Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
imarcuccio
Raga, ho letto in giro da qualche parte che alcune reflex Canon perdono la messa a fuoco automatica quando utilizzano focali superiori (o anche uguali?) a 6.3.
Io possiedo la D60 e volevo sapere se anche le Nikon, ma in particolare la mia, aveva questo problema.

Grazie a tutti in anticipo.

p.s. qualcuno ha già trovato in giro il Tamron 18-270??
Giacomo.B
No, la D60 non ha problemi di sorta...per quento riguarda la tua domanda sull' obiettivo "universale" giro il tutto in Sushi..

Saluti

Giacomo
mariomc2
Non è che perdono la messa a fuoco è che essendo particolarmente "buio" l'obiettivo il sistema di messa a fuoco ha seri problemi, soprattutto quando la scena non è particolarmente luminosa, di funzionamento; questa caratteristica, non so se d 6,3, esiste per tutte le fotocamere autofocus, quindi anche per Nikon.
Lucabeer
Da precisare che quel valore del diaframma (e non della focale, che è un'altra cosa) non si riferisce a quello impostato per lo scatto ma a quello massimo dell'obiettivo.

In parole povere: se hai un obiettivo di luminosità f/4 ma lo usi anche a f/11 o f/16, non ci sarà alcun problema.

I problemi possono esserci con obiettivi la cui luminosità massima (=a tutta apertura) è inferiore a f/5.6 (che è il valore limite per garantire il buon funzionamento, anche se c'è chi ha usato con successo anche obiettivi meno luminosi, per esempio montando un duplicatore).
imarcuccio
QUOTE(Lucabeer @ Sep 16 2008, 06:30 PM) *
Da precisare che quel valore del diaframma (e non della focale, che è un'altra cosa) non si riferisce a quello impostato per lo scatto ma a quello massimo dell'obiettivo.

In parole povere: se hai un obiettivo di luminosità f/4 ma lo usi anche a f/11 o f/16, non ci sarà alcun problema.

I problemi possono esserci con obiettivi la cui luminosità massima (=a tutta apertura) è inferiore a f/5.6 (che è il valore limite per garantire il buon funzionamento, anche se c'è chi ha usato con successo anche obiettivi meno luminosi, per esempio montando un duplicatore).


Scusa se mi sono espresso male. La "focale" a cui facevo riferimento è proprio quell'f4 del tuo esempio, quello che in pratica è scritto sull'obbiettivo. Facendo un esempio più specifico:
Obiettivo Tamron 18-270 f3.5-6.3.
Se utilizzo lo zoom massimo e l'apertura del diaframma massima, quindi 270zoom e f6.3, ho la certezza che la mia D60 non perda l'autofocus? Lo chiedo perchè in giro per la rete ho letto che alcune Canon (non so quali modelli), nelle stesse condizioni espresse sopra, perdono l'autofocus.
imarcuccio
opsss....ho usato troppe B!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.