Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maverikxxx
Ciao a Tutti, ho un piccolo grande problema con la regolazione della luminosità....come faccio a regolarla al punto giusto?
Sto partecipando ad un concorso fotografico e mi ritrovo a vedere le mie foto dal lavoro e i miei colleghi con il proprio pc di casa meno luminose di come le vedo io dal Pc di casa mia.
Io ho un portatile con scala di luminosità 0---->100 il valore giusto è 50? Se imposto 50 di luminosità vedo scuro l LCD ....e non mi pare bene....ma le foto gia postate che trovo nel WEB sono ok e allora? Cè qualcuno che posso aiutarmi?
Lucabeer
La calibrazione della luminosità non si fa a occhio, ma con appositi strumenti chiamati calibratori (o sonde).

Guarda nella sezione Accessori, ci sono diverse discussioni su questi apparecchi.
maverikxxx
QUOTE(Lucabeer @ Sep 27 2008, 03:30 PM) *
La calibrazione della luminosità non si fa a occhio, ma con appositi strumenti chiamati calibratori (o sonde).

Guarda nella sezione Accessori, ci sono diverse discussioni su questi apparecchi.



Ti ringrazio sapevo delle sonde è solo che se so che il mio LCD deve emettere o avere luminosità es 20 candele o una cosa del genere scusate l'ignoranza non esiste un programma che mi permette di settare questo parametro?
OkadaToru
QUOTE(maverikxxx @ Sep 27 2008, 03:42 PM) *
Ti ringrazio sapevo delle sonde è solo che se so che il mio LCD deve emettere o avere luminosità es 20 candele o una cosa del genere scusate l'ignoranza non esiste un programma che mi permette di settare questo parametro?


Ciao maverikxxx,

Mi aggiungo alla risposta di Luca: serve la sonda.
Io ho lo Spyder 2 pro, acquistato qualche tempo fa e permette di regolare la luminosità del bianco e del nero di diversi monitor a valori conosciuti.
Questo sempre a patto che i monitor riescano a riprodurre valori simili.
Ad ogni modo riuscire ad impostare gli stessi valori di luminosità, non mi sembra abbia molto senso se i due monitor sono distanti fisicamente, sarebbe a mio parere più corretto procedere alla profilazione e calibrazione.

Saluti,
Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.