Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
dugamic
grazie.gif Ho acquistato da poco una D80 e il flash sb800. Voglio effettuare delle riprese in chiesa con un flash di schiarita (metz 45ct4 o nikon sb-28) , usando la macchina in M o A priorità dei diaframmi come imposto l'sb800 e il flash di schiarita? devo proprio rinunciare ad usare il TTL?
Posseggo inoltre un trasmettitore di segnale flash a canali, in modo che altri fotografi non facciano scattare il mio flash, che collego alla mia vecchia f90x attraverso il sincro flash. mi sono resa conto però che nella d80 non c'è. come posso ovviare il problema? vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto.
dugamic
catulusfelix
QUOTE(dugamic @ Sep 2 2008, 05:06 PM) *
grazie.gif Ho acquistato da poco una D80 e il flash sb800. Voglio effettuare delle riprese in chiesa con un flash di schiarita (metz 45ct4 o nikon sb-28) , usando la macchina in M o A priorità dei diaframmi come imposto l'sb800 e il flash di schiarita? devo proprio rinunciare ad usare il TTL?
Posseggo inoltre un trasmettitore di segnale flash a canali, in modo che altri fotografi non facciano scattare il mio flash, che collego alla mia vecchia f90x attraverso il sincro flash. mi sono resa conto però che nella d80 non c'è. come posso ovviare il problema? vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto.
dugamic


mumble...mumble... hmmm.gif

Potresti fare così:

- D80 in modalità M
- tempi compresi fra 1/60" ed 1/30" (vedi tu se riesci a gestire un tempo così lento)
- diaframmi compresi fra f/5,6 ed f/8.
- Dovrai settare l'SB800 in modalità TTL (e non TTL BL, che altrimenti ti impedirebbe di sincronizzare il secondo flash).
- Il Metz 45 o SB28, che mi pare di capire userai come seconda luce di schiarita, avrà impostato un diaframma inferiore di circa 1 stop rispetto all'SB800 montato sulla D80 e verrà azionato da una servo-cellula che dovrai acquistare separatamente.

Che ne pensi?

Attilio PB
Ciao,
con la D80 è possibile lavorare in automatismo con l'iTTL, evoluzione del TTL classico, che comporta una serie di cambiamenti nella libertà di usare i flash.
L'iTTL infatti basa la comprensione del livello di emissione lampo su una serie di prelampi di monitoraggio, tali prelampi (rapidissimi ed a noi di fatto praticamente invisibili) non sono invisibili per i sistemi remoti di lettura lampo che scatterebbero fuori sincro. Questo significa che se predisponiamo un sistema di illuminazione misto (compatibile iTTL/CLS e non compatibile iTTL/CLS) dovremo rinunciare agli automatismi piu' recenti per lavorare in manuale.
Per aggiungere una presa P/C alla D80 dovresti trovare senza grosse difficoltà accessori da montare in slitta che duplicano i contatti della slitta flash ed aggiungono una presa coassiale dove attaccare il trasmettitore.
Ciao
Attilio

P.S.: ho paura che con la servocellula il flash remoto scatti fuori sincro ugualmente, al di là del fatto che l'SB800 sia in TTL o TTL-BL hmmm.gif
catulusfelix
QUOTE(Attilio PB @ Sep 2 2008, 05:56 PM) *
[...] P.S.: ho paura che con la servocellula il flash remoto scatti fuori sincro ugualmente, al di là del fatto che l'SB800 sia in TTL o TTL-BL hmmm.gif


Mi sa che ha ragione Attilio...

Io in chiesa utilizzo l'SB600 come unica fonte di luce e scendo giù con i tempi per avere anche le luci dell'ambiente. Fra l'altro il lampo di schiarita dalla parte opposta alla mia lo usavo fino a tre anni fa ed è una tecnica che ora non apprezzo particolarmente per le foto della chiesa, quindi non mi pongo il problema. In casa utilizzo uno schema misto composto da lampo riflesso (Metz 45 CT5) e faretto diretto sul soggetto. Mi trovo molto bene, quindi anche in questo caso ho abbandonato lo schema del doppio flash...
nonnoGG
QUOTE(dugamic @ Sep 2 2008, 05:06 PM) *
grazie.gif Ho acquistato da poco una D80 e il flash sb800. Voglio effettuare delle riprese in chiesa con un flash di schiarita (metz 45ct4 o nikon sb-28) , usando la macchina in M o A priorità dei diaframmi come imposto l'sb800 e il flash di schiarita? devo proprio rinunciare ad usare il TTL?
Posseggo inoltre un trasmettitore di segnale flash a canali, in modo che altri fotografi non facciano scattare il mio flash, che collego alla mia vecchia f90x attraverso il sincro flash. mi sono resa conto però che nella d80 non c'è. come posso ovviare il problema? vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto.
dugamic

Con il flash SB-800 montato sulla slitta della D80 e settato in normale i-TTL (eventualmente BL), puoi collegare il trasmettitore all'uscita laterale PC del flash, il cui contatto si chiude solo quando viene emesso il lampo di potenza.

A seconda della posizione e del settaggio dello slave collegato al ricevitore regolerai la compensazione esposizione sulla D80.

Disponendo di due ricevitori lavoreresti con tre flash: una meraviglia...

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
Attilio PB
Che bello, torna Luigi e ci "illumina" biggrin.gif
Effettivamente la presa PC del flash non pensavo funzionasse in uscita con il flash in iTTL, fantastico...
Ciao e bentornato
Attilio
Moua
QUOTE(Attilio PB @ Sep 2 2008, 09:46 PM) *
Che bello, torna Luigi e ci "illumina" biggrin.gif
Effettivamente la presa PC del flash non pensavo funzionasse in uscita con il flash in iTTL, fantastico...
Ciao e bentornato
Attilio



Scusate l'OT, ma mi associo anche io saluto del mio omonimo wink.gif

Attilio
nonnoGG
Carissimi Amici Attilii (biggrin.gif),

così costringete anche me ad un piccolo OT per ringraziarvi con l'assicurazione che pian pianino ci ritroveremo con l'assiduità di un tempo.

A presto.

Luigi
dugamic
hmmm.gif Grazie delle dritte. . . quindi se ho ben capito acquistando il cavo sincro sc-11 faccio il collegamento dal flash alla presa del trasmettitore (una presa maschio sincro normale ): uso l'sb800 in ttl e il secondo flash in automatico impostando il diaframma e la sensibilità.
Ho provato a collegare direttamente il cavo del trasmettitore al flash ma lo manda in corto...perchè?
Se invece uso il flash senza trasmettitore devo impostare la funzione su-4, impostando Aa sul flash e quindi rinunciando al TTL?
E' esatto o ho fatto tanta confusione ?
Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto !!!
dugamic
fotoMaurizioFRANZINI
confermo il sistema "ibrido" consigliato da "nonnoGG", che saluto.
Uso una NIKON D200 con n° 3 SB800 (in CLS) + n° 2 METZ 45 CL1, 1 trasmettitore e 2 ricevitori ELINCRHOM, senza alcun problema.

più volte su questo forum si è parlato del sistema "ibrido" suggerito da "nonnoGG".
la D200 ha la preso PC sincro; la D80 no, ma ci pensa il flash SB800 nella sua porta laterale.


non so che tipo di trasmettitore tu utilizzi. gli ELINCRHOM sono eccellenti e non perdono mai un colpo!

Ciao, Maurizio.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.