Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
zanonluca
Ciao, ho provato a vedere nel forum se si parla di flash ed occhi rossi e non avendo trovato nulla, vi pongo un po' di quesiti:

1) Matrimonio in chiesa e ho utilizzato la D300 (a priorità di diaframmi e flash in TTL BL) con SB800 senza attivare la modalità occhi rossi. Talune foto sono venute con gli occhi rossi. Perchè qualche foto 3/4 sono venute con gli occhi rossi e il resto no?

2) Come si fa a eliminare gli occhi rossi da Nicon Capture(dovrei andare sul Forum appropriato) ma spero che qualcuno mi possa cmq rispondere

Grazie mille

Ciao
Luca

buzz
Il problema degli occhi rossi è sempre in agguato!
Il fenomeno si manifesta quando la luce del flash è in asse con l'obiettivo e non è altro che l'illuminazione della retina (che è rossa) da parte del flash, attraverso la pupilla.
Il fatto che alcune lo siano e altre no dipende dallo stato dell'occhio al momento dello scatto.
Più è piccolo il foro della pupilla e meno probabile che si verifichi il "danno". Le dimensioni dell'iride naturale sono soggettive e sono influenzate dalla luce, così se il soggetto è vicino ad una lampadina avrà la pupilla più stretta, al contrario di chi in quel momento ha lo sguardo rivolto al buio o alla penombra.
Per evitarlo ci sono diversi sistemi.
Il più efficace e gradevole è il "disassamento" del flash rispetto la fotocamera. Sollevarlo rispetto all'asse ottico, o addirittura usare il cavetto e tenerlo in alto con la mano risolve al 100%.
Quando impossibile, si può usare la funzione del prelampi anti occhi rossi, ma personalmente la trovo dannosa perchè i soggetti al primo colpo di flash sono convinti che la foto sia stata scattata e sistematicamente si spostano dalla posa.

Nel tuo caso hai diversi mezzi per eliminare il rosso dagli occhi: puoi ingrandire l'immagine e lavorare con il pennello scurente, ma la maggior parte dei programmi di fotoritocco hanno la funzione diretta di eliminazione occhi rossi.
Non specifici quale versione di capture hai, NX h auna funzione apposita e molto facile da usare: si seleziona il "pennello" adatto e lo si passa sul rosso.
zanonluca
Grazie Bazz, ho la versione 1,3, mi sono dimenticato di dirvi una cosa, la persona portava gli occhiali, è forse anche per quello? Conviene usare il diffusore in questi casi? Ho provato a usare auto occhi rossi in nikon ma nulla, elima nulla, quindi ho provato ad usare la selezione come mi hai scritto tu ma mi cambia completamente la foto.
Cosa faccio?

GRAZIE
Luca
buzz
Gli occhiali possono causare riflessi, ma non influiscono sugli occhi rossi.
IL diffusore serve ad evitare che la luce diretta del flash sia troppo dura, e si usa amnche per allargare il campo inquadrato dal flash, in caso di uso di grandangolari spinti.
Se non riesci a eliminare il fastidioso effetto con gli automatismi di capture, non ti resta che usare il timbro clone.
Capture NX ha qualcosa di simile.
Marco Senn
QUOTE(zanonluca @ Sep 18 2008, 09:28 AM) *
ho provato ad usare la selezione come mi hai scritto tu ma mi cambia completamente la foto.


Strano... probabilmente hai usato l'u-point colore invece che quello occhi rossi. Quello occhi rossi è efficentissimo, ingrandisci fino a vedere sullo schermo la sola pupilla, selezioni l'u-point, definisci la dimensione e spennelli con raziocinio. Il resto della foto resta uguale. Io utilizzando il diffusore dell'SB-800 comunque ho eliminato il problema (però perdi un pò di potenza).
begnik
QUOTE(zanonluca @ Sep 18 2008, 09:28 AM) *
...Ho provato a usare auto occhi rossi in nikon ma nulla, elima nulla, quindi ho provato ad usare la selezione come mi hai scritto tu ma mi cambia completamente la foto.


Con Capture NX, piuttosto che attivare la correzione automatica occhi rossi che non sempre funziona, ti conviene usare l'apposito U-point "occhi rossi" (quello con l'icona a forma di occhio per intenderci): ingrandire al 100%, mettere l'U-point al centro della pupilla e regolarne la dimensione in modo che copra tutta la pupilla senza eccedere ... e il gioco è fatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.