Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
vincenzo caiazzo
Ciao a tutti, sono felice possessore di sb 800, 600 e metz 58 af1(eccezionale ma come slave non serve proprio! rolleyes.gif )....
fatta questa piccola premessa, mi sapreste dire cosa ha l'sb900 di così stravolgente da costare così tanto in più rispetto all'sb800 ed al metz?
grazie.gif
Zebra3
Ce lo stiamo chiedendo in molti... la risposta ancora non c'è, forse perché lo possiedono in pochi e ancora di meno sono quelli che lo sanno usare. Forse. Magari ho detto una fesseria. Ma sciocchezze a parte anche io desidero conoscere le differenze.

Speriamo nella prova sul campo di qualcuno o magari in un Experience.
F.Giuffra
Ho preso il sb 900 e sono contentissimo, nonostante che abbia da tempo pure qualche sb 800.

Il primo vantaggio, a mio parere, è il selettore rapido che permette di accendere e spegnere all'istante, e pure di passare dalla modalità singola a quella master o slave con un singolo gesto! Questo significa poter mettere dei flash in giro e attivarli e disattivarli quando sparano in camera istantaneamente. Per me da solo questo meriterebbe il passaggio.

Ha una parabola più grande e con uno zoom migliore sino a 200 che capisce se si è in dx o fx.

Ha un sensore di temperatura per proteggere automaticamente il flash dall'uso esagerato della raffica con batterie esterne, io ad esempio ne ho una da antifurto da 7 euro che va benissimo.

Non ha più bisogno della 5° batteria che era un po' scomoda da ricaricare.

E poi leggendo le specifiche si possono trovare tutte le migliorie. Certo le foto si facevano pure con sb 800 e anche senza, ma credo che questa sia l'evoluzione, che non abbia nessun svantaggio rispetto al 800 il quale immagino quindi che non sia più prodotto. Il costo del nuovo è allineato a quello del precedente prima che il primo fosse annunciato e che quindi ora è sceso parecchio.

Non ha una potenza maggiore ma con le sensibilità a cui viaggiano senza sforzo le nuove camere non se ne sente il bisogno.

Non fa il caffè...
Falcon58
QUOTE(vincenzo caiazzo @ Sep 18 2008, 02:28 PM) *
Ciao a tutti, sono felice possessore di sb 800, 600 e metz 58 af1(eccezionale ma come slave non serve proprio! rolleyes.gif )....
fatta questa piccola premessa, mi sapreste dire cosa ha l'sb900 di così stravolgente da costare così tanto in più rispetto all'sb800 ed al metz?
grazie.gif


Veramente l'Sb900 di listino costa meno dell'Sb800 anche se di poco, almeno era così al momento della sua uscita sul mercato.

Ciao

Luciano
roma52
Io ho preso Sb-900 provato con d300 e in seguito con d700 ho notato che a differenza dell'SB800
i colori non vengono slavati senza intervenire su aggiustamenti sovra o sotto esposizioni,ed in più
è stato aggiunto il pedino che lo blocca sulla slitta in modo che non ha il gioco dell'sb800 oltre i comandi più rapidi.
buona giornata Adriano
sd004
Va in protezione dopo poco, conviene disabilitare il termometro, spesso da un err senza motivo, e bisogna spegnerlo e riaccenderlo...a parte cio' la qualità del lampo è decisamente superiore al 800.
Miglior bilanciamento tra sfondo e primi piani, migliore illuminazione in profondità.
Boscacci
QUOTE(adriano.muratori@alice.it @ Sep 19 2008, 02:16 PM) *
Io ho preso Sb-900 provato con d300 e in seguito con d700 ho notato che a differenza dell'SB800
i colori non vengono slavati senza intervenire su aggiustamenti sovra o sotto esposizioni,ed in più
è stato aggiunto il pedino che lo blocca sulla slitta in modo che non ha il gioco dell'sb800 oltre i comandi più rapidi.
buona giornata Adriano



Concordo in pieno ! Lo uso sulla D3.

Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.