasformano.
http://www.lifepixel.com/

Niccolò
sergiobutta
QUOTE(stefanomori @ Oct 4 2008, 10:33 PM) *
Ciao e complimenti per l'ottimo tutorial, molto ben spiegato, una sola cosa, quando parli di modifiche al sensore, cosa intendi?

Mi fa venire la voglia di provare..............
Ciao!


Non si tratta di una modifica al sensore ma di una sostituzione del filtro passa basso anteposto all'origine appunto per "tagliare" il passaggio di luce IR e UV. Il vantaggio di quasta soluzione e rappresentato dal fatto che l'esposizione diventa quasi "normale" e quindi si facilita il lavoro a mano libera.
Qui alcuni esempi di foto scattate con una D40 Modificata.

http://www.sergiobutta.eu/html/visualizzaG...nfrarosso%20D40

Nella mia gallery anche scatti effettuati con pellicola Ir e con filtri anteposti alle ottiche.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.