Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Maury_75
Questa volta non commento lascio parlare la foto: a voi la palla!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie anticipatamente e saluti.
Maury
Andrea Moro
Ciao Mauryy! Che dire, la foto è semplicemente stupenda, sia per la compo curata che per la resa cromatica di questa luce guru.gif Rimanda alla riflessione, ma quelle torri di condensazione, seppur siano delle brutture sul paesaggio, fanno magari parte di una centrale geotermica (e quindi una fonte benevola di energia) e quel fumo è semplicemente vapore acqueo...cosa positiva direi. Certo, spesso queste torri sono collegate nell'immaginario collettivo al nucleare, tema spinoso....e se hai scattato in Francia è molto probabile che ne facciano parte unsure.gif
alessandro.sentieri
I colori e la luce sono stupendi.
Al limite avrei tagliato in basso per eliminare completamente la fascia di terra e lasciare solamente il prato verde ed esaltare così ancora di più il contrasto cromatico, ma è solo una mia interpretazione, mi piace molto anche la tua.
Il tema è decisamente intrigante e mi affascina non poco. Diverso tempo fa aprii un thread con foto delle Spiagge bianche di Vada, magnifiche, suggestive ecc...., concluso con una foto che chiariva il motivo di tanta magnificenza: la vicinanza degli impianti Solvay di Rosignano, dove si produce la soda...

Saluti
Ale
cosimo.camarda
ciao maury, a mio avviso la lettura di Andrea è quella giusta! e quella fascia terra in basso la rende ancora più suggestiva, forse avrei contrastato un pò di più...ma sarà il portatile dello studio che non è il massimo!
moicano
La foto mi piace, confermo che e' solo vapore acqueo il fumo di emissione e producono energia che noi stessi compriamo a caro prezzo
dario-
Splendida Pollice.gif granissimo cielo e grande inquadratura. Un pochino mi inquieta, come mi inquietava anni fa quando con mia moglie ci aggiravamo spesso un pò per lavoro un pò per turismo tra Francia e Germania. Di centrali geotermiche li non è che ce ne fossero tante, generalmente a torri simili era associata una cupola.

Chissà ...

Bravo

Dario wink.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Ciao Maurizio.Ti faccio i complimenti per lo scatto,mi piace la composizione i colori ed il titolo.Il significato che io do al tuo scatto non riguarda solo il tipo di energia che si produce (fonte benevola,nucleare etc etc),io la metto piu' sull'inquinamento visivo e sull'invasione dell'uomo su zone che fino a poco tempo fa erano incontaminate anche dal punto di vista paesaggistico.
vecchiavolpe
Bella! Mi piace il legame del vapore con il cielo, sembra che tutte quelle nubi siano frutto del vapore uscito dalle centrali.

Sandro
diomede
QUOTE(vecchiavolpe @ Sep 4 2008, 02:20 PM) *
Bella! Mi piace il legame del vapore con il cielo, sembra che tutte quelle nubi siano frutto del vapore uscito dalle centrali.

Sandro

..., è vero, interessante l'effetto di continuità; complimenti.

Un saluto.
Grifone72
Complimenti Maury, bellissimi i contrasti cromatici e la composizione di questa immagine. Anche a me il cielo plumbeo da l'impressione di essere la prosecuzione degli sbuffi di vapore provenienti dalle torri, il fatto che tu abbia dedicato la porzione più abbondante dell'immagine ad esso da forza ai dubbi e se vogliamo alle preoccupazioni evocate dall'interrogativo del titolo. La striscia verde d'erba sembra essere una linea di confine che si dovrà decidere se varcare o no nel prossimo futuro. Molto bella e ricca di significato. Complimentoni.

Ciao, Luca.
ValerioMusi
Ottimi i contrasti cromatici e la composizione....
Cielo poi davvero super....




Valerio
fablip
Gran bella foto, ottima composizione, belli i colori, e l'accostamento della campagna con le torri fumanti comunica un messaggio sociale.
Maury_75
Ebbene sì sono proprio contento dei vostri commenti perchè ognuno con la sua interpretazione ha cmq esternato un senso di "insicurezza" se così si può chiamare stesso senso che ho provato a guardare e passarci solamente vicino in auto.
Un futuro lontano ma non troppo, sicuramente un pò cupo, una scelta nostra di varcare o meno quella linea colorata!
Grazie a tutti ed un saluto.
Maury

P.S.: ringrazio KB (Francesco) che con un suo commento su questa foto su altra sede mi ha spinto ha proporla anche a voi.
dario-
Grazie a te per averla condivisa con noi Maurizio. Questo in fondo è sopratturtto un lato importante della fotografia, trasmettere una emozione, un ricordo o proporre un argomento su cui discutere oltre la foto stessa.

Saluto a distanza anche io FK (Francesco) o Neander che da un pò di tempo latita da questi lidi. Probabilmente quando posterà nuove foto avrò da lavorare io.


Ciaoo
Dario

e scusate l'ennesimo OT.
luigi67
QUOTE(Maury_75 @ Sep 4 2008, 08:50 AM) *
Questa volta non commento lascio parlare la foto: a voi la palla!


non la commento neanche io.... guru.gif


un saluto,Gigi smile.gif


Maury_75
QUOTE(luigi67 @ Sep 5 2008, 09:03 PM) *
non la commento neanche io.... guru.gif
un saluto,Gigi smile.gif

laugh.gif grazie Luigi.
Saluti Maury
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.