Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
FOLGORE1
anche se ho una nikon da diversi mesi, purtroppo per mancanza di tempo riesco ad usarla pochissimo....vi metto alcune fotine fatte con il 55-200 vr che praticamente non ho mai usato!!!
Danieluke
Bè che dire a me piace l'ultima ovvero il gatto, un po per l'inquadratura e per il soggetto, le altre insomma, la prima non sarebbe male è un po grigia, mentre il mulino come bianco e nero va un po meglio ha una pecca di taglio della foto in basso dove si vede forse un muretto? Comunque vedrai che con un po di allenamento andrai bene.
alcarbo
Benvenuto e ... buona luce !!!!!!!
crisalide
Benvenuto...personalmente a me piacciono la 2° 3° 4° e 5°, la prima invece non lo so, lo sfuocato in primo piano disturba parecchio...Comunque, belle le foto e bello il bianco nero...
Massimiliano Ducci
Sinceramente vedo la 4° foto con una composizione più pulita rispetto alla 3°, quindi più gradevole, mentre la lettura della 5° è un pò disturbata dall'oggetto bianco alle spalle del gattino, sembra il palo di un gazebo, forse girandogli un pò intorno avresti esaltato di più l'immagine del micio.

Ciao e buone foto.
Max
16ale16
Per giudicare il comportamento di un obiettivo non credo onestamente che le foto in b/n aiutino tanto, visto che sono inevitabilmente una elaborazione che elimina i colori.
Il comportamento cromatico di un'ottica è importante conoscerlo bene
Per le tue foto la seconda è abbastanza emblematica di come si comporta il 55-200. Io avevo il non VR e l'ho venduto per disperazione.
Effettivamente questo se la cava un po' meglio, ma tieni sempre da conto che è molto poco definito, soprattutto quando allunghi la focale e soffre di una caduta di luminosità ai bordi.
Tutto controllabile con photoshop: la definizione dell'obiettivo la curi con una maschera di contrasto (usa Neat Image, che ti dà pure una pulitina) e la caduta ai bordi puoi gestirla in due modi. Il primo è usare il controllo della vingettatura da Camera Raw o Capture o simili, altrimenti, ma è un po' più rozzo, usa lo strumento brucia di Photoshop negli angoli.

ciao
Moua
QUOTE(16ale16 @ Sep 16 2008, 06:02 PM) *
.....ma tieni sempre da conto che è molto poco definito, soprattutto quando allunghi la focale e soffre di una caduta di luminosità ai bordi.

ciao


Il 55-200 vr non è affatto "molto poco definito" e la maschera di contrasto può aiutare un pochino, ma se spinta crea artefatti che sono peggio della presunta non definizione.
Sulla vignettatura concordo ma è un limite di quasi tutti i tele, e non è molto fastidiosa.

Allego qualche foto fatta col 55-200 vr a 200mm e anche meno. la maschera di contrasto è praticamente nulla.
Anche io non lo sopportavo, ma poi ho imparato ad usarlo, cioè stando attentissimo al mosso e facendo stabilizzare per bene il vr.
Adesso ne sono pienamente soddisfatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FOLGORE1
ho notato, da perfetto niubbo in materia, che ho spesso difficoltà a fotografare in presenza di acqua infatti la seconda foto la vedo molto sbiadita...lo stesso effetto l'ho notato con dell foto fatte a Castel Gandolfo!
ho preso un filtro polarizzatore circolare, su consiglio di fotografi + esperti, spero che possa magari essere d'aiuto anche per foto con molta luce......
il gattino è stata un'impresa fotografarlo visto che non si fermava un momento!!!!:D
per lo sfocato sulla prima foto sto cercando di capire come fare ad avere + oggetti a fuoco su piani differenti...ho provato a giocare con i diaframmi ma non ha avuto esito!!

grazie per le vs impressioni e i preziosi consigli
ico83
texano.gif ragazzi ho appena aquistato una nikon d80 vi presento la mia prima foto, saluti!
16ale16
Il polarizzatore circolare ti può aiutare a ridurre i riflessi e anche la foschia. C'è chi dice che l'UV sia più adatto a togliere la foschia, specialmente in alta montagna, ma ti posso garantire, da amante del trekking e di fotografia, che col polarizzatore elimini sensibilmente anche la foschia.

Ovviamente sei con un'ottica entry level e imparare a conoscerla è fondamentale. Ovvio che più allunghi la focale, più cala la definizione. Per recuperare un po' devi diaframmare. Io lavorerei almeno a diaframma 8, ma onestamente preferibilmente a 11.
mircob
Attenzione troppi elementi di disturbo in quasi tutte le foto ( foglie, muretto, rametti ecc.).
Come ti ha già detto 16Ale16 per giudicare l'obiettivo ci vogliono i colori.
Il VR è meglio usarlo sempre.
La location è Orbetello?
Ciao Mirco.
FOLGORE1
si esatto è proprio orbetello vista sia dall'alto del monte argentario sia livello città biggrin.gif perchè dici che un obiettivo si valuta sulle foto a colori?
giampy71_io
QUOTE(ico83 @ Sep 17 2008, 12:40 AM) *
texano.gif ragazzi ho appena aquistato una nikon d80 vi presento la mia prima foto, saluti!


La foto non è male ma dovevi usare un pò di maschera di contrasto per far apparire meglio i dettagli del cane


Giampiero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.