Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
ZILA
Francesca e Marcello.. agosto 2007. Uno dei primi matrimoni..

qualche scatto rubato prima della cerimonia..

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Zila






StefanoMex
Tutti ottimi particolari Zila, ottimi a corredo di un album matrimoniale! rolleyes.gif

Nella prima non avrei fatto l'effetto striscia... ma questo è un parere personale...

A presto.


Stefano
Gianluca.
Mi piaccio Zila, bellissimi particolari, molto ben curata l'inquadratura, curata anche la pp...le trovo veramente gradevoli

QUOTE(StefanoMex @ Sep 25 2008, 02:23 PM) *
[...]

Nella prima non avrei fatto l'effetto striscia... ma questo è un parere personale...

A presto.
Stefano


Invece a me questo effetto striscia, piace tantissimo

Brava Zila

Gianluca
Alessandro Castagnini
Personalmente, invece (scusa la franchezza) le cestinerei tutte e tre!
Di "rubato" non ci vedo molto e, sempre personalmente, non vorrei foto del genere nel mio album del matrimonio! Ma io sono io!

Ciao,
Alessamdro.

P.S.: A ri-scusa la franchezza!
fotoland
QUOTE(xaci @ Sep 26 2008, 11:55 PM) *
Personalmente, invece (scusa la franchezza) le cestinerei tutte e tre!
Di "rubato" non ci vedo molto e, sempre personalmente, non vorrei foto del genere nel mio album del matrimonio! Ma io sono io!

Alessandro, sicuramente è una questione di valutazione soggettiva.
Io invece, in un contesto generale, soprattutto in un fotolibro, le vedo adatte al reportage di matrimonio.

Ciao smile.gif
mariopax
A corredo di altre immagini le trovo carine...
Ciao
ZILA
Ringrazio tutti. Ringrazio anche la franchezza.. di chi cestinerebbe le foto.. ehhehe.. per fortuna non siamo tutti uguali..

Premetto che per questioni di privacy ho scelto volutamente le foto meno riconoscibili. L'album di matrimonio è ricco.. molto ricco.. di spunti diversi. Non amo i matrimoni "in posa" .. preferisco i reportage. Per reportage considero i momenti salienti di tutta la giornata.. da quando gli sposi si cominciano a preparare fino al momento del termine della festa.. quando tutti vanno a nanna.
Considero poco reportage le foto fatte ad hoc ..

Certo.. se gli sposi voglio un libro pieno di foto loro in posa.. ben venga.. farò questo. Ma se gli sposi mi lasciano carta bianca e non vogliono essere disturbati.. cerco di dare sfogo alla mia creatività muovendomi nel modo più discreto possibile.

Posso dirvi che questa coppia convive già da anni. Hanno un bimbo di 4 anni (ai tempi neanche 3) .. che è stato il protagonista assoluto del matrimonio. Si sono preparati in fretta a furia.. prima lo sposo in 10 minuti .. dopo la sposa forse in 15 dai capelli... al trucco .. al vestito.

Se guardate bene .. in tutte le mie foto ci sono imperfezioni.. ma è giusto che sia così..

Non ho volutamente messo la sposa sul letto di fronte allo specchio.. per giocare con i riflessi. Ho scattato guardandomi intorno.. e questa mi sembrava un ottima soluzione. Avrei potuto tirare le tende.. ad esse perfezionista.. creando uno sfondo più morbido ed evitando l'impatto della ringhiera massiccia di legno.
Idem per la sposa che entra in camera per prendere le scarpe. La luce non è perfetta.. ma il momento colto non penso si ripeterà più. Lei che entra in camera per indossare le scarpe.. ormai pronta per il matrimonio. Logicamente a corredo ci sono altre foto.. la sposa che si veste aiutata dalle testimoni.. il figlio che corre per le stanze.. curiosando qua e la.. i genitori che brindano al piano di sotto..
La foto della cravatta è un must per me. E' un dettaglio che non voglio far mancare nell'album. Molti sposi si presentano al grande giorno senza aver mai fatto un nodo.. e così posso avere un nodo fatto dal papà.. il nodo fatto dall'amico.. e in questo caso il nodo fatto dallo sposo stesso. Idem per le scarpe.. che sono una delle preoccupazioni dello sposo.. come le metto.. sono belle.. vanno bene?? C'è chi indossa nike per tutta la vita.. e si ritrova chiuso in una scarpa di pelle stretta stretta.
Ok.. non sono scatti da premio.. ma penso che raccontino anche loro qualcosa di questo giorno..
Ripeto .. preferisco far vedere come sono realmente gli sposi.. che costruire un album su foto lontane anni luce dal loro modo di vivere..

Il mio album di nozze è pieno di primi piani miei e di mio marito.. che me ne faccio? Manco mi riconosco in quelle foto.. tanto sono truccata.. io che di natura sono acqua e sapone? Avrei preferito un particolare sulle scarpe.. fatte su misura.. e ancora bellissime e uniche.. ma di foto neanche l'ombra. Io sono una di quelle che porta scarpe sportive tutto l'anno.. e mettere un piccolo tacco è stata un impresa.. ormai dimenticata.. visto che non c'è nulla a raccontarlo.. ricordarlo. E di certo non volevo una foto still life delle scarpe.. ma vedere come i miei piedoni numero 42 entravano nella scarpa di cenerentola..

Grazie ancora.. scusate il poema .. ma ci tenevo a spiegare come vedo il matrimonio su una foto..

Zila
buzz
A me invece queste foto piacciono, e molto.
Faccio matrimoni da anni e sono sempre alla ricerca di qualcosa di "diverso" da aggiungere alle foto clasiche, e spesso mi affido alla post produzione, al ritaglio, e invece dovrei fare qualcosa in fase di ripresa, ma spesso non c'è il tempo nemmeno di pensare.

Dimmi che la prima foto è fatta davanti ad uno specchio, perchè l'effetto ottenuto è perfetto!

Sui gusti sulle foto di matrimonio... beh, per fortuna che non tutti hanno gli stessi gusti, e di solito si affidano ad un fotografo guardando i precedenti lavori. Poi ci sono fotografi versatili che ti confezionano il servizio "come lo vuoi tu" ma ci mettono sempre il proprio stile.
daniele.arconti
QUOTE(buzz @ Sep 27 2008, 01:33 PM) *
A me invece queste foto piacciono, e molto.
Faccio matrimoni da anni e sono sempre alla ricerca di qualcosa di "diverso" da aggiungere alle foto clasiche, e spesso mi affido alla post produzione, al ritaglio, e invece dovrei fare qualcosa in fase di ripresa, ma spesso non c'è il tempo nemmeno di pensare.

Dimmi che la prima foto è fatta davanti ad uno specchio, perchè l'effetto ottenuto è perfetto!

Sui gusti sulle foto di matrimonio... beh, per fortuna che non tutti hanno gli stessi gusti, e di solito si affidano ad un fotografo guardando i precedenti lavori. Poi ci sono fotografi versatili che ti confezionano il servizio "come lo vuoi tu" ma ci mettono sempre il proprio stile.


Quoto in tutto.

Sono foto molto belle, bei colori, bella luce, bella compo. Mi piace il bel contrasto di tutte e quattro le fotografie, di solito si trovano foto abbastanza slavate, ma queste hanno quel nero aggressivo che è molto bello da vedere.
I difetti non vanno nemmeno a intaccare la bellezza delle foto.

Veramente bravo!
ZILA
Grazieee!

La 1a foto è fatta allo specchio.. l'unico modo per fotografare la sposa.. tanto era piccola la stanza..
ZoSo74
Le foto in se sono molto belle tecnicamente.
Ma anch'io le trovo poco naturali e sono il genere di foto che, per il mio matrimonio, non vorrei mai avere, ma è un parere assolutamente soggettivo ...
Il problema è anche che mi richiamano nella testa la scena in cui Rambo (o Comando?) si preparava prima della missione... allaccio anfibi, indossa caricatore, bandana in testa evvia... messicano.gif
geppoman
Come ho già avuto modo di dirti in privato,
sono veramente belle e interessanti!
buoni i tagli e le angolazioni, piacevolissimi i dettagli. Complimenti.
Francesco Portelli
QUOTE(ZILA @ Sep 27 2008, 01:27 PM) *
Ringrazio tutti. Ringrazio anche la franchezza.. di chi cestinerebbe le foto.. ehhehe.. per fortuna non siamo tutti uguali..

Premetto che per questioni di privacy ho scelto volutamente le foto meno riconoscibili. L'album di matrimonio è ricco.. molto ricco.. di spunti diversi. Non amo i matrimoni "in posa" .. preferisco i reportage. Per reportage considero i momenti salienti di tutta la giornata.. da quando gli sposi si cominciano a preparare fino al momento del termine della festa.. quando tutti vanno a nanna.
Considero poco reportage le foto fatte ad hoc ..

Certo.. se gli sposi voglio un libro pieno di foto loro in posa.. ben venga.. farò questo. Ma se gli sposi mi lasciano carta bianca e non vogliono essere disturbati.. cerco di dare sfogo alla mia creatività muovendomi nel modo più discreto possibile.

Posso dirvi che questa coppia convive già da anni. Hanno un bimbo di 4 anni (ai tempi neanche 3) .. che è stato il protagonista assoluto del matrimonio. Si sono preparati in fretta a furia.. prima lo sposo in 10 minuti .. dopo la sposa forse in 15 dai capelli... al trucco .. al vestito.

Se guardate bene .. in tutte le mie foto ci sono imperfezioni.. ma è giusto che sia così..

Non ho volutamente messo la sposa sul letto di fronte allo specchio.. per giocare con i riflessi. Ho scattato guardandomi intorno.. e questa mi sembrava un ottima soluzione. Avrei potuto tirare le tende.. ad esse perfezionista.. creando uno sfondo più morbido ed evitando l'impatto della ringhiera massiccia di legno.
Idem per la sposa che entra in camera per prendere le scarpe. La luce non è perfetta.. ma il momento colto non penso si ripeterà più. Lei che entra in camera per indossare le scarpe.. ormai pronta per il matrimonio. Logicamente a corredo ci sono altre foto.. la sposa che si veste aiutata dalle testimoni.. il figlio che corre per le stanze.. curiosando qua e la.. i genitori che brindano al piano di sotto..
La foto della cravatta è un must per me. E' un dettaglio che non voglio far mancare nell'album. Molti sposi si presentano al grande giorno senza aver mai fatto un nodo.. e così posso avere un nodo fatto dal papà.. il nodo fatto dall'amico.. e in questo caso il nodo fatto dallo sposo stesso. Idem per le scarpe.. che sono una delle preoccupazioni dello sposo.. come le metto.. sono belle.. vanno bene?? C'è chi indossa nike per tutta la vita.. e si ritrova chiuso in una scarpa di pelle stretta stretta.
Ok.. non sono scatti da premio.. ma penso che raccontino anche loro qualcosa di questo giorno..
Ripeto .. preferisco far vedere come sono realmente gli sposi.. che costruire un album su foto lontane anni luce dal loro modo di vivere..

Il mio album di nozze è pieno di primi piani miei e di mio marito.. che me ne faccio? Manco mi riconosco in quelle foto.. tanto sono truccata.. io che di natura sono acqua e sapone? Avrei preferito un particolare sulle scarpe.. fatte su misura.. e ancora bellissime e uniche.. ma di foto neanche l'ombra. Io sono una di quelle che porta scarpe sportive tutto l'anno.. e mettere un piccolo tacco è stata un impresa.. ormai dimenticata.. visto che non c'è nulla a raccontarlo.. ricordarlo. E di certo non volevo una foto still life delle scarpe.. ma vedere come i miei piedoni numero 42 entravano nella scarpa di cenerentola..

Grazie ancora.. scusate il poema .. ma ci tenevo a spiegare come vedo il matrimonio su una foto..

Zila



Concordo su tutto.
Io mi occupo di fotogiornalismo di cerimonia e sinceramente, mi viene la nausea quando vedo gli album con le foto classiche in cui sono state applicati tutti i flitri che Photoshop mette a disposizione e con le pose finte che non hanno niente a che vedere con le vere emozioni di quel giorno.
Il reportage, QUELLO VERO, è un'altra cosa.
Io mi rendo perfettamente conto che i miei servizi non sono per tutti ed è la prima cosa che metto in chiaro con gli sposi. Fortunatamente, come è già stato detto, ognuno ha i suoi gusti!

Tornando alle foto postate, a me piacciono perché raccontano DAVVERO gli eventi della giornata.
Mario Tarello
Ciao, personalmente sono scatti che non mi dispiacciono, solo la seconda la trovo un po' troppo forzata.
La prima è sicuramente quella che più si avvicina al concetto di scatto "rubato".

Poi ognuno ha i propri gusti, e per fortuna...

Saluti,
mario
daniele.arconti
Salve a tutti, io nei miei album cerco di mettere un pò tutto. Dallo scatto rubato, che esprime la naturalezza e la spontaneità dei due. alla foto in posa, per integrare anche qualcosa di artistico derivante dal mio stile...
Non mi piacerebbe un album solo foto in posa, sarebbe veramente noioso e stucchevole; ma neanche tutto reportage... idem

Trovo che un bel album debba avere degli equilibri...

Questo è certamente il mio modo di pensare e rispetto ogni parere, però mi sembrano fuori luogo certe affermazioni che ho letto in giro per il web, denigrando in modo diretto i fotografi che realizzano foto in posa, o anche addirittura gli operatori video che realizzano il prematrimoniale definondolo "Scene di finta vita di coppia".
Ognuno ha le proprie opinioni e in quanto tali dovrebbero rimanere proprie, almeno per quello che riguarda lo stile fotografico.

Volevo chiarire questo perché un pò dappertutto anche in questo forum si tende a racchiudere LA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO in uno stereotipo come potrebbe essere il reportage o altro...

Quindi mi sembra riduttivo sia nei confronti di altri fotografi, che nei confronti della fotografia stessa, racchiudere tutto in..........qualcosa che magari 20 anni non esisteva.

Il mio parere sulle foto l'ho già espresso ma comunque non fa male ripeterlo. BELLE!!!! Pollice.gif
Drivaci
a me personalmente piacciono queste novità,di album di foto posate se ne vedono talmente tanti che a volte non se ne può di vederli
mi associo a chi ti ha fatto i complimenti
Francesco Portelli
QUOTE(Drivaci @ Sep 29 2008, 07:06 PM) *
a me personalmente piacciono queste novità,di album di foto posate se ne vedono talmente tanti che a volte non se ne può di vederli
mi associo a chi ti ha fatto i complimenti


Sono d'accordo, pur rispettando chi intende continuare a lavorare nel modo classico.

Il mio ispiratore, nonché fantastico fotogiornalista di cerimonia:

www.murrayphotography.com
Mario Tarello
QUOTE(yuza @ Sep 30 2008, 11:36 AM) *
Sono d'accordo, pur rispettando chi intende continuare a lavorare nel modo classico.

Il mio ispiratore, nonché fantastico fotogiornalista di cerimonia:

www.murrayphotography.com


Questo è il genere di scatti che avrei voluto sul mio album del matrimonio.

E' uno stile non è alla portata di tutti, è molto più semplice mettere in posa il soggetto e sperare di ottenere un risultato che almeno si avvicini smile.gif

Ovviamente non a tutti può piacere...

Saluti,
mario
Luc@imola
Un buon risultato di solito e' sempre frutto di una conoscenza e un feeling col cliente (2 in questo caso) e credo non esista una soluzione standard per tutti, sia estremamente tradizionale che informale.
Questo in tutti i campi.
Solo queste foto non dicono molto, bisognerebbe vedere di piu'.
ZILA
Grazie a tutti.
Certo.. è difficile riassumer un album in 4 scatti.. vedo se riesco a postare altro.
Posso dirvi che da anni gironzolo su internet alla ricerca di ispirazioni. Guardo e riguardo i siti dei migliori fotografi di matrimonio... e non mi fermo mai alle pose. Qui mi si è aperto un mondo nuovo
http://www.wpja.com/

Zila
Francesco Portelli
QUOTE(ZILA @ Sep 30 2008, 11:44 PM) *
Qui mi si è aperto un mondo nuovo
http://www.wpja.com/

Zila


Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
Entrare a far parte della WPJA è un'impresa ardua. Solo i mogliori fotogiornalisti di cerimonia riescono a farne parte.
ZILA
QUOTE(yuza @ Oct 1 2008, 08:35 AM) *
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
Entrare a far parte della WPJA è un'impresa ardua. Solo i mogliori fotogiornalisti di cerimonia riescono a farne parte.


Yuza.. si.. si.. stessa lunghezza d'onda. So che è un impresa entrare nel WPJA ... mi accontento di ammirare i loro scatti.

Posso raccontarti un piccolo fatto?
Qualche sett fa avrei dovuto fotografare ad un matrimonio. Poi per vari disguidi ho rinunciato durante il matrimonio stesso.. lasciando campo libero al fotografo che si è "rubato" il mio lavoro (nel bar ho raccontato dettagliatamente l'accaduto).
Durante la cerimonia .. il fotografo più volte ha messo in posa gli sposi (il prete non so' come abbia accettato una situazione simile) per ottenere lo scatto migliore. Accanto alla sposa sulla sinistra c'era il primo figlio di 11 anni.. dalla parte dello sposo la loro bimba di 2 anni. Ecco.. la bimba.. uno spettacolo!! Cappelli rossi.. con grandi occhioni neri.. vestitino a palloncino bianco.. una meraviglia!!
Il fotografo manco si è accorto di quello che faceva la bimba.. tutto preso e concentrato sugli sposi.
Io avevo la macchina con me.. ero seduta nei banchi (la sposa è mia cugina.. ero invitata).. e vedevo cose troppo forti. La bimba .. molto vivace.. ha giocato per tutta la cerimonia. Ma questo è il bello della vita..
Ad un certo punto .. mentre gli sposi erano in piedi.. lei giocava con le caramelle sui loro sgabelli rossi... e si girava verso di noi ridendo. Non so' come ho fatto a trattenermi dal scattare.. (il boccone amaro dello smacco ricevuto non lo avevo ancora digerito..)
Poi correva dai nonni.. si sedeva sull'inginocchiatoio mentre gli sposi erano sull'altare. Momenti da cogliere al volo.. che il fotografo e il suo assistente han fatto scappare (io dentro di me ridevo.. ehehe.. gli stà bene!).
Ok.. agli sposi può piacere la foto classica.. ma hanno una figlia piccola.. uno spettacolo di figlia.. che ha animato un matrimonio altrimenti spento.. è giusto non scattarle una foto?
Nessuno ha fatto il video.. e quel matrimonio non erano solo gli sposi davanti all'altare.. c'erano anche i figli e tutti gli invitati che si sono divertiti e commossi.
Certo.. poi le foto in posa le hanno fatte (senza figlia.. lei era con gli invitati e i nonni in giardino ad aspettare .. e qui ho scattato a gogo.. ).
Tra 20 anni riguarderanno l'album.. e di quei momenti neanche l'ombra..
Spero di cuore che qualche invitato abbia scattato foto dai banchi. Con le attuali compattine si riesce a fare ottimo photogiornalismo. Sarebbe un peccato perdere questi ricordi.. che gli sposi non hanno vissuto direttamente.. tanto erano presi a sposarsi.. ma ci sono stati..

Zila
ArteImmagine
Io cerco invece di isolarmi dagli altri, di non cercare l'ispirazione in altri fotografi per avere uno stile completamente libero e personale, così facendo riesco ad ispirarmi solo tramite i soggetti e ad avere servizi differenti per ogni matrimonio (è il mio parere e non voglio dire assolutamente che il vostro modo non è giusto).

Giovedì ho un matrimonio e sarà misto posa+reportage
Venerdì un serale e sarà reportage 100%
Sabato un diurno 85% posa 15% reportage.


Inoltre in PP non utilizzo mai filtri preimpostati di PS ma creo sempre da zero qualcosa giocando con i livelli.

Comunque a me le prime due piacciono tantissimo.
Francesco Portelli
QUOTE(ArteImmagine @ Oct 1 2008, 11:39 AM) *
Io cerco invece di isolarmi dagli altri, di non cercare l'ispirazione in altri fotografi per avere uno stile completamente libero e personale, così facendo riesco ad ispirarmi solo tramite i soggetti e ad avere servizi differenti per ogni matrimonio (è il mio parere e non voglio dire assolutamente che il vostro modo non è giusto).

Giovedì ho un matrimonio e sarà misto posa+reportage
Venerdì un serale e sarà reportage 100%
Sabato un diurno 85% posa 15% reportage.
Inoltre in PP non utilizzo mai filtri preimpostati di PS ma creo sempre da zero qualcosa giocando con i livelli.

Comunque a me le prime due piacciono tantissimo.



Dai, appena realizzi i servizi postaci qualcosa! Pollice.gif
Zebra3
QUOTE(yuza @ Oct 1 2008, 08:35 AM) *
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
Entrare a far parte della WPJA è un'impresa ardua. Solo i mogliori fotogiornalisti di cerimonia riescono a farne parte.



@Ciao Yuza, cosa vuol dire fotogiornalisti di cerimonia?

@Ciao Zila, nella prima foto la luce è tutta naturale o c'è un flash?
Francesco Portelli
QUOTE(Zebra3 @ Oct 4 2008, 11:43 PM) *
@Ciao Yuza, cosa vuol dire fotogiornalisti di cerimonia?


Il fotogiornalista, o fotoreporter, racconta con le immagini gli eventi a cui sta assistendo, creando un documentario, senza interferire con lo svolgersi degli eventi stessi. Cerca di catturare l'essenza e le emozioni senza "costruirle" ad hoc.
Il fotogiornalista di matrimonio, quindi, realizza il servizio rendendosi invisibile (per quanto possibile) a sposi e invitati. Non imporrà loro alcuna posa e non costruirà alcuna finta situazione che possa alterare il naturale scorrere degli eventi.

Credo che le immagini spieghino più delle parole e quindi ti invito a guardare le gallery di questo mostro sacro del fotogiornalismo di cerimonia.

http://www.murrayphotography.com/
RobyMi1
QUOTE(ZILA @ Sep 30 2008, 11:44 PM) *
Grazie a tutti.
Certo.. è difficile riassumer un album in 4 scatti.. vedo se riesco a postare altro.
Posso dirvi che da anni gironzolo su internet alla ricerca di ispirazioni. Guardo e riguardo i siti dei migliori fotografi di matrimonio... e non mi fermo mai alle pose. Qui mi si è aperto un mondo nuovo
http://www.wpja.com/

Zila


Prova a curiosare qui

www.jerryghionis.com

www.yervant.com

www.martinschembri.com.au

Magari li conosci già, ma è sempre interessante dare un'occhiata ai loro siti.

Anche in Italia ci sono ragazzi in gamba, ovviamente diversi nel modo di lavorare e interpretare la cerimonia ma comunque in gamba, però evitiamo di fare pubblicità. :-)

RobyMi1
QUOTE(ZILA @ Oct 1 2008, 11:24 AM) *
Yuza.. si.. si.. stessa lunghezza d'onda. So che è un impresa entrare nel WPJA ... mi accontento di ammirare i loro scatti.

Posso raccontarti un piccolo fatto?
Qualche sett fa avrei dovuto fotografare ad un matrimonio. Poi per vari disguidi ho rinunciato durante il matrimonio stesso.. lasciando campo libero al fotografo che si è "rubato" il mio lavoro (nel bar ho raccontato dettagliatamente l'accaduto).
Durante la cerimonia .. il fotografo più volte ha messo in posa gli sposi (il prete non so' come abbia accettato una situazione simile) per ottenere lo scatto migliore. Accanto alla sposa sulla sinistra c'era il primo figlio di 11 anni.. dalla parte dello sposo la loro bimba di 2 anni. Ecco.. la bimba.. uno spettacolo!! Cappelli rossi.. con grandi occhioni neri.. vestitino a palloncino bianco.. una meraviglia!!
Il fotografo manco si è accorto di quello che faceva la bimba.. tutto preso e concentrato sugli sposi.
Io avevo la macchina con me.. ero seduta nei banchi (la sposa è mia cugina.. ero invitata).. e vedevo cose troppo forti. La bimba .. molto vivace.. ha giocato per tutta la cerimonia. Ma questo è il bello della vita..
Ad un certo punto .. mentre gli sposi erano in piedi.. lei giocava con le caramelle sui loro sgabelli rossi... e si girava verso di noi ridendo. Non so' come ho fatto a trattenermi dal scattare.. (il boccone amaro dello smacco ricevuto non lo avevo ancora digerito..)
Poi correva dai nonni.. si sedeva sull'inginocchiatoio mentre gli sposi erano sull'altare. Momenti da cogliere al volo.. che il fotografo e il suo assistente han fatto scappare (io dentro di me ridevo.. ehehe.. gli stà bene!).
Ok.. agli sposi può piacere la foto classica.. ma hanno una figlia piccola.. uno spettacolo di figlia.. che ha animato un matrimonio altrimenti spento.. è giusto non scattarle una foto?
Nessuno ha fatto il video.. e quel matrimonio non erano solo gli sposi davanti all'altare.. c'erano anche i figli e tutti gli invitati che si sono divertiti e commossi.
Certo.. poi le foto in posa le hanno fatte (senza figlia.. lei era con gli invitati e i nonni in giardino ad aspettare .. e qui ho scattato a gogo.. ).
Tra 20 anni riguarderanno l'album.. e di quei momenti neanche l'ombra..
Spero di cuore che qualche invitato abbia scattato foto dai banchi. Con le attuali compattine si riesce a fare ottimo photogiornalismo. Sarebbe un peccato perdere questi ricordi.. che gli sposi non hanno vissuto direttamente.. tanto erano presi a sposarsi.. ma ci sono stati..

Zila


Ciao,

Scusa ma a mio modo di vedere hai tradito te stessa. Io mi sare alzato, avrei fatto gli scatti che avevo in mente, avrei scelto il migliore, lo avrei montato a dovere con cornice etc, e lo avrei regalato agli sposi.

Ricordati che la foto più rimpianta è quella non fatta. Non lo avrei fatto per loro, ma per me.

Roby

r2shot
Tutti ottimi scatti, davvero i miei complimenti per quel poco che possono valere!!
Credo che possano trovare posto nell'album degli sposi ma sicuramente ne avranno nel ricordare loro i momenti intimi del loro matrimonio quando tra qualche anno le riguarderanno.
Penso che tu abbia davvero un bell'approccio a questo tipo di foto, tante volte il colpo d'occhio giusto unito ad un certo senso compositivo possono fare la differenza, sempre che chi guarda le foto lo sappia cogliere. Basta fotine posate e clonate da servizio in servizio!!!
L'unico dubbio rimane nel modo di inserimento dei particolari nell'album perchè come espresso prima danno un'impronta molto intima all'insieme.
Ancora complimenti
ciao

Roberto
buzz
QUOTE(ZILA @ Oct 1 2008, 11:24 AM) *
Posso raccontarti un piccolo fatto?
Qualche sett fa avrei dovuto fotografare ad un matrimonio. Poi per vari disguidi ho rinunciato durante il matrimonio stesso.. lasciando campo libero al fotografo che si è "rubato" il mio lavoro (nel bar ho raccontato dettagliatamente l'accaduto).


Zila, mi sono perso sicuramente qualche puntata.
L'ultima noptizia che avevo è che la tua amica ti aveva chiesto scusa e ti aveva chiamato affidandoti la cerimonia, adesso invceve qualcosa è cambiato.
Mi manderesti il link alle puntate successive?
Zebra3
QUOTE(yuza @ Oct 5 2008, 12:08 PM) *
Il fotogiornalista, o fotoreporter, racconta con le immagini gli eventi (.....)
Credo che le immagini spieghino più delle parole e quindi ti invito a guardare le gallery di questo mostro sacro del fotogiornalismo di cerimonia.

http://www.murrayphotography.com/



Grazie wink.gif
il Tabaccaio
Personalmente , non mi dipiacciono i particolari , la Prima bell'idea le altre a ruota .
Marco Vegni
Adoro i particolari nelle foto dei matrimoni e devo dire che le tue foto sono bellissime...veramente splendide...complimenti

Ciao ciao
Marco
Solasulmare
Come ho già avuto modo di dirti altrove... la prima mi piace da matti!

Trovo che le foto inserite in un contesto più ampio siano spettacolari, io sicuramente le vorrei nel mio album, sarà che amo i dettagli? ^_*
Gufopica
complimenti su tutte la tua prima foto è davvero da artista..mi piacciono quelle righe e i colori che hai saputo cogliere un atmosfera fantastica..da spettacolo puro.bravo bravo e ancora bravo..se ti va passa a vedere le mie..ci tengo ad un tuo commento
le trovi qui nella sezione matrimoni..
ciao Matteo.
Corrado Saurin
Il mio ispiratore, nonché fantastico fotogiornalista di cerimonia:

www.murrayphotography.com
[/quote]

Ho dato un'occhiata al tuo "ispiratore"
Senza parole !
Superfluo farne, sono rimasto incollato al monitor !
NN lo conoscevo !
A giugno del prox anno devo fotografare ilmatrimonio di un amico... e sarà il mio primo matrimonio, temo di passare più insonne la notte io che gli sposi ;o))
Ciao
Corrado
Gufopica
QUOTE(The Climber @ Nov 17 2008, 11:10 PM) *
Il mio ispiratore, nonché fantastico fotogiornalista di cerimonia:

www.murrayphotography.com
Ho dato un'occhiata al tuo "ispiratore"
Senza parole !
Superfluo farne, sono rimasto incollato al monitor !
NN lo conoscevo !
A giugno del prox anno devo fotografare ilmatrimonio di un amico... e sarà il mio primo matrimonio, temo di passare più insonne la notte io che gli sposi ;o))
Ciao
Corrado



Ciao Corrado vai tranquillo
guarda io ne ho fatti gia 6 di matrimoni e tutti solo senza aiuto di nessuno come ora va di moda vedo in alcuni professionisti del settore scattare in due!
pertanto non preoccuparti quella sera li dormi tranquillo metti tutto sotto carica batterie corpi macchina spero ne avrai due, flash,memory card formattate e pronte..e vai tranquillo..
se vuoi vengo a darti una mano...
senza problemi
Matteo.
Francesco Portelli
QUOTE(Zebra3 @ Oct 4 2008, 10:43 PM) *
@Ciao Yuza, cosa vuol dire fotogiornalisti di cerimonia?


Il fotogiornalista applica appunto il "fotogiornalismo" cioè il reportage al servizio di cerimonia. In poche parole darà un taglio al servizio del tutto spontaneo e narturale senza interferire con lo scorrere degli eventi.
Se vuoi qualche info ti rimando al mio sito: www.independentpictures.it in cui spieghiamo cos'è il fotogiornalismo. Nella gallery non c'è una sola foto in posa!
andymanc
QUOTE(ZILA @ Sep 24 2008, 11:13 PM) *
Francesca e Marcello.. agosto 2007. Uno dei primi matrimoni..

qualche scatto rubato prima della cerimonia..

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Zila


Complimenti per le foto!

Che obiettivo hai utilizzato? 85mm su FullFrame?

So che è una domanda classica e un po' banale, ma se possibile vorrei una conferma.
Grazie
FOTOPIETRO
Scusate la domanda: quanti di voi qui sono fotografi professionisti?Mi piacerebbe sentire che lo siete tutti, dati certi toni e certe affermazioni....!
Grazie
g.gayas
devo dire che mi piacciono tutte, in particolar modo la 1°, sono scatti particolari che magari in un contesto come questo vengono effettuati di rado, quindi sono d'accordo nella ricerca di questi scatti ricercati e insoliti! wink.gif
buzz
QUOTE(FOTOPIETRO @ Feb 25 2009, 07:20 PM) *
Scusate la domanda: quanti di voi qui sono fotografi professionisti?Mi piacerebbe sentire che lo siete tutti, dati certi toni e certe affermazioni....!
Grazie


Pietro che fine ha fatto il tuo vecchio account?
www.fotopietro.it ?
FOTOPIETRO
Ciao Bonacc!! Con l'altro account non sono riuscito a entrare, sicuramente sbaglio la pw. Mi ero registrato anche con questo che ha funzionato. C'è qualche problema tecnico?
sabricol
La foto fatta allo specchio è bellissima! Qualcosa di diverso e colto al momento.
A me questi particolari piacciono.
Ovvio che non ci può essere l'album fatto di particolari ma pensare che gli sposi hanno scelto personalmente anche alcuni piccoli dettagli (non so, un colore che fa da filo comune a delle decorazioni, nel vestito...) e poi vedere conservate queste cose in alcuni scatti a me farebbe piacere.

Complimenti
Ciao

Sabrina
Lorenzo Poli
QUOTE(yuza @ Oct 1 2008, 08:35 AM) *
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
Entrare a far parte della WPJA è un'impresa ardua. Solo i mogliori fotogiornalisti di cerimonia riescono a farne parte.


Anche io (come voi) ho scoperto il WPJA da poco, e ce la stò mettendo tutta per fare buoni scatti ai Matrimoni...
Certo che, da qui a entrare nel WPJA ne passa di acqua...... visto che non sono ancora un professionista...
Ma non demordo, è un'ambizione che vorrei raggiungere..

PS: ZILA sei di trento come me ?
Danieluke
Zila begli scatti e belle idee, è bello vedere anche il prima, la preparazione e quei momenti di riflessione metre si compiono quei gesti usuali in momenti irripetibili che danno lo stesso grandi emozioni. L'unica cosa che a mio gusto cambierei è la sovraesposizione che brucia alcune zone.
ZILA
QUOTE(semifreddo88 @ Jul 7 2009, 05:52 PM) *
Anche io (come voi) ho scoperto il WPJA da poco, e ce la stò mettendo tutta per fare buoni scatti ai Matrimoni...
Certo che, da qui a entrare nel WPJA ne passa di acqua...... visto che non sono ancora un professionista...
Ma non demordo, è un'ambizione che vorrei raggiungere..

PS: ZILA sei di trento come me ?


GRAZIE A TUTTI!

No.. non sono di Trento.. ehhee.. ma di Torbole sul Garda... ehhehe...insomma trentina ma non cittadina..

:-) Zila
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.