Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lilo
Salve a tutti i partecipanti al forum
spero di diventare presto un assiduo frequentatore

ho comprato da poco una coolpix 5400.
volevo chiedervi, in caso di ditate sull'obbiettivo, quale tipo di panno utilizzare per non danneggiare la fotocamera.
Si può prendere anche un panno tipo auto per esempio ?

Per la polvere/sporco
dove posso comprare il pennello a pompetta per la polvere ?

grazie e ciao a tutti


cool.gif
giannizadra
Ciao Lilo, benvenuto !
Per il panno, ti consiglio un apposito panno in microfibra, che dovresti trovare, come la pompetta, in quasiasi buon negozio di materiale fotografico.
Ricordati di rimuovere prima la polvere, poi di alitare sull'obiettivo, indi di passare delicatamente il panno sulla lente, con movimento a spirale partendo dal centro fino ai bordi.
Non farlo troppo spesso (ma le ditate vanno eliminate subito !).
Al posto della condensa prodotta dall'alito, puoi usare un liquido specifico.
Flanker78
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 2 2004, 07:49 PM)
Per il panno, ti consiglio un apposito panno in microfibra...

...oppure le famose cartine Kodak di cui si parlava (qui su questo forum) tanto animatamente diversi mesi addietro. wink.gif
Betterman
io uso questa prassi:

1) elimino la polvere con un pennellino a pompetta
2) utilizzo un solvente a base di alcol isopropilico per elimianre aloni
3) pulisco il tutto con delle cartine molto sottili della Hama.

P.S.: ho comprato tutti e 3 gli oggetti in kit a circa 15 €, una bomba, soprattutto il solvente, non lascia davvero residui, come la carta.
fabriziogruppini
Altro che "cartine" e "solventi" ... questa estate la mia morosa, mentre io ero felicemente in acqua che nuotavo, ha pensato bene di farmi qualche foto con la mia D70 ed il Nikon 18/70 DX!

Siccome le era sembrato sporco ha pensato bene di raccogliere i miei pantaloncini (acrilici) appoggiati sulla sabbia della spiaggia e di strofinare per bene le lenti!


Morale che appena mi sono accorto che la lente del 18/70 sembrava passata sotto un autolavaggio a spazzole rotanti (di carta vetrata) ho preso la sacrosanta decisione di ANNEGARE la mia dolce metà!

Fortunatamente l'amore ha trionfato e la mia donna è ancora al mondo ... il mio Nikon 18/70 DX un po' meno!



ABBASSO LE DONNE ... rolleyes.gif
.
.
.
.
.
.
.
.
scherzavo ... W LE DONNE
Simone
QUOTE
ha pensato bene di raccogliere i miei pantaloncini (acrilici) appoggiati sulla sabbia della spiaggia


Eri in una spiaggia per nudisti? wink.gif

Claudio Orlando
QUOTE (fabrizio_g @ Dec 3 2004, 02:35 AM)


Fortunatamente l'amore ha trionfato e la mia donna è ancora al mondo ... il mio Nikon 18/70 DX un po' meno!




Peccato....... laugh.gif
giannizadra
QUOTE (fabrizio_g @ Dec 3 2004, 02:35 AM)

Siccome le era sembrato sporco ha pensato bene di raccogliere i miei pantaloncini (acrilici) appoggiati sulla sabbia della spiaggia e di strofinare per bene le lenti!







La colpa è solo tua, Fabrizio: dovevi spegarle che con i pantaloncini acrilici poteva pulire SOLO il sensore della D70 biggrin.gif hmmm.gif
E anche se i pantaloncini erano sporchi la colpa è solo tua.... hmmm.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE (fabrizio_g @ Dec 3 2004, 02:35 AM)
.......Fortunatamente l'amore ha trionfato e la mia donna è ancora al mondo ... il mio Nikon 18/70 DX un po' meno!.....

Io l'avrei annegata ...... senza pietà! ph34r.gif

laugh.gif Scherzo !

O .... no .... hmmm.gif
lilo
salve a tutti

in effetti, chi non è esperto di fotografia, utilizza la nikon, come una macchine usa e getta ....

wink.gif

ho preso il panno in micofibra, cosi gli obbiettivi sono tornati decenti.

grazie.gif


Buone feste
Lupo11
Ciao a tutti,
ho lo stesso problema di lilo:
l'obbiettivo della mia coolpix 5900 è sporco, non so come spiegarlo, ma sembra quasi che ci siano su delle macchioline tipo gocce.
Il problema è anche che l'obbiettivo delle mia macchina è molto piccolo, come devo procedere?
Per favore aiutatemi perchè sabato sono ad un matrimonio, e vorrei fare un po' di scatti!

grazie.gif
Lupo11
Il panno per pulire le lenti degli occhiali, dopo aver passato il pennello a pompeta per togliere la polvere, potrebbe essere una buona soluzione?
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ludofox
QUOTE(Lupo11 @ Sep 1 2005, 07:32 PM)
Il panno per pulire le lenti degli occhiali, dopo aver passato il pennello a pompeta per togliere la polvere, potrebbe essere una buona soluzione?
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
*



Direi di sì.
Pulisco la lente frontale delle mie ottiche con il fazzoletto ohmy.gif
Qualcuno dirà che sono un pazzo sabotatore, ...mai avuto problemi!
Come dici giustamente, occorre solo fare attenzione ad eventuali residui di qualunque tipo (Polvere, granelli di sabbia, ...etc) che potrebbero danneggiare la superfice. Vanno soffiati via prima (non con il fiato, mi raccomando. Quasi inevitabilbente ci sputacchieresti sopra).

Ma in LIFE????? huh.gif

Sposto in Sushi!
Lupo11
Grazie Ludofox!!!! grazie.gif
Ho ripreso uno topic già esistente.
Ora provo, speriamo che vada tutto bene!!!! unsure.gif
Lupo11
Ho fatto come suggerito......
pompetta, alitata e panno per gli occhiali.
Risultato: l'obbiettivo è pulito e sembra intatto, ma sono rimaste le sagome delle "goccioline".
Questa sera provo a passare dal fotografo dove l'ho presa e vedo cosa mi dice.
Penso di dover prendere qualche solvente specifico........giusto?

Grazie ancora!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.