Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
stedispe
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio, spero che qualcuno possa spiegarmi.
Attualmente, con la mia d70 scatto in raw, correggo i file con nikon capture, poi trasformo in tiff e con photoshop 7 faccio le altre modifiche del caso.
Vorrei sapere se con photoshop cs, visto che ha la possibilità di leggere il formato raw, posso fare le operazioni di fotoritocco (aggiustamento linee cadenti, applicazione filtri, tagli vari, ecc) direttamente sul file raw (lavorando sulla copia dell'originale naturalmente), oppure anche qui devo per forza trasformare il file in tiff?
Grazie in anticipo.
Gefry
Primo, se lavori con photshop ti conviene lavorare con i livelli di regolaione....se lavori con i livelli la cosa piu sensata è salvare in .PSD.

Solo alla fine e se sei veramente sicuro che non vorrai mai piu ritoccare l'immagine salvi un immagine Tiff in un unico livello.

NK sarà anche un buon programma, il suo digital Dee sarà pure ottimizzato per le reflex e quindi potrà competere o superare Photoshop ma per tutto il resto credo non ci sia paragone......

Con Photoshop puoi fare tutto.......
Gefry
Rileggendo mi sono accorto che chiedevi di Photoshp CS......se devi fare l'up dalla versione 7 alla Cs il fattore che dovrebbe farti decidere è che PS CS lavora con i livelli di regolazione anche con file a 16bit e con gli stessi file puoi usare anche i filtri..........

Il fatto di lavorare un file Raw con photoshop non so quanto abbia senso....ma forse mi sbaglio wink.gif
Sentiamo cosa ti suggeriscono gli altri....

Marco Negri
Ciao.

Posseggo Photoshop di Adobe sin dalla versione 4.5 e con esso riesco a manipolare le mie immagini con tutti i carismi del buon senso.

Devo ammettere però che, per la manipolazione del file RAW, insostituibile si propone Nikon Capture, con la possibilità di salvare i file grezzi NEF e ripristinarli all’ origine dello scatto anche dopo n+1 modifiche.
In verità utilizzo oramai di default il programma sopra citato, e lascio a Photoshop solamente il trattamento ultimo di post produzione, ma recuperando il file già in estensione Tiff creato da NC.

Un cordiale saluto, Marco
giannizadra
Ciao Stedispe.
Anch'io procedo come Marco. Trovo Capture fantastico, e uso Photoshop solo per interventi "pesanti".
Un consiglio: invece di comprare Photoshop CS (se non ce l'hai già) prendi in considerazione Photoshop Elements 3 , in uscita tra pochi giorni in italiano: ha Camera raw, gestisce il colore a 16 bit, ed è il complemento ideale di Capture.
Ti consente tutte le opzioni di fotoritocco di cui puoi sentire il bisogno, e costa un decimo del fratellone CS.
Marco Negri
QUOTE (gianluigizadra @ Nov 29 2004, 05:53 PM)
Un consiglio: prendi in considerazione Photoshop Elements 3 , in uscita tra pochi giorni in italiano: ha Camera raw, gestisce il colore a 16 bit, ed è il complemento ideale di Capture.
Ti consente tutte le opzioni di fotoritocco di cui puoi sentire il bisogno, e costa un decimo del fratellone CS.

Ottima considerazione. Pollice.gif


Marco
Gefry
Ma se uno ha gia la lincenza di Photoshop 7 non gli conviene spendere i soldi per fare l'upgrade a CS anziche acquistare Photoshop Elements 3?
giannizadra
Ciao Gefry.
E' da valutare in base alle esigenze ( se web, grafica o altro).
PS. El.3 costa 100 €. L' aggiornamento a CS, per chi è in possesso di licenza della vers. 7, l'ho visto in Mediaword a 450 €.
Per il fotoritocco, ritengo basti Elements 3.
Un saluto cordiale
Gianni
PS. Ho provato con un 20 e una F90x : ma non era quella giusta...
Ric5401
Ciao Gianni,é uscita la Trial di Element 3.?

Pensa che ho visto in commercio PSP9 in Italiano e sul sito Italiano
non lo hanno neanchè presentato.

Ciao. sono un po' preso con PP come ben senti.
Ho passato la Domenica pomeriggio a fare prove.

Teniamoci aggiornati!

Ciao Riccardo
giannizadra
Ciao Riccardo,
nel sito di Adobe non c'è ancora. Ho invece trovato parecchia documentazione sulle caratteristiche. Dicono che sarà in vendita entro il 10 dicembre.
giannizadra
Dimenticavo PP : disinstallata anche la 1.1 .
stedispe
Grazie a tutti,
mi avete confermato quello che già sospettavo.
Continuerò a modificare i file raw con nikon capture e gli altri interventi li farò con photoshop, naturalmente dopo averli salvati in tif.
Visto che sono un fotoamatore e quindi le mie esigenze sono solo di fotoritocco, sto valutando l'acquisto di Elements 3, trovo ps7 un po' troppo complesso per le operazioni che abitualmente devo fare sulle mie foto.
Grazie ancora e a presto
Gefry
QUOTE (stedispe @ Nov 30 2004, 09:46 AM)
Visto che sono un fotoamatore e quindi le mie esigenze sono solo di fotoritocco, sto valutando l'acquisto di Elements 3, trovo ps7 un po' troppo complesso per le operazioni che abitualmente devo fare sulle mie foto.
Grazie ancora e a presto

In questo caso fai benissimo wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.