Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sadha
ciao, aiutatemi a chiarire un dubbio: scatto in raw e uso camera raw e photoshop CS2 per la PP, ho provato ad informarmi sul corretto settaggio del profilo colore (impostazione colore) in photoshop e in camera raw, ho anche già posto la domanda su questo forum e ho avuto diverse risposte, peccato che sono tutte diverse e anche cercando sui vari forum di fotografia ci sono pareri discordanti con il risultato che sono più confuso di prima. Vorrei sapere se c'è magari una via di mezzo, considerando che la maggior parte dei miei scatti sono per il web e stampo giusto qualcosa ogni tanto. grazie.gif
buzz
Se cerchi sul forum alla voce colore o spazio colore o profilo colore trovi quasi tutto lo scibile.

Ma non spieghi cosa ti serve di preciso.
Considera che lo spazio colore è una cosa, il profilo un'altra, l'impostazione colore non so cosa sia (forse imposti colore o bianco nero?).
Io apro le foto con camera raw e poi converto il file in tiff o jpg, e dato che elaboro poco e stampo in lab che usano l'sRGB, converto in questo spazio.

assieme alla ricerca inserisci anche il nome utente "manovi". E' un esperto di photoshop e profili colore. Ti serve a filtrare ancora di più., altrimenti trovi davvero mille discussioni.
Dr.Pat
QUOTE(sadha @ Sep 27 2008, 12:37 AM) *
Vorrei sapere se c'è magari una via di mezzo, considerando che la maggior parte dei miei scatti sono per il web e stampo giusto qualcosa ogni tanto.


Lavora in sRGB con tutti gli strumenti che utilizzi e non avrai nessun problema.
sadha
QUOTE(buzz @ Sep 27 2008, 01:42 AM) *
Se cerchi sul forum alla voce colore o spazio colore o profilo colore trovi quasi tutto lo scibile.

Ma non spieghi cosa ti serve di preciso.
Considera che lo spazio colore è una cosa, il profilo un'altra, l'impostazione colore non so cosa sia (forse imposti colore o bianco nero?).
Io apro le foto con camera raw e poi converto il file in tiff o jpg, e dato che elaboro poco e stampo in lab che usano l'sRGB, converto in questo spazio.

assieme alla ricerca inserisci anche il nome utente "manovi". E' un esperto di photoshop e profili colore. Ti serve a filtrare ancora di più., altrimenti trovi davvero mille discussioni.

su photoshop (CS2) tasto modifica- impostazione colore
sadha
QUOTE(sadha @ Sep 27 2008, 02:00 PM) *
su photoshop (CS2) tasto modifica- impostazione colore

in giro per il web ho trovato questo, sembra abbastanza esaustivo, lo posto, magari torna utile anche ad altri. grazie a tutti per avermi risposto.
http://www.photocastit.it/download/Imp_colore_PHSCS2.pdf
buzz
bene, vedo che hai trovato qualcosa di specifico.,
Comunque l'impostazione colore su CS2 di solito si tiene sui valori standard.
sRGB se devi stampare fotografie, e Adibe RGB se devi preparare per stampe tipografiche.
La differenza tra i due è la gamma di colori compresa nello spazio. In AdibeRGB la gamma è più estesa, ma ci sono delle controindicazioni perchè se stampi un file adobe con una stampante srgb e non fai la coversione prima, rischi di perdere dei coliri e di avere una stampa "slavata".
La cosa è un tantino più complicata, ma credo che quel trattato spieghi un po' il tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.