Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pri
ebbene si, le sospirate ferie estive sono arrivate: una settimana a Marsa Alam con sicura puntatina alla Valle dei Re. partenza sabato notte!

gli obiettivi in mio possesso sono quattro:

- il 50mm 1.8 Nital
- il 18-70mm Nital (preso in kit con la D80)
- il 28-300mm Tamron

e l'ultimo arrivato, il mitico:

- 105mm 2.8 Nital

sono molto indecisa su cosa portare e cosa lasciare nell'armadio. sono un po' perplessa sul 105mm... dite che potrebbe tornarmi utile?

attendo consigli, grazie a tutti

priscilla

maurizioricceri
Credo che qualsiasi obiettivo potrebbe tornare untile,molto dipende dal peso che sei disposta a portare, personalmente andrei con il 28-300 per avere maggiore escursione focale ed per la sua luminosità e poco imgombro il cinquantino.
pri
grazie per la risposta Maurizio. il peso non sarebbe un problema ma facendo una vacanza essenzialmente di mare non so quanto potrei sfruttare il 105mm...
ignazio
Capisco che il tuo viaggio e' decisamente diverso. Io quando sono stato a Praga ho lasciato a casa il 70-210 e ho portato con me il 105mm macro. L'ho utilizzato tantissimo, realizzando ottimi scatti.....

Ciao.
cosimo.camarda
il 105 non fa solo macro...in teoria potresti partire solo con il 50ino...
pri
QUOTE(ignazio @ Sep 19 2008, 04:17 PM) *
Capisco che il tuo viaggio e' decisamente diverso. Io quando sono stato a Praga ho lasciato a casa il 70-210 e ho portato con me il 105mm macro. L'ho utilizzato tantissimo, realizzando ottimi scatti.....

Ciao.


non ne dubito. è una lente fantastica.

QUOTE(cosimo.camarda @ Sep 19 2008, 04:23 PM) *
il 105 non fa solo macro...in teoria potresti partire solo con il 50ino...


è vero Cosimo, concordo su entrambi i punti ma un paio di obiettivi almeno vorrei portarli.
odisseo
Come già detto dal buon Maurizio, tieni presente il peso che poi dovrai portare (sotto al sole e a temperature non proprio fresche)

Aggiungo di tenere in considerazione anche la sabbia finissima, che può rivelarsi un elemento assai fastidioso se si effettuano numerosi cambi di obiettivo
Gennaro Ciavarella
per me il 105 è assolutamente da non tralasciare, oltretutto è 2.8, io lascerei il 50 o il 28-300 .....
pri
grazie ragazzi... adesso sono totalmente in confusione tongue.gif

scherzi a parte, devo riflettere attentamente e valutare per bene...
stb-5000
se vuoi portare solo 2 ottiche 18-70 e 105VR

il 105 grazie al VR e alla sua luminosità ti tornerà utile in tantissime occasioni, specie alla sera e anche per riprendere qualche particolare a distanza ravvicinata. Altamente consigliato!
Giacomo.B
Quoto chi mi ha preceduto...personalmente lascerei a casa il 50mm ed il 28-300 che equivalendo su sensore Aps ad un 42-450 sarebbe troppo poco grandangolare per un reportage..
Quindi un 18-70 come tuttofare un 105mm per Macro e ritratti!

BUON VIAGGIO!!

Saluti

Giacomo
ignazio
Il mio consiglio è di portare con te: 50mm - 18-70mm - 105mm.
Con queste 3 lenti hai una ottima copertura di focali, basso peso ed ottima qualità.
Ovviamente prima non ti ho cosigliato di portare il 105mm per fare solo macro ....... io a Praga l'ho adoperato per tutt'altri scopi e non per fare macro. Inoltre, come dice Gennaro, è 2.8 e ti può essere di grande aiuto in condizioni di luce scarsa. Ha una resa di dettagli paurosa ohmy.gif per cui potrai in seguito realizzare delle ottime stampe di grandi dimensioni.

Ecco ad esempio una NON macro scattata proprio con il 105mm messicano.gif Ne ho realizzata una stampa 30x40 e i dettagli sono mostruosi! tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
[clicca sopra x ingrandire]

Spero di aver reso l'idea. Buon viaggio e .... scatta più che puoi!!

Ignazio.
F.Giuffra
E adesso un altro consiglio, nel caso ci fosse troppa sabbia e troppo vento, per salvaguardare le tue lenti. Compra dei sacchetti trasparenti da frigo, ci fai un buco davanti per la lente frontale e lo blocchi con il paraluce stesso o un elastico. Altro buco per il mirino della fotocamera e via. Se hai un filtro neutro per proteggere la lente frontale portalo.

Buon divertimento.
alcarbo
18-70 e 105 (ma ci sta anche il 50)
pri
ragazzi, grazie davvero dei consigli. tra poche ore ho l'aereo e rimane poco tempo per decidere... al mio ritorno spero di mostrarvi qualche scatto discreto!

a presto, priscilla

smile.gif
ignazio
QUOTE(pri @ Sep 20 2008, 06:52 PM) *
ragazzi, grazie davvero dei consigli. tra poche ore ho l'aereo e rimane poco tempo per decidere... al mio ritorno spero di mostrarvi qualche scatto discreto!

a presto, priscilla

smile.gif


Buon viaggio! smile.gif Al ritorno portaci tanti splendidi scatti! Fotocamera.gif

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.