Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vincent39
leggendo quà e là mi sono imbattuto in una discussione nel forum dove qualcuno scrive che con Capture, il file rielaborato in post produzione , non perde di qualità una volta che si salva, ad es. da Raw a Jpeg, o anche semplicemente da Jpeg a Jpeg... c'è qulacosa che mi sfugge, o in realtà è proprio così ? perdonate ma io usavo altri software e ogni volta che modifico un file nè perdo in qualità; ciao a tutti.
Lucabeer
QUOTE(vincent39 @ Sep 24 2008, 07:29 PM) *
leggendo quà e là mi sono imbattuto in una discussione nel forum dove qualcuno scrive che con Capture, il file rielaborato in post produzione , non perde di qualità una volta che si salva, ad es. da Raw a Jpeg, o anche semplicemente da Jpeg a Jpeg... c'è qulacosa che mi sfugge, o in realtà è proprio così ? perdonate ma io usavo altri software e ogni volta che modifico un file nè perdo in qualità; ciao a tutti.



Nemmeno Capture può fare miracoli...

Da RAW a JPEG: nessuna perdita di qualità
Da RAW a RAW: nessuna perdita di qualità
Da JPEG a JPEG: perdita di qualità dovuta alla ricompressione


Morale della favola: fai tutte le modifiche in RAW, salvando quante volte vuoi (sempre in RAW), e converti in JPEG solo alla fine (conservando sempre ANCHE il RAW nel caso tu voglia modificarlo di nuovo in futuro).
vincent39
QUOTE(Lucabeer @ Sep 24 2008, 07:31 PM) *
Nemmeno Capture può fare miracoli...

Da RAW a JPEG: nessuna perdita di qualità
Da RAW a RAW: nessuna perdita di qualità
Da JPEG a JPEG: perdita di qualità dovuta alla ricompressione
Morale della favola: fai tutte le modifiche in RAW, salvando quante volte vuoi (sempre in RAW), e converti in JPEG solo alla fine (conservando sempre ANCHE il RAW nel caso tu voglia modificarlo di nuovo in futuro).

Ok.. utilissimo, grazie.
Skylight
QUOTE(Lucabeer @ Sep 24 2008, 07:31 PM) *
Nemmeno Capture può fare miracoli...

Da RAW a JPEG: nessuna perdita di qualità
..... ....



Ciao, ricordo di una discussione dove si diceva che, se un jpeg viene salvato in nef, si ottiene una sorta di jpeg con estensione .nef che non ha perdita di qualità, anche se sovrascritto più volte.
Ho fatto una prova che sembra confermare, ma non ho mai utilizzato tale formato di salvataggio.

Da raw a jpeg si ha perdita, passando in jpeg si perdono informazioni rispetto ad un salvataggio da raw a tiff.

smile.gif
Lucabeer
QUOTE(Skylight @ Sep 24 2008, 09:41 PM) *
Ciao, ricordo di una discussione dove si diceva che, se un jpeg viene salvato in nef, si ottiene una sorta di jpeg con estensione .nef che non ha perdita di qualità, anche se sovrascritto più volte.
Ho fatto una prova che sembra confermare, ma non ho mai utilizzato tale formato di salvataggio.


Certo, però se poi da questo "NEF artificiale" tiri fuori di nuovo un JPEG... il degrado di qualità c'è nuovamente. Magari poco avvertibile, ma c'è.

QUOTE(Skylight @ Sep 24 2008, 09:41 PM) *
Da raw a jpeg si ha perdita, passando in jpeg si perdono informazioni rispetto ad un salvataggio da raw a tiff.


Sì, c'è perdita di informazioni (non fosse altro per il passaggio dai 12/14 bit agli 8 bit del JPEG)... ma non c'è la perdita di qualità legata alla ricompressione che avviene a ogni risalvataggio di un JPEG su se stesso, e penso che l'autore a questo si riferisse.
praticus
....il salvataggio da jpg a NEF ha un senso se vogliamo intervenire sul file con gli strumenti avanzati di NX2 (perfettamente utilizzabili anche con i JPG) mantenendo traccia delle modifiche fatte e per avere la possibilità di ripristinare l'originale JPG.
Credo sia possibile farlo anche con altro raw converter "non distruttivi", ma occorre salvare sempre anche il file collegato relativo alle elaborazione, potrebbe essereun xmp, o altra estensione propietaria(Bibble ha .bib, C1Pro ha salva in una directory dedicata ecc..)

Chiaramente il passaggio da JPG a NEF è indolore, e fintanto che rimane NEF il file non soffre, il JPG rinveniente da una successiva conversione qualcosina perderà rispetto al JPG originale .

Ciao..... smile.gif

VEDI ANCHE QUI
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.