Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alberto Segramora
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quel giorno a Neist Point c'era un vento fortissimo; non si riusciva a stare in piedi con le raffiche che tiravano... ma il paesaggio era affascinante e "selvaggio" ...

Molte delle foto non sono venute per il micromosso causato dal vento, ma soprattutto per gli schizzi di salsedine: ogni 2 foto dovevo pulire tutti i filtri! Stavo impazzendo Fulmine.gif In alcuni Nef sembra che qualcuno abbia starnutito sulla lente frontale biggrin.gif
In questo scatto ho deciso di enfatizzare il mosso del mare in tempesta con un tempo relativamente lungo ( mezzo secondo .
Il grigio del cielo, i forti contrasti e le nere rocce della scogliera hanno fatto subito pensare ad una foto in bianco e nero dalle caratteristiche drammatiche.

"Bad Day" @Neist Point---Isle of Skye--Nikon D300, Tokina 12-24mm AT-X Pro D @13mm, 1/2sec-- f/20- Polarizer + Lee GND .6 Soft
Camera Oscura: BN con Cs3, livelli generali e mascherature/bruciature ad hoc.

Ciao!
Negativodigitale
Contrastatissima, dettagliata, potente. Che bellezza!

Ciao! Paolo
dario-
Perbacco che bienne IPB Immagine si assolutamente in bianconero.

Bella per davvero.

Complimenti
Dario
Andry81
Ciao Alberto
la foto mi piace, il BN mi sembra ben fatto e si addice alla scena.Unica cosa che non mi convince a livello personale è l'inquadratura.
E' vero che in questo modo dai risalto alle roccie e alle onde che si infrangono su di esse, ma mi sembra che la parte dx sia un pò tagliata, forse avrei cercato di inquadrare più parte della montagna.

Personale opinione eh! wink.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Bello scatto,sicuramente reso drammatico non solo dalle visibili e pessime condizioni metereologiche,ma anche da una contrastata ed eccellente conversione B/n.Sai che pero' mi piacerebbe vederla anche a colori?
Complimenti guru.gif
easycon69
Bella Alberto, la foto è veramente drammatica ed evoca le mareggiate dei mari del nord. Inoltre il B/N enfatizza molto questa sensazione.

Luca
alessandro.sentieri
Bella, tenebrosa, tempestosa.
Altro colpo, altro centro Pollice.gif

Ale
giuseppe v
Bellissima Alberto. il b/n la valorizza ancora di piu'. ( Neist Point e' un posto magnifico )

Ciao Giuseppe
Andrea Moro
Questa foto mi par di conoscerla... messicano.gif Bibblack poderoso e funzionale per le sensazioni che volevi esprimere guru.gif
Grifone72
Molto bella Alberto, lo scenario già inquieto di suo per il cielo carico e per le onde che "schiaffeggiano" gli scogli, merita questo ottimo BN che rende l'atmosfera ancor più drammatica. Forte la sensazione di movimento data dai tempi lunghi di scatto, sembra di sentire il vento. Complimentoni.

Ciao, Luca.
Fasciolo
Molto bella ...
Bella composizione e ottima conversione...


Scatto con molta forza e dinamicità...


Ciao Franco
brunello
Alberto, bellissima foto. Questo scatto mi da la possibilità di intervenire sulla questione dibattuta nell'altra discussione. Io sono di quelli che non ama l'effetto "seta" per l'effetto. Dipende sempre però da cosa si vuole raggiungere. In questo post tu hai detto che "ho deciso di enfatizzare il mosso del mare in tempesta con un tempo relativamente lungo ( mezzo secondo)". E qui sta la questione! In effetti qui il tempo lungo drammatizza la situazione, quindi non è fine a se stesso ma serve appunto a sottolineare quello che la foto voleva comunicare. Ancora complimenti
Ciao
Bruno

Manuela Innocenti
La forza della natura. Drammatica ed attraente, davvero bella!
MescoDesign
Splendida. Trasmette proprio l'atmosfera drammatica che ci hai descritto.

Complimenti Alberto, meritatissimi.. smile.gif

m.
mirko_nk
Ciao Alberto....
voglio cercare di seguire il tuo consiglio... non fare commenti che si limitano ad un bravo e delle faccine.

Avrai capito che questo genere che tu fai non è il mio preferito (almeno per adesso....), ma devo ammettere che, a parte l'aspetto tecnico e la composizione che alcuni apprezzano ed altri avrebbero fatto diversamente, questo scatto mi trasmette in pieno ciò che tu stavi provando in quel momento. Ottima a mio avviso la scelta del tempo di mezzo secondo che rende il mare mosso, setoso ma non troppo rendendo una grande dinamicità e sensazione di movimento. Trovo altrettanto indovinata la scelta di un BN così forte ma allo stesso tempo espressivo. Per quanto riguarda la composizione a mio avviso la trovo molto bilanciata.
Probabilmente se questa immagine l'avessi lasciata a colori non avrebbe avuto lo stesso fascino, anche se non ti nascondo che sarei curioso di vederla.....
Credo che da questo scatto ci siano molte cose da imparare.....

Ciao.

P.S..... dopo tutto il commento è più forte di me.... non resisto..... guru.gif guru.gif ...... laugh.gif
Maury_75
Bella, dura, dinamica (meno male che non ho scritto bello duro laugh.gif ) trasmatte tutto quello che deve Pollice.gif rispetto alle altre però mi piace un pò meno sai com'è sono per l'acqua setosa e le ambientazioni surreali! ph34r.gif
Complimenti e saluti.
Maury
Andras.Gyorosi
Ciao Albe! Un altro spettacolo! Contrasto duro, come mi piace, con un azzeccata composizione! Una cosa che mi ha colpito nella compo, che in un certo punto la forma della roccia in basso segue perfettamente la linea della montagna in alto! Ottima la scelta dei tempi. Altrimenti, con tempi più rapidi perdeva un po' la foto! Grande, come sempre! guru.gif

Ciao!
Andras
ValerioMusi
Ciao Alberto,reputo questa foto una delle tue migliori che hai proposto in questo forum...
Ottima la composizione e soprattutto il BN davvero ben fatto e scuro con ombre chiuse proprio come piace a me.....



Valerio
silver82
Molto bella!

Veramento un'impatto fortissimo!
Complimenti
stefanocucco
Fantastica Alberto! questa la metto appena dopo quella pervasa dal rosso del tramonto...
P.S.
la vedo leggermente pendente a destra...
Matt.3
Un bellissimo B&W,
complimenti Alberto Pollice.gif Pollice.gif

Matt
Vito.Coppola
Immagine di grande impatto visivo...,con una grande realizzazione,complimentoni!!!

Ciao
Vito
Marco Vegni
Un BN molto bello che insieme alla situazione rende lo scatto molto drammatico. A mio avviso è una foto bellissima e ti faccio i miei complimenti

ciao
Marco
Knut_
Molto bella e selvaggia come la descrivi tu...conversione eccellente, un BN al top...
Mi piace molto.

Saluti

Luca
Alberto Segramora
Grazie amici per i commenti molto positivi smile.gif
Sono estremamente soddisfatto che vi sia piaciuta così tanto!!!

Scusate... ho abbandonato questo 3d senza lasciare un messaggio o un grazie, ma ero partito per un piccolo viaggio fotografico in Slovenia wink.gif

Ciao!
Ennio78
una meraviglia!! bellissima!
FM
Piace molto anche a me!
frabarbani
Molto spesso il tuo pezzo forte è il colore... qui lo è il bianco/nero!!!!! Ottima conversione, ma anche la fase di scatto è realizzata alla grande: ottime la composizione, la scelta del tempo e, come sempre, l'utilizzo dei filtri.
Una foto che vien fuori da gran tecnica ma che suscita emozioni!
Bravo!
fra
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.