Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
clarinetto
Mi sono autocostruito un marchingegno che mi permette di fotografare con la mia D80 i negativi in pellicola. Ovviamente i file sono in negativo. Mi rivolgo a quanti mi sanno consigliare come traformare in positivo i detti file con una certa velocità trattandosi di migliaia di fotogrammi del mio archivio trentennale. Ringrazio tutti coloro che esaudiranno la mia richiesta.
lhawy
non utilizzi photoshop? altrimenti con un batch fa tutto da solo.
clarinetto
QUOTE(lhawy @ Sep 20 2008, 03:35 PM) *
non utilizzi photoshop? altrimenti con un batch fa tutto da solo.

Si. Ma le carico, le converto e le salvo una ad una. Mi sapresti indicare come si fa a fare un batch? Grazie.
lhawy
in realtà credo basti uno script (più semplice da descrivere).


1. ti devi creare un'azione:
- apri un negativo in ps
- sulla colonna di destra c'è il tag "azioni", entraci
-- nell'angolino in alto a destra di quella palette c'è un simbolino, se ci clicchi sopra ti si aprirà un menù.
-- scegli "crea nuova azione" e assegnale un nome
-- nella stessa palette, ma sul fondo, si accenderà un pallino rosso che ti indica che sta resgistrando l'azione (ovvero tutto ciò che tu compirai d'ora in avanti)
- premi CTRL + i (è il comando rapido per invertire un negativo in positivo o viceversa)
- torna nella palette delle azioni e premi il pulsante quadrato di stop vicino al pallino rosso di prima (così smetterà di registrare)


2. devi applicare l'azione tramite uno script o batch
- vai nel menù file\ script\ elaboratore immagini
-- selezioni la cartella contenente i tuoi file
-- la destinazione dei file elaborati
-- il formato
-- e, in fondo, spunti la voce "applica azione" scegliendo poi l'azione che avevi creato prima.

clicchi esegui e il gioco è fatto, una dopo l'altra invertirà tutte le tue immagini.
clarinetto
QUOTE(lhawy @ Sep 23 2008, 02:59 PM) *
in realtà credo basti uno script (più semplice da descrivere).
1. ti devi creare un'azione:
- apri un negativo in ps
- sulla colonna di destra c'è il tag "azioni", entraci
-- nell'angolino in alto a destra di quella palette c'è un simbolino, se ci clicchi sopra ti si aprirà un menù.
-- scegli "crea nuova azione" e assegnale un nome
-- nella stessa palette, ma sul fondo, si accenderà un pallino rosso che ti indica che sta resgistrando l'azione (ovvero tutto ciò che tu compirai d'ora in avanti)
- premi CTRL + i (è il comando rapido per invertire un negativo in positivo o viceversa)
- torna nella palette delle azioni e premi il pulsante quadrato di stop vicino al pallino rosso di prima (così smetterà di registrare)
2. devi applicare l'azione tramite uno script o batch
- vai nel menù file\ script\ elaboratore immagini
-- selezioni la cartella contenente i tuoi file
-- la destinazione dei file elaborati
-- il formato
-- e, in fondo, spunti la voce "applica azione" scegliendo poi l'azione che avevi creato prima.

clicchi esegui e il gioco è fatto, una dopo l'altra invertirà tutte le tue immagini.

Tutto risolto, grazie per la tua spiegazione chiarissima.
lhawy
nulla!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.