Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
agr.daniele
buon giorno a tutti,
posseggo una d200 e solo obietti AI-S, presi in prestito da F3.
preciso che sono un principiante alle prime armi ed uso la macchina in situazioni fotografiche comuni (paesaggio, ritratto ...).

volevo, con un badget limitato, acquistare qualche obiettivo che mi consenta di arrangiarmi in tutte le situazioni comuni.

cosa mi consigliate?

in particolare vorrei sapere cosa sarebbe preferibile tra:

18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED VR

oppure

18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED + 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED VR.

grazie a tutti
ciao

buzz
il 18-70 e il 18-200 sono dei buoni tuttofare. Il loro costo non è eccessivo (relativamente al costo degli altri!) e si comportano abbastanza bene in tutte le situazioni.
Ovvio il limite della massima apertura, che viene compensato solo dall'innalzamento della sensibilità. ma tutto è relativo al tipo di foto che prediligi fare.

Due ottiche separate sono meglio che una sola: la qualità costruttiva è superiore nelle escursioni minori (in linea di massima) e inoltre avendone 2 (che "is meglio che one") se per disgrazia se ne danneggia uno, puoi sempre scattare con l'altro.
agr.daniele
ciao,
che mi dici del 70-300 VR

pensi che sia qualitativamente paragonabile al 18-200 VR

in tal caso sarebbe un buon complemento al 18-70 o non essendo, quest'ultimo, VR non si può avere una vera e propria complementarietà? essendo quindi preferibile il "solo" 18-200 VR?

grazie
daniele
Skylight
Ciao, il 70-300VR è sicuramente una lente ottima in rapporto al prezzo. Numerosi gli esempi di foto pubblicate sul forum con questo obiettivo, che dimostrano la qualità davvero buona.

Personalmente ti consiglio il 18-70 + 70-300VR.
maurizio angelin
QUOTE(Skylight @ Sep 27 2008, 02:40 PM) *