salve a tutti, sono iscritto da poco ma è la prima volta che posto qualcosa. ho la d40 da quasi un anno, l'ho sempre e soltanto usata in modalità manuale perchè amo studiare la fotografia e sperimentare. Ora, dopo centinaia di splendide foto fatte con un obiettivo prestato nikkor-nikon 135 f2,8 vecchio di almeno 15 di anni, mi sono innamorato delle vecchie ottiche. ho constatato che hanno effettivamente materiali migliori, aperture migliori, ma soprattutto si possono tovare a prezzi stracciati. detto questo su ebay ho preso a soli 37,50 euro un bel Vivitar serie 1 zoom 28-105mm f 2,8-3,8 con diametro 67, a stantuffo, usato ma esteticamente perfetto e volevo chiedere a voi esperti qualche delucidazione:
1- è possibile che il movimento dello stantuffo e il peso dell'obiettivo col tempo possano danneggiare la baionetta della mia piccola e adorata d40?
2- muovendo la ghiera di messa a fuoco a volte sento un leggero rumore, come di molle che si piegano. Che cos'è questo rumore? mi hanno rifilato un obiettivo prossimo alla fine? o magari esiste qualche procedura per pulire o lubrificare gli ingranaggi?
attendo risposte, molte grazie
posto anche qualche foto in merito
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati Clicca per vedere gli allegati