Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
peppone61
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una vostra consulenza in fatto di obiettivi montati sulla nikon D40.
Il primo è il classico obiettivo venduto in kit con il corpo macchina, ossia il 18-55
Il secondo sono andato a comprarlo stamattina ed è il 55-200 AF-S NIKKOR 1:4-5.6G ED VR.
Ora, io non sono tanto pratico di reflex avendo fino a poco tempo fa scattato foto con la nikon coolpix compatta da 2 MP e volevo appunto capire tramite un vostro consiglio, in che occasione si utilizzano questi 2 obiettivi.
Ringrazio
Peppone61
giovanni1973
QUOTE(peppone61 @ Sep 13 2008, 05:53 PM) *
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una vostra consulenza in fatto di obiettivi montati sulla nikon D40.
Il primo è il classico obiettivo venduto in kit con il corpo macchina, ossia il 18-55
Il secondo sono andato a comprarlo stamattina ed è il 55-200 AF-S NIKKOR 1:4-5.6G ED VR.
Ora, io non sono tanto pratico di reflex avendo fino a poco tempo fa scattato foto con la nikon coolpix compatta da 2 MP e volevo appunto capire tramite un vostro consiglio, in che occasione si utilizzano questi 2 obiettivi.
Ringrazio
Peppone61



Mah il 18 55...per le foto comuni per quando ti serve un'ottica....con un pò di grand'angolo...e cmq nell' occasioni più comuni....il tele per riprendere soggetti da più distante....oppure quando vuoi isolare il soggetto dell'resto...dell'inquadratura...

Comunque credo che cominciando a scattare con entrambi, troverai te stesso...dove applicare meglio i due obbiettivi....

Buona fortuna e buone foto.

Giovanni.
MB 1942
Di solito prima ci si domanda che obiettivo ci serve e poi si compra.... dry.gif
Comunque con quei due zoom hai coperto il 90% delle esigenze fotografiche.
Quando comincerai ad affinare la tecnica e capirai quale tipo di ripresa più ti si confà, selezionerai lenti più preformanti e dedicate.
Marco Senn
Si, in effetti bisognerebbe avere prima un'esigenza e poi comprare un'ottica... Comunque sia con quelle ottiche ci puoi fare tutto quello che ti permettono di fare. 90% dipende da cosa fai abitualmente con la macchina fotografica. Se il tuo diletto sono panorami ritratti e macro non ci fai molto. Sono due ottiche dignitose che però hanno dei limiti di luminosità. Su quando usare la singola ottica credo che te ne accorgerai sul campo... se devi fare una chiesa da 20m difficile che ci riesci con il 55-200, se devi prendere l'angelo della statua sulla cima, difficile con il 18-55.
peppone61
QUOTE(sennmarco @ Sep 14 2008, 04:24 PM) *
Si, in effetti bisognerebbe avere prima un'esigenza e poi comprare un'ottica... Comunque sia con quelle ottiche ci puoi fare tutto quello che ti permettono di fare. 90% dipende da cosa fai abitualmente con la macchina fotografica. Se il tuo diletto sono panorami ritratti e macro non ci fai molto. Sono due ottiche dignitose che però hanno dei limiti di luminosità. Su quando usare la singola ottica credo che te ne accorgerai sul campo... se devi fare una chiesa da 20m difficile che ci riesci con il 55-200, se devi prendere l'angelo della statua sulla cima, difficile con il 18-55.


Ciao sennmarco,
il mio diletto sono panorami ritratti e macro, non ho una preferenza, mi piace fotografare in tutti i campi.... se posso hehe.
L'esigenza che dici tu non ce l'hò avuta perchè quando ho comperato la D40 già c'era il 18-55 in kit....era solo per non spendere soldi a okkio e comperare poi obiettivi che alla fine non mi servono, per questo stò chiedendo a gente certo molto più pratica di me.
Ho preso il 55-200 perchè purtroppo il 70-300 non sarà mai alla mia portata, e cmq con il 55-200 penso che foto ad animali e chiese, riuscirò a farli discretamente.
Per quanto riguarda la macro anche il 105mm non sarà alla mia portata e quindi andrò a parare sulle lenti addizionali da montare sull'obiettivo 18-55.
L'unica cosa che penso mi possa servire sarà il 50mm.....vedremo di riuscire a prendere anche quello hehe.
Saluti
Peppone61
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.