Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pierangelo Bettoni
Ciao, l'estate per il close-up dei fiori e' quasi (ahimè) terminata e dopo mesi che non passavo piu' in questa sezione ho deciso di postare un ritratto di qualche tempo fa con la "vecchia" D40 e il 17/55.


IRONIA DELLA SORTE
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie
Pierangelo Bettoni
a me stesso.
Ciao Pierangelo, sai cosa vedo in questo volto?
Vedo una presa di coscienza di una vecchia che ha vissuto e ha sofferto molto.
Un volto che non ha età.
Che ha capito che la disperazione in fondo,è soltanto una stato d'animo a cui ci si deve abituare e
non e' neanche il peggiore degli stati d'animo che ci accompagnano nel nostro percorso.
Non dobbiamo fare che la vita ci spaventi con la disperazione.
Dobbiamo saper soffrire e lasciarci andare a questo.
E' la vita.
Ecco questo vedo.
rossanop
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 13 2008, 08:36 PM) *
Ciao, l'estate per il close-up dei fiori e' quasi (ahimè) terminata e dopo mesi che non passavo piu' in questa sezione ho deciso di postare un ritratto di qualche tempo fa con la "vecchia" D40 e il 17/55.
IRONIA DELLA SORTE
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie

La foto mi piace, anche il bn, sul cosa mi trasmette, una vita piena di sacrifici accompagnata da un po' di tristezza
nikonfm10
quoto rossano, anche se forse avrei dato un po piu tono alla pelle...magari x risaltarne le rughe del tempo in modo da risaltare anche il passato....
Pierangelo Bettoni
QUOTE(rossanop @ Sep 14 2008, 02:52 PM) *
La foto mi piace, anche il bn, sul cosa mi trasmette, una vita piena di sacrifici accompagnata da un po' di tristezza

Grazie Rossano


QUOTE(nikonfm10 @ Sep 14 2008, 11:31 PM) *
quoto rossano, anche se forse avrei dato un po piu tono alla pelle...magari x risaltarne le rughe del tempo in modo da risaltare anche il passato....

Grazie Vale wink.gif.
Guarda, per le rughe lasciamo perdere, la mia prima foto postata un anno fa era tipo questa e quasi mi linciano !
Sembra addirittura (per alcuni) che enfatizzarle sia una mancanza di rispetto nei confronti delle donne.

Mi pento amaramente di aver fatto cancellare il post perche' dissi delle cose che sicuramente non pensavo, come spesso succede quando ci si spaventa.

putroppo e' andata così.

Negativodigitale
Personalmente, credo che ogni disquisizione su rughe, bruciature e conversione sia del tutto superflua.

E' una foto vera, con un soggetto vero. E questo basta, anzi, è di più di quanto serva.
Ti confesso, Pierangelo, che l'avevo vista e volutamente saltata. Mi inquieta, perchè in questo sguardo profondissimo c'è tutta la debolezza di una condizione e tutto lo smarrimento di ogni prospettiva.

Complimenti.

Paolo
Pierangelo Bettoni
Ciao Paolo, mi fa molto piacere il tuo commento e mi conferma la tua sensibilità che ho gia' avuto modo di notare.

QUOTE(Negativodigitale @ Sep 15 2008, 10:45 AM) *
Ti confesso, Pierangelo, che l'avevo vista e volutamente saltata. Mi inquieta,


Gia', come forse anche alle atre 180 visite che ci son state, purtroppo la vita non e' solo rose e fiori.

Mah, sinceramente non prediligo la tristezza come base, anzi, sono un tipo molto ironico, forse troppo a volte, da risultare quasi superficiale. Vedi tanti miei interventi.

Ho molto rispetto per cio' che sto facendo in ogni momento e quindi anche quando fotografo, cerco di farlo nel modo piu' serio possibile.
(a parte quando ho spacchettato la mia prima D40 e ho fotografato anche le mutande.)

Sto notando come questa arte mi dia la possibilità, come mai, di mettere in evidenza gli aspetti "naturali" della "nostra" vita, ed e' per questo che non disdegno neanche i piu' cupi.
anche se in realta' quast'estate ero in cerca di posti solitari pr fotografare la natura ed estraniarmi dal caos umano.

Ci ho messo un bel pò, ma sto imparando a commentare ed ho iniziato anche con me stesso.

Sono dell'avviso che una fotografia possa servire a cambiare così come quando si torna da un viaggio.

Non si puo' stare in un posto e pensare di rimanere uguali.
Bisogna cambiare.

Un saluto.

alessandro.sentieri
Comunica, emoziona, intristisce.
Davanti a una foto come questa qualsiasi considerazione tecnica perde di significato.

Ale
Pierangelo Bettoni
Grazie per la visita e il commento Alessandro
Maury_75
La foto è bellissima, ma non condivido con gli altri le emozioni trasmesse!
Provate ad appoggiare la mano sul monitor dividendo il viso in 2 parti uguali, a sx sembra quasi che sorrida a dx è cupa e tenebrosa, Secondo me, a parte l'ottima conversione, la forza di questo scatto stà proprio lì: dice sì ho passato una vita lunga, dura e difficile ma alla fine eccomi qui serena adesso tocca a voi!
Bella molto bella.
Saluti Maury
Pierangelo Bettoni
Beh Maury, grazie davvero.
Ho provato a fare ciò che dici .... è vero ! non l'avevo notato nemmeno io.
Un commento da incorniciare. guru.gif
nisant
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 15 2008, 10:45 AM) *
Personalmente, credo che ogni disquisizione su rughe, bruciature e conversione sia del tutto superflua.
...



QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 15 2008, 12:41 PM) *
Comunica, emoziona, intristisce.
Davanti a una foto come questa qualsiasi considerazione tecnica perde di significato.

...

Da un certo punto di vista è vero, ma mi chiedo come apparirebbe l'originale o una sua conversione "neutra" per capire la scelta compositiva dell'autore.
Se le considerazioni sulla forma di conversione fossero inutili, perché è stata converta e perché in questo modo anziché in un'altro?

Ciao.
Antonio
Pierangelo Bettoni
QUOTE(nisant @ Sep 16 2008, 11:32 PM) *
...
Se le considerazioni sulla forma di conversione fossero inutili, perché è stata converta e perché in questo modo anziché in un'altro?
...

Perche' in questo modo e in questo caso viene conferita al ritratto più drammaticità

Ecco le immagini originali nelle due versioni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie per essere passato di qua nisant
Maury_75
La post applicata ne esalta alcune caratteristiche ma lo scatto parla da solo in qualunque colore o trasformazione.
E' un classico esempio di quando si discute su post o meno: si può applicare tutta la post che si vuole, ma quando uno scatto esce "buono" come in questo caso, la post lo fa diventare ottimo, quando una foto fa pietà la post lo rende guardabile!
Saluti Maury
nisant
Alla luce degli originali, direi che la PP ha, nelle intenzioni dell'autore, una funzionalità importante, in quest'immagine, al prescindere dal valore del momento colto.

Ha deciso di rinunciare a quasi il 50% del dettaglio del volto per aggiungere drammaticità ad una foto che poteva esserlo già sufficientemente di suo.
Qualcun altro avrebbe usato, magari, un iperrealismo alla Dragan, per dare una drammaticità equivalente (semmai più sull'estetico che sul narrativo).
Oppure avrebbe potuto andare nel soft e rendere il senso della nostalgia, della tristezza, della fine che si avvicina e spegne le sensazioni e la vita.

Tutto a partire dallo stesso scatto.
Se non è fondamentale la PP e se ha o non ha (o può avere) un peso decisivo nella costruzione del messaggio narrativo, ditemi voi ...

Ciao.
Antonio

PS
Concordo sul fatto che spesso più una foto è ben fatta più permette interpretazioni (in senso di interprete=regista) varie nella fase post ripresa.
Pierangelo Bettoni
QUOTE(nisant @ Sep 17 2008, 03:11 PM) *
Qualcun altro avrebbe usato, magari, un iperrealismo alla Dragan, per dare una drammaticità equivalente (semmai più sull'estetico che sul narrativo).

Gia', qualcun altro, io la provai la draganizzazione ma dopo una formattazion perdetti il plug-in ( o lo script, boh). E poi io sono molto piu' semplice.

Giracchio per qualche preset di lightroom e se mi piace o meglio, se coincide con quello che vorrei che si percepisse (Vorrei), allora lo applico, qualche ritocchino in fotoschiopp e voila', il ritratto le bellechepronto.

Certo mi piacerebbe avere la coscienza per progettare lo scatto e addirittra trovare la motivazione che mi ha spinto a volerlo, ma sono alla ricerca del tempo "perso", non perduto e la frustrazione mi assale ! Aiuto !
Da grande comunque lo farò, eh !, sto studiando da fotografo e grazie anche a uno come
nisant io evolvo. (uè, non e' ironia eh)

Sono umilmente molto felice che qualche scatto scelto, fatto da me e postato in questo forum
sia stato apprezzato, ho bisogno come tutti di essere approvato e lo faccio nel tempo libero.
Mi approvo nel tempo libero.

non so cosa ho scritto e adesso provo anche con "la draganizassion" (se ritrovo il plug-in) messicano.gif

Un salut
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.