Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
carmine esposito
e ora come si fà?

Prima con la D200 e SB800 era semplicissimo, impostavo il canale e via, ora con la D3, nel menù non trovo queste impostazioni, come si procede per l' utilizzo del flash in CLS ovvero senza l' utilizzo di cavi?

Carmine
Attilio PB
Ciao Carmine, naturalmente non potrai usare un solo SB800 in remoto senza almeno un altro SB800 in slitta a fare da commander (o almeno un SU-800), il flash remoto non sarebbe innescato da nulla.
Con un Sb in slitta ed uno remoto dovrai impostare quello in slitta come commander e fare i settaggi da quello in slitta, con la D3 non ho ancora mai provato personalmente, ma non credo ci siano ostacoli particolari.
Ciao
Attilio
benzo@baradelenzo.com
Leggendo il manuale !!!!!
metti un sb 800 sulla macchina, lo imposti come master (leggere manuale) ed utilizzi un secondo sb800 impostato come remote (leggere manuale).
Ovviamente con un solo flash non puoi fotografare in CLS.
ciao Enzo
Jango
Ti serve un commander sulla slitta flash.

La D3 non ha il comando remoto con il built-in flash incorporato, non c'è, al contrario delle D200/300/700/80/90 wacko.gif .
carmine esposito
Secondo voi cosa sarebbe meglio utilizzare come commander, visto che dovrei acquistarlo.
DAF
mica hai tante scelte....ho l'SU800, che è il commander Nikon, o un'altro SB800-900...
Gianluca_GE
QUOTE(carmine esposito @ Sep 7 2008, 12:16 PM) *
Secondo voi cosa sarebbe meglio utilizzare come commander, visto che dovrei acquistarlo.


Considerato il costo dell'Su800....meglio un altro Sb800/900...così hai un altra luce texano.gif

Ciao

Gianluca
fotoMaurizioFRANZINI
Scusa, Carmine,
possiedi una NIKON D3, forse un pó piú di attenzione ai manuali. Naturalmente, questo principio vale con qualsiasi tipo di "attrezzatura".

dici: " ... come si procede per l' utilizzo del flash in CLS ovvero senza l' utilizzo di cavi?"

Il sistema CLS NIKON é qualcosa di piú di un semplice utilizzo di flash MASTER e uno o piú flash SLAVE senza l'utilizzo di cavi!!!

Un Saluto Affettuoso, Maurizio.
Marco Senn
La scelta tra l'SU-800 e l'SB-800 dovrebbe anche valutare il fatto che l'SB-800 usato come master non si spegne mai in realtà. Bisogna schermarlo. Per cui se vuoi un commader senza "lampo" devi usare l'SU-800. Io se fossi in te userei il SB-800 che già hai come master e prenderei un 600 (magari usato) come slave. Poi se la configurazione non ti soddisfa prenderai il commander.
fotoMaurizioFRANZINI
La scelta, visto il corpo macchina che possiedi, è solo su SU-800, SB800 o SB900.

L'SB600 non lo prenderei proprio in considerazione per il fatto che non ha prese PC sincro laterali, né fotocellula esterna.

Ciao, Maurizio.
benzo@baradelenzo.com
L'sb800 sulla slitta funziona come falsh, come master (quindi fa partire gli altri flash) e come commander. Questo significa che l'sb 800 montato sulla macchina puó far partire gli altri flash senza lui emettere luce. Basta far apparire nella sezione master dell'sb 800, schiacciando l'apposito pulsantino, l'icona formata da 2 lineette orizzonatali.
Con la D3 lascerei proprio perdere flash che non siano sb800 o 900.
Per quanto riguarda l'su800, vista la macchina che hai, lo lascerei proprio perdere. La differenza di prezzo non é moltissima (in rapporto alla D3) ma una fonte di luce sopra la macchina, credimi, ti potrá servire migliaia di volte.
Ciao Enzo

Marco Senn
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ Sep 8 2008, 02:02 PM) *
Basta far apparire nella sezione master dell'sb 800, schiacciando l'apposito pulsantino, l'icona formata da 2 lineette orizzonatali.


Lampa lo stesso. Provare per credere... credimi lo uso come master per pilotare gli SB-200 su D50. Devi schermarlo con un pezzo di pellicola (brevetto NonnoGG) che lasci passare l'infrarosso.
benzo@baradelenzo.com
QUOTE(sennmarco @ Sep 8 2008, 09:13 PM) *
Lampa lo stesso. Provare per credere... credimi lo uso come master per pilotare gli SB-200 su D50. Devi schermarlo con un pezzo di pellicola (brevetto NonnoGG) che lasci passare l'infrarosso.



lo so che fa luce lo stesso ma la quantitá di luce é insufficente ad inquinare la scena. Ovviamente non sto parlando di macro.
Ciao Enzo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.