Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
teo_0
In allegato c'è un mio scatto, in partenza nef, poi aperto con photmatix, rimappato (lo so è solo uno scatto e non 3), salvato in tiff a 16 bit, aperto cn photoshop ma questo è il risultato..
Clicca per vedere gli allegati

come lo risolvo con photoshop? vi faccio presente che una cosaa simile mi capita spesso anche con 3 scatti a 2 stop di differenza..
grazie a tutti in anticipo!
Nickel
Premesso che dovresti evitare di salvare un file tonemapped con tutto quel rumore, ed immaginando che non fai uso di un software di riduzione rumore come plug-in di PS, provo ad illustrarti un "trucchetto", per così dire, una procedura per abbattere il rumore senza l'uso del Noise Ninja et similia, dovresti duplicare il livello di sfondo, utilizzare il filtro "controllo sfocatura", dopo di che scegliere come fusione di livello il metodo colore, questo riduce in modo netto (se si opera correttamente) la componente colore del rumore, quei puntini rossi visibili sulla barca in primo piano e sul cartello di parcheggio, rimane da ridurre la componete luminanza, i puntini grigi, per questo si usa un altro filtro, quello "sfocatura superficie" (che per essere più efficace andrebbe usato a livello dei canali, ma non te la voglio complicare troppo), questo porta in contropartita a ridurre un pò la nitidezza, d'altronde è quello che succede usando il classico plug-in, allora si apre una maschera e si passa con un pennello, dove il rumore è poco evidente, cioè circa il 60% della foto, con opacità 100%, dove il rumore invece è evidente, con opacità ridotta, in modo da trovare un compromesso tra la necessità di mantenere il dettaglio e di non far riaffiorare troppo rumore.

Così la foto stampata a dimensioni normali risulterà pulita, se vista al monitor al 100% un pò di rumore è inevitabile, non volendo perdere dettaglio, ti posto comunque la tua immagine a dimensione piena per permetterti di confrontarla, non l'ho nemmeno convertita in sRGB, come bisognerebbe fare con un' immagine da postare sul web (c'è qualche piccola desaturazione locale sul colore rosso, qualche riflesso del sole sul parabrezza del motoscafo, particolari del genere, ma si possono facilmente rimediare, pensiamo al rumore).

Saluti e foto Clicca per vedere gli allegati
teo_0
grazie mille per la spiegazione! sto iniziando ad applicare ciò che mi hai indicato e va tutto bene, solo che non capisco questo pezzo..

QUOTE
allora si apre una maschera e si passa con un pennello, dove il rumore è poco evidente, cioè circa il 60% della foto, con opacità 100%, dove il rumore invece è evidente, con opacità ridotta,


cos'è una maschera? come faccio a passare il pennello che dici? grazie ancora e scusa per l'ulteriore disturbo!
Nickel
Ciao, per la maschera guarda nella discussione "Sfondo che riflette", ho messo un'illustrazione che dovrebbe essere esplicativa, il pennello, nella palette strumenti, a sinistra, lo devi scegliere della dimensione adatta, controlli che il colore di primo piano sia nero, e poi passi il pennello sopra tutta la foto strofinandolo come si farebbe con un pennello fatto di setole, variando l'opacità a seconda della zona (l'opzione "metodo" su normale).

Fai sapere.
teo_0
Ciao e grazie ancora per la risposta! per la maschera veloce ho provato a farla ma mi sa che ho bisogno di ancora un po di pratica, in questa in allegato ho selezionato manualmente le aree sgranate e ho cercato di migliorarle il più possibile, e devo dire che grazie al tuo aiuto ce l'ho fatta!!
dimmi comunque cosa ne pensi tu..

Clicca per vedere gli allegati


grazie ancora e buona serata! bellaaaaaaa



Nickel
QUOTE(teo_0 @ Sep 17 2008, 08:07 PM) *
dimmi comunque cosa ne pensi tu..

bellaaaaaaa


Bravo, il chroma noise è sparito, hai eliminato l'alone sulla poppa della barca scurendola, se hai intenzione di stamparla grande dovresti ridurre ancora un pò il rumore di luminanza, solo un'ultimo sforzo..., la foto è bella smile.gif

Ciao
K0KK0
Proprio una bella foto complimenti! Non sò aiutarti per quanto riguardala riduzione della grana purtroppo sono una capra! Piuttosto mi interessano i dati di scatto dell' immagine. Io non credo riuscirei a fare una foto contro sole mantenendo le barche ecc con quella luminosità! Forse hai usato dei filtri?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.