Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Boscacci
Ho un problemino con NX2...

Quando lancio una conversione batch massiva di parecchie centinaia di NEF in jpeg, ad un certo punto inizio a ritrovarmi jpeg con la risoluzione ridotta rispetto all'originale da 12MP.

E' un bug noto ?
Esiste una soluzione?

Grazie mille
Alex
Alessandro Castagnini
Sì, è un "bug" noto, nel senso che un jpg è un file compresso e che, quindi, non avrà mai lo stesso peso in MB del rispettivo NEF. wink.gif
(perdona la battuta, ma non ho saputo resistere!)

Questo, ovviamente, è indipendente dalla quantità di foto che converti col batch: l'importante è che setti il file jpg alla massima qualità possibile.

Ciao,
Alessandro.
Boscacci
QUOTE(xaci @ Sep 7 2008, 01:39 PM) *
Sì, è un "bug" noto, nel senso che un jpg è un file compresso e che, quindi, non avrà mai lo stesso peso in MB del rispettivo NEF. wink.gif
(perdona la battuta, ma non ho saputo resistere!)

Questo, ovviamente, è indipendente dalla quantità di foto che converti col batch: l'importante è che setti il file jpg alla massima qualità possibile.

Ciao,
Alessandro.



smile.gif

Mi sono spiegato male: il processo batch mi cambia i valori originari di risoluzione (pixel larghezza x pixel altezza) del NEF. Insomma, mi ridimensiona l'immagine...
Alessandro Castagnini
Ahhh!!! Ora ho capito! biggrin.gif

Ho appena fatto una prova e tutto ha funzionato come doveva.
L'unica cosa che mi viene in mente è che hai applicato, involontariamente, un ridimensionamento nel "File Impostazioni".

O, almeno, questa è l'unica spiegazione che mi viene in mente: allora, ad esempio, tu hai applicato un ridimensionamento ad una foto (o un taglio), poi, senza farci caso, hai applicato le stesseimpostazioni a tutte le altre foto con conseguente riduzione delle dimensioni in pixel.

Che dici? Ragionevole?

Ciao,
Alessandro.
il Tabaccaio
ho fatto un po di prove , ma quella di alessandro mi sembra l'unica soluzione , almeno credo , o mi sfugge qualcosa. hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.