Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
leoncino 1984
ciao a tutti ragazzi!
ho bisogno del vostro aiuto..
una mia amica mi ha detto se potevo farle alcune fotografie da inserire in un book fotografico, le servono per un'agenzia publicitaria. ora io ho accettato di aiutarla ma il problema è che non ho mai fatto un book..l'unica cosa che so è che occorrono i soliti primi piami, bianco-nero,colori qualche seminudo molto casto.. ma per il resto sono molto ingorante in materia. potete darmi qualche consiglio utile?
io posseggo una f75 quindi dovro fare uso di pellicola non digitale
grazie
Marco Negri
hmmm.gif hmmm.gif

Ciao NN Leoncino.

Innanzi tutto per questa tipologia di lavori, uno studio con luci e quant'altro per rendere soggetto e coordinamento idoneo.
Una serie di ottiche idonee al caso e tanta tanta buona volontà.
Non è per dissuaderti, anzi.... wink.gif
Ricorda comunque che quella persona si affida a te per un book, che servirà al suo futuro, quindi se prorpio ti senti intimorito, sarà onesto da parte tua parlarne con lei, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Per il resto, auguro a te un grande successo! wink.gif

Marco
Jacopo
Incomincia ad attrezzarti con una o più lampade da colorare o meno dipende dal tipo di foto e di gusto. (colorale con le gelatine per fari strobo, non con il pennarello).Il colore è indifferente, puoi lasciare anche la semplice lampada. Un po' di pellicole, B/N (ti consiglio ILFORD fp4 125 iso anche se la mia preferita per i ritratti è l'hp5 400iso).
Procurati tanta immaginazione per sviluppare l'idea della foto (come deve essere, le luci, i giochi d'ombra.....), procurati anche uno sfondo (non vorrai fotografare sulla carta da parati della nonna.... biggrin.gif biggrin.gif )
Infine un buon libro sul ritratto....ne esistono un mucchio in giro......
Ma che ottica hai? Quella di corredo???
In tal caso un obbiettivo da ritratto ti farebbe comodo!!!
Sempre a disposizione.
Jacopo wink.gif
giannizadra
In bocca al lupo, Leoncino, siamo tutti con te !
PS. ricordati di farti fare la liberatoria per l'uso delle foto, così poi ce ne posti qualcuna in "Nikon life".
leoncino 1984
ciao marco e iacopo grazie per i consigli!!
si l'ottica che ho è quella di coredo il28-100
appunto mi interessava sapere qualcosa sulle pellicole,le luci.e ad esempio dove trovo in fine il supporto cartaceo per mettere le foto..per la grandezza penso che foto20x25 vadano bene che ne dite? vorrei farne qualcuna in un parco e al mare poi qualcun'altra con semplice telo bianco e luci.
per rispondere a marco naturalmente gia ho detto alla mia amica che in questo campo sono un principiante,ma abbiamo deciso di fare una prova poi se non piacerà andra a farsi "congelare" da esperti del settore, solo mi piacerebbe tentare prima di farle spendere un mucchio di soldi...ovviamente io lo faccio gratis senno a che servono gli amici..
ciao ragazzi
leoncino 1984
ok gian vi farò sicuramente sapere
sergiobutta
Se ti è possibile, fatti prestare da qualche amico un'ottica 85 mm o 105 mm, che sono piu adatte per un ritratto. Dove risiedi ?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.