Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
simonbart
Da un po' di giorni sto giocando con la mia nuova (fantastica!) D300;
Venendo dalla D50 mi è venuta curiosità sulla differenza di risoluzione che le 2 macchine offrono

Ho eseguito questi passaggi:
  • Ho preso uno scatto della D300 fatto con il 35/F2 a 12mpx
  • L'ho ridimensionato al 70% come se provenisse dalla D50
  • Infine l'ho di nuovo ridimensionato ai valori originali (immagine di destra)

Il tutto fatto con Corel PhotoPaint

La differenza di dettaglio tra le 2 immagini è veramente MINIMA!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

TIFF


A questo punto mi chiedo quale è il valore di mpx 'adeguato' al sensore FX e ad ottiche che non costino un milione di $$...
L'aumento dei mpx è veramente un fatto puramente commerciale?


So che l'argomento è noto e già trattato... ma mi piacerebbe avere altre opinioni

Simone
Massimo.Novi
QUOTE(simonbart @ Sep 22 2008, 07:24 PM) *
...La differenza di dettaglio tra le 2 immagini è veramente MINIMA!
....


Ciao

Segno che l'algoritmo di riduzione/ingrandimento di CorelPaint funziona bene!

Ma cosa dimostri?

Nulla.

Prendi un'immagine della D50, esegui un ingrandimento con Corel Paint per portarla alle dimensioni di una 12MP. Poi prendi un'immagine 12MP NATIVA della D300 ai medesimi ISO e confrontale.

Quello ha un senso (anche se poi lascia il tempo che trova) perlomeno...

Saluti
simonbart
Sicuramente è una prova più corretta da effettuare....

Appena recupero la Fotocamera.gif D50 che ho venduto ad un amico la faccio!

Magari proverò anche a stampare un 30x45 delle due immagini per vedere la differenza smile.gif

Ciao

Franco_
QUOTE(simonbart @ Sep 22 2008, 07:24 PM) *
...
La differenza di dettaglio tra le 2 immagini è veramente MINIMA!
...


Concordo con Manovi, hai verificato la bontà del sw...

Per quanto riguarda la differenza tra le due io la vedo ed è pure tanta; guarda i capelli, la catenina, la stoffa del vestito...

Lascerei perdere anche l'altra prova, l'interpolazione non fa altro che "inventare" (per quanto buono sia l'algoritmo) quello che non c'è.
simonbart
Franco

quello che voglio arrivare a capire è in una stampa 30x45 o 50x70 quanto sia evidente la differenza di dettagli delle 2 immagini

Grazie a tutti per le risposte!

Simone
Franco_
Anche io in passato ho avuto le tue stesse curiosità.

Poi ho capito che è meglio lasciar fare alle stampanti o ai laboratori... entrambi fanno il lavoro meglio delle "nostre" interpolazioni smile.gif

Non dimenticare che le stampe 30x40 o 50x75 vanno osservate da una distanza maggiore da quella con cui si osservano i 20x30, per questa semplice ragione i dpi usati possono scendere senza troppi problemi.

Lambretta SR48
QUOTE(Franco_ @ Sep 22 2008, 08:29 PM) *
Poi ho capito che è meglio lasciar fare alle stampanti o ai laboratori... entrambi fanno il lavoro meglio delle "nostre" interpolazioni smile.gif


Posso non essere d'accordo con quanto "sostenuto"? Se invece non posso sono d'accordo!

PS ma non ne avevamo parlato al circoletto?
Tramonto
QUOTE(simonbart @ Sep 22 2008, 07:44 PM) *
Magari proverò anche a stampare un 30x45 delle due immagini per vedere la differenza

Alcune agenzie fotografiche richiedono ai propri fotografi file di almeno 30x45cm a 300 ppi. Il che vuol dire file da 18 e più Mpix. Questo perché quella è la dimensione che occorre per stampare una doppia pagina su rivista (non tascabile) mediante retino tipografico (vedi qui). La prova che devi dunque fare, a mio avviso, è quella di scattare la stessa foto con D50 e D300 per poi interpolare sia il file della D50, sia il file della D300 a 30x45cm a 300 ppi. Confronta i due file al 100% a monitor e vedrai se c'è differenza ...
Franco_
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 22 2008, 08:35 PM) *
Posso non essere d'accordo con quanto "sostenuto"? Se invece non posso sono d'accordo!

PS ma non ne avevamo parlato al circoletto?



Ciao Stefano, la mia memoria è piuttosto labile, però mi ricordo benissimo i 30x40 stampati partendo da file della D70 senza alcuna interpolazione smile.gif

Concordo con te sul fatto che tu non possa essere d'accordo... e ci mancherebbe pure Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.