Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Maury_75
Ogni tanto era d'obbligo bloccare l'auto scendere e scattare...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie anticipatamente e saluti.
Maury
mirko_nk
La prima la mia preferita. Bella la conversione BN. Credo che se l'avessi fatta in verticale sarebbe aumentata la profondità dell'immagine.

Ciao
Maurizio L.
Anche a me piace molto la prima. Peccato solo per il palo con i fili.

Ciao Maurizio
dario-
Splendide Pollice.gif sono state (le strade) la mia fissa fotografica per tutti i nostri viaggi in Francia (soprattutto tra Bretagna e Normandia meno in Provenza anche sui Pirenei mah) purtroppo allora non ne ho fatte tantissime.
Maury mi hai fatto venire voglia di tornarci smile.gif

Il primo bianconero mi piace tantissimo, conversione ben fatta contrastata tosta come piace a me e splendida inquadratura ben bilanciata.
Anche la seconda con il dolce pendio delle colline Pollice.gif


Bravissimo

Ciaoo
Dario smile.gif
Vincenzo.Cicchirillo
bellissima la prima come compo e conversione B/n,anche se la seconda non e' male.
Ennio78
bellissima la prima...bellissimo il B/N!

ennio
zico53
A mio modesto parere, non c'è corsa, nettamente meglio la seconda. Quello che non capisco io è perchè questi famosi b/n devono essere così contrastati; voi avete mai visto una strada nera? e gli alberi dove non si vede niente? si vede che non sono molto addentrato nell'argomento. Se c'è un motivo percui il contrasto deve essere tirato fino all'estremo vi prego di spiegarmelo. Dico quesdto solo per cercare di capire, non voglio sollevare nessuna polemica ben inteso.
Lambretta SR48
QUOTE(Maury_75 @ Sep 9 2008, 10:09 AM) *
Ogni tanto era d'obbligo bloccare l'auto scendere e scattare...


Giustamente... se i risultati sono questi ad arrivare c'è sempre tempo...

La prima in bianco e nero la vedo scura, ma se va bene così è il mio monitor che ha qualcosa che non va... peccato per il palo e i fili che attraversano l'inquadratura... certe volte secondo me ce li mettono apposta per rendere meno che perfette certe immagini...

Belle tutte e due... wink.gif
dario-
QUOTE(zico53 @ Sep 9 2008, 12:36 PM) *
A mio modesto parere, non c'è corsa, nettamente meglio la seconda. Quello che non capisco io è perchè questi famosi b/n devono essere così contrastati; voi avete mai visto una strada nera? e gli alberi dove non si vede niente? si vede che non sono molto addentrato nell'argomento. Se c'è un motivo percui il contrasto deve essere tirato fino all'estremo vi prego di spiegarmelo. Dico quesdto solo per cercare di capire, non voglio sollevare nessuna polemica ben inteso.



QUOTE(lambretta @ Sep 9 2008, 12:36 PM) *
La prima in bianco e nero la vedo scura, ma se va bene così è il mio monitor che ha qualcosa che non va...



smile.gif Probabilmente avete ragione. Non lo so ma con l'uso del digitale e come se avessi una frenesia per i fortissimi contrasti in bianconero, manco non ricordassi la pellicola ohmy.gif Eppure non lo so ma cerco sempre di spremere il massimo dei contrasto dalle conversioni e forse a volte eccedo o eccediamo.
Forse quello che un tempo si faceva però in camera oscura, se non ricordo male, ovviamente con strumenti diversi.
Qui si apre poi secondo me una seria disquisizione sul "bianconero digitale" o meglio su cosa è ora è il bianconero non derivante dalla pellicola.
Non ho risposto ovviamente per Maurizio ma per me, anche se il suo bianconero io avrei cercato di farlo così.

Ciaoo e buona luce
Dario smile.gif
vecchiavolpe
Belle entrambe! L'inquinamento dei "fili" è dappertutto.

Sandro
Maury_75
QUOTE(zico53 @ Sep 9 2008, 12:36 PM) *
A mio modesto parere, non c'è corsa, nettamente meglio la seconda. Quello che non capisco io è perchè questi famosi b/n devono essere così contrastati; voi avete mai visto una strada nera? e gli alberi dove non si vede niente? si vede che non sono molto addentrato nell'argomento. Se c'è un motivo percui il contrasto deve essere tirato fino all'estremo vi prego di spiegarmelo. Dico quesdto solo per cercare di capire, non voglio sollevare nessuna polemica ben inteso.


Innanzi tutto grazie a tutti per la visita ed i commenti lasciati.
Caro Zico ammetto che in questa conversione ho calcato un pò la mano, penso sia una questione di gusti cerco di spiegarmi meglio possibile ma se non dovessi riuscirci ti prego dimmelo che ci riprovo.
Premesso che tutto ciò che sto per dire sono mie opinioni personali devivanti dai miei gusti ti dirò che la fotografia (essendo appassionato di panorami e architettura) mi piace molto di + a colori, capita a volte però che certe foto nascono per essere fatte in BN e lì allora non ci si può far nulla.
Il discorso del contrasto penso sia una questione di gusti: a me la foto a colori semplicemente convertita in BN tutta grigia non mi dice nulla infatti per quasi 1 anno ho fatto pochissime foto in BN e quelle poche faceva veramente rabbrividire. Dopo essermi fatto insultare x dei mesi dalla mia fidanzata a causa dei BN ho iniziato a curiosare qui sul forum e mi sono reso conto di gradire tantissimo quelle foto in BN un pò + contrastate meno grigiotte.
Prendendo come esempio Valerio Musampa ammetto che x i miei gusti lui certe volte esagera un pò con il contrasto, infatti non arriverò mai ai suoi livelli però la mia opinione è che un bel BN "duro al punto giusto" esalta maggiormente la foto!
Sopratutto, sempre dal mio punto di vista, il BN è un ottimo strumento per esaltare maggiormente il soggetto di una foto e conseguentemente il messaggio che trasmette.
Nel fotoclub che frequento ogni tanto portiamo qualche foto a tema e facciamo tra di noi una specie di mini gran premio: mi sono reso conto che, inconsciamente, portavo quasi sempre foto a tema in BN perchè mi sembravano molto + in tema che a colori!
Ho sprecato un pò di spazio ma spero di avervi chiarito le mie idee.

Grazie ancora a tutti e saluti.
Maury
alessandro.sentieri
Un tema, quello della strada, di indubbio fascino.
Le foto sono sicuramente ben eseguite ma, consentimelo, secondo me un pò al di sotto dello standard al quale ultimamente ci hai abituato.

Salutoni
Ale
Alberto Segramora
Belle Maury! Preferisco la prima per composizione e forte contrasto Pollice.gif

Per il discorso Bn hai detto bene e personalmente concordo: penso sia una questione di gusti:
QUOTE
a me la foto a colori semplicemente convertita in BN tutta grigia non mi dice nulla [...] la mia opinione è che un bel BN "duro al punto giusto" esalta maggiormente la foto!

Credo che il Bn sia l'esaltazione del rapporto tra luce ed ombra, dove, se dosato sapientemente, lo strumento contrasto possa farci anche dimenticare dell'esistenza dei colori.
Ho notato che molti qui "vedono" solo a colori, ma certe scene sembrano NATE per un bn e quando ci vuole ci vuole.
zico53
Premesso che io non ho niente contro il bianco e nero, accetto le vostre tesi, ma non le sposo; secondo me il troppo stroppia sempre, bisogna cercare un punto di equilibrio per rendere le cose gradevoli tranne pochissime eccezioni dove il messaggio richiede giusto un pugno nello stomaco. ma non mi sembra il caso dei panorami. Vi posso portare all'attenzione le foto in b/n di Bruno Lomio? Lui usa un contrasto anche duro a volte, ma mai eccessivo. Ricordo una sua foto di un lustrascarpe che era proprio di esempio a quello che intendo io.
Maury_75
Grazie ancora x gli ultimi passaggi e commenti.

@Ale: hai ragione me ne rendo conto anche io però non mi dispiacevano questi scatti.

@Albe: mi fa piacere che la pensiamo simile! wink.gif

@Zico: hai perfettamente ragione ci sono foto che hanno bisogno di BN + duri ed alte meno condivido pienamente ciò che dici, infatti ogni tanto qualche BN morbido lo faccio anche io

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

però in paesaggio e sopratutto architettura personalmente li preferisco un pò + contrastati, altrimenti vado sul colore!
Grazie a saluti.
Maury
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.