Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mardok80
ciao a tutti come da titolo ho dei problemi a fare le foto in ambienti con scarsa luce ossia le foto mi vengono ma mosse. volevo sapere da voi se e questione della regolazione dell'iso oppure un insieme di cose(premetto col dirvi che sono un amatore e nn e da molto che scatto) .vi posto 2 foto qui sotto con la luce un po scarsa volevo sapere se mi potevate dare qualche dritta http://img515.imageshack.us/my.php?image=dsc0164su9.jpg]
http://img140.imageshack.us/my.php?image=dsc0185jk9.jpg]
questa foto qua sotto invece l'ho scattata con un cavaletto il problema di questa mi sembra parecchio sgranata anche qua vi chiedo la cortesia se mi potete dare qulche dritta:
http://img205.imageshack.us/my.php?image=dsc0187sm7.jpg]
vi ringrazio tutti in anticipo per la cortesia..
Skylight
Ciao,
la prima è mossa perchè il tempo di scatto è ad 1/5 di secondo a 18mm. Avresti dovuto usare un tempo di almeno 1/20s alzando gli iso ed aprendo il diaframma.

La seconda il bimbo è in movimento e non lo puoi "fermare" ad 1/15s, il diaframma potevi anche aprirlo un po' per il tipo di ripresa.

La terza non è così rumorosa, certo non sono i risultati della D300 o delle nuove FX, ma ci si può accontentare. La forte luce della finestra non aiuta per il risultato finale.
Le zone più in ombra soffrono di più il rumore, che sarebbe risultato minore non inquadrando la finestra.


smile.gif

Danieluke
Sono d'accordo il mosso è dovuto a tempi di scatto un po lunghi, il rumore o sgranatura dipende dagli ISO che come saprai piu alti sono gli ISO piu ci sarà rumore.
mardok80
grazie ragazzi delle info..altre 2 cose se alzo troppo gli iso mi varia anche il colore dei sogetti?
e come fate voi fotografi a fare le foto in studio e vengono perfette sono gli obbiettivi oppure macchine super professionali?
grazie.gif ancora a tutti.
Danieluke
Per gli ISO ti posso dire che il colore non cambia, semmai col variare degli ISO avrai una maggior flessibilità nell'uso dei tempi e dei diaframmi e di consegueza potrai scegliere se far venire una foto un po piu chiara o piu scura sovraesponendo o sottoesponendo il soggetto che stai fotografando, perciò colori piu o meno cupi ma non diversi come tonalità.Per quello che riguarda le foto perfette anche se non sono un fotografo professionista bè che dire calcola che c'è tanta esperienza dietro quelle foto oltre a buone attrezzature che vanno dalle macchine fotografiche ai flash /riflettori o luci varie gli sfondi ecc.... oltre ad avere dei soggetti da fotografare che il piu delle volte sono dei/delle professioniste che lo fanno per lavoro, e non ultima cosa da dimenticare è il tempo che ci occorre che i fotografi professionisti hanno a volontà visto che lo fanno per lavoro.
mardok80
grazie.gif gentilissimo.
Skylight
QUOTE(mardok80 @ Sep 16 2008, 04:13 PM) *
grazie ragazzi delle info..altre 2 cose se alzo troppo gli iso mi varia anche il colore dei sogetti?
e come fate voi fotografi a fare le foto in studio e vengono perfette sono gli obbiettivi oppure macchine super professionali?
grazie.gif ancora a tutti.


Ciao, i colori alzando la sensibilità non conservano più la stessa qualità.
Non variano nel senso stretto del termine ma degradano in qualità. Avvicinandosi ai valori iso limite della macchina sarà più evidente.

In studio non si fa uso di elevate sensibilità e questo permette di lavorare con la macchina nella maniera ottimale.
Ovviamente c'è un set luci e la capacità del fotografo di gestirle al meglio.


mardok80
ciao ho provato ad usare l'af dinamico con zona ampia ma nn so perche mi vengono mosse lo stesso avrei bisogno di un cosiglio.
grazie.gif
http://img227.imageshack.us/my.php?image=dsc0154ld3.jpg]
decarolisalfredo
Cosa centra l'AF con il mosso, se vengono a fuoca vuol dire che l'AF funziona.

Il mosso è in relazione ai tempi di scatto, anche scattando con tempi veloci il mosso potrebbe essere causato dal movimento del soggetto o dal fatto che ti si muove la fotocamera mentre scatti.

Per questa ultima ipotesi, cerca di tenerla ben salda, trattieni il respiro per un attimo e non premere sul pulsante di scatto velocemente o con forsa. Non tenere i gomiti allargati ma stretti e magari puntati sul petto, la mano sinistra sorregge la macchina e con le dita tiene l'obiettivo.
mardok80
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 6 2008, 12:23 AM) *
Cosa centra l'AF con il mosso, se vengono a fuoca vuol dire che l'AF funziona.

Il mosso è in relazione ai tempi di scatto, anche scattando con tempi veloci il mosso potrebbe essere causato dal movimento del soggetto o dal fatto che ti si muove la fotocamera mentre scatti.

Per questa ultima ipotesi, cerca di tenerla ben salda, trattieni il respiro per un attimo e non premere sul pulsante di scatto velocemente o con forsa. Non tenere i gomiti allargati ma stretti e magari puntati sul petto, la mano sinistra sorregge la macchina e con le dita tiene l'obiettivo.

perche pensavo che con l'af dinamico e in piu impostato su zona ampia avevo un po piu di tolleranza sul mosso rispetto al'' af singolo e zona normale..
cmq grazie.gif mille per i consigli riportati qui sopra nn ne ero a conoscienza ora lo mettero subito in pratica d'ora in poi ..
terri2
Ciao, secondo me le tue foto d'azione miglioreranno se utilizzerai la modalità S, ti permette di scegliere il tempo che ti fa comodo in base alla situazione che ti trovi a fotografare e lascia alla macchina il compito di impostare il diaframma. In più ti può aiutare l'impostazione ISO Auto, che a me non piace troppo, ma può essere una soluzione per avere la mente un po' più libera e pensare meglio alla foto...

Nei casi dei bambini in movimento penso che 1/160-1/200 di secondo possa andare bene a bloccarli, con l'AF continuo (che non restituisce nulla per quanto riguarda il mosso, ma una foto sfocata è mal riuscita quanto una mossa...)

Per i soggetti statici la regola empirica dice che il tempo deve essere almeno l'inverso della focale, moltiplicata per il fattore di moltiplicazione del sensore: ad esempio a 50mm sarà 1/80 (il 50mm è equivalente ad un 75mm sul formato pieno, quindi 1/75 -> 1/80), mentre a 300mm sarà 1/500...

Ciao, Mattia
mrenotibur
QUOTE(mardok80 @ Oct 6 2008, 09:35 AM) *
perche pensavo che con l'af dinamico e in piu impostato su zona ampia avevo un po piu di tolleranza sul mosso rispetto al'' af singolo e zona normale..
cmq grazie.gif mille per i consigli riportati qui sopra nn ne ero a conoscienza ora lo mettero subito in pratica d'ora in poi ..

a 1/5 mano libera scatti solo con ottiche vr ho provato ma colori e luci fanno piangere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.