Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fpaolelli
Devo caricare un profilo del laboratorio su photoshop qualcuno sà dirmi come fare?
nippokid (was here)
Ciao,
il profilo andrà "installato" nel sistema operativo, dopodichè tutte le applicazioni lo "vedranno"...

In pratica va copiato in una cartella di sistema adibita allo scopo...prova a cercare "sRGB" tra le cartelle del sistema operativo...dovresti rintracciare facilmente dove si nascondono i "profili colore"...

Su Windows XP potrebbe essere questa : C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color

A quel punto anche in Photoshop sarà visibile il profilo e potrai fare la tua "prova colore"...o, peggio, usarlo per una conversione ( cerotto.gif )

bye.

fpaolelli
Grazie mille!
Chiaro come l' aria...visto che ci siamo mi potresti spiegare in due parole sta prova profilo e la conversione?
nippokid (was here)
...come no...se n'è parlato spesso...

Per avere un'idea di come il profilo di stampa influirà sulla resa cromatica dell'immagine, in Photoshop si utilizzerà la "prova colore" selezionando come profilo di prova quello fornito dal LAB.

Ovviamente questa prova non darà in alcun modo certezza di come verrà la stampa che, per caratteristiche, non ha nulla a che vedere con la resa di un monitor retroilluminato, però può dare un'idea di eventuali "out-of-gamut" e di come verranno rappresentati i colori con la "mediazione" del profilo del Lab. (Il tutto dando per scontato l'uso di un buon monitor correttamente calibrato..)

La conversione dell'immagine dallo spazio colore "nativo" (AdobeRGB o sRGB o ..) al profilo del Lab, sebbene sia spesso considerata operazione "furba" e "garanzia" di fedeltà cromatica della stampa, è a mio modo di vedere una fesseria che potrebbe portare ad errori e che avrebbe senso, eventualmente, solo in caso di completo controllo di tutta la catena di stampa e di conoscenza approfondita di quello che si sta facendo...

Ora, io non so quale sia il motivo della tua necessità di "caricare" il profilo del Lab e non era mia intenzione "intromettermi"...se sei in accordo con un Lab per una certa procedura, qualunque essa sia, giudica dai risultati, non dalle mie parole... smile.gif

bye.

P.S. se cerchi sul forum gli interventi di manovi sulla questione, troverai informazioni esaustive e certamente più autorevoli delle mie... wink.gif
toad
QUOTE(nippokid @ Sep 16 2008, 10:01 PM) *
In pratica va copiato in una cartella di sistema adibita allo scopo...prova a cercare "sRGB" tra le cartelle del sistema operativo...dovresti rintracciare facilmente dove si nascondono i "profili colore"...

Su Windows XP potrebbe essere questa : C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color


Mi permetto solo di aggiungere che è sufficiente cliccare con il tasto destro sul file del profilo e selezionare dalla tendina l'opzione "Installa profilo". Il PC farà tutto da solo. Sempreché si parli di Windows, naturalmente.
nippokid (was here)
argh... unsure.gif ...mica lo sapevo!! unsure.gif

Grazie!! smile.gif

...quando uscirà il NikonProPhotoRGB lo installerò in un battibaleno!! biggrin.gif IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.