Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
romgia75
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho provato il mio Nikon 24-85 2.8-4 sulla D80 di un amico,il quale, facendomi vedere le immagini sul monitor della sua fotocamera,dice che l'ottica è poco nitida. Ora incuriosito da ciò ho provato a scattare qualche foto qui a casa e volevo un vostro parere sulla nitidezza o meno di quest'ottica.
Ho eseguito le foto con diversi obiettivi e confidando in un vostro aiuto posto gli scatti in Jepg on camera (D200) senza alcun intervento in PP e con le impostazioni on camera tutte su normal.
Gli obiettivi usati sono 12-24 (non nikon);24-85 2.8-4 e 70-300 VR.


buzz
Da queste prove si capisce davvero poco.
Scattate in ombra e con diverse focali oltre ai diversi obiettivi, non si nota nulla.
Inoltre un'ottica, per testarla, si mette alla sua massima apertura, dato che il diaframma "guarisce" molti mali.

Fai un confronto da te stesso. scatta òl astessa foto con la stessa focale, anche se con apertura diversa, e confronta la nitidezza guardandola al 100% sul monitor.

le risuzioni per il web comportano una interpolazione in basso che di fatto penalizza la foto, quindi il confronto diventa improbabile.
iZack
QUOTE(piccolo principe @ Aug 31 2008, 12:05 PM) *
qualche giorno fa ho provato il mio Nikon 24-85 2.8-4 sulla D80 di un amico,il quale, facendomi vedere le immagini sul monitor della sua fotocamera,dice che l'ottica è poco nitida.

Sul... "monitor della fotocamera"?? E da quando è diventato questo lo strumento con cui si giudica la nitidezza? rolleyes.gif

Lascia perdere il tuo amico, e scatta in NEF... non puoi giudicare la nitidezza su un JPEG creato in macchina. Inoltre leggi la sempreverde discussione Messa a fuoco o nitidezza di Giuseppe Maio.

Ciao,
Zack
alexb61
Io eviterei anche affermazioni del tipo "quest'ottica è poco nitida" valutandola sul monitor della fotocamera. Il monitor tra l'altro visualizza la miniatura jpeg inserita nel file raw. Fai qualche scatto, un minimo di postproduzione e regala al tuo amico un paio di stampe in A3... lì vedrai la VERA nitidezza dell'ottica.
alex

ops, sovrapposizione con Zack...
buzz
Non avevo letto che il confronto lo hanno fatto sul monitor della fotocamera!

Ovviamente io intendevoi di visualizzare al 100% su un monitor da coimputer come si deve! smile.gif
Moua
Poi, non so se l'hai fatto, ma per valutare la nitidezza è obbligatorio il cavalletto e magari anche lo scatto ritardato per eliminare ogni possibile font di mosso/micromosso.

Ciao
Attilio
romgia75
QUOTE
Poi, non so se l'hai fatto, ma per valutare la nitidezza è obbligatorio il cavalletto e magari anche lo scatto ritardato per eliminare ogni possibile font di mosso/micromosso.

Gli scatti sono stati effettuati su cavalletto e con scatto remoto...
QUOTE
Sul... "monitor della fotocamera"?? E da quando è diventato questo lo strumento con cui si giudica la nitidezza?

In effetti sul monitor della sua fotocamera erano poco nitide, per cui incuriosito ho fatto alcune prove a casa.Ma sul monitor della mia D200 sembrano ok!!! Forse sono cecato io!!! laugh.gif
QUOTE
Io eviterei anche affermazioni del tipo "quest'ottica è poco nitida" valutandola sul monitor della fotocamera.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif




vi posto qualche scatto effettuato su cavalletto e scatto remoto a piena risoluzione in Jpeg on camera, i NEF non posso postarli perchè sono troppo grandi....
Franco_
Ciao, anche io ho il 24-85/2.8-4 ed il comportamento del tuo mi sembra in linea con il mio.
A 85mm e T.A. è morbido, ma questo è arcinoto... a mio modesto parere direi che l'obiettivo si difende piuttosto bene. Non va mai dimenticato il rapporto qualità/prezzo... e considerando che il mio l'ho preso usato direi che il rapporto è ottimo wink.gif

P.S. Di al tuo amico che il monitor della fotocamera può essere utile al più per vedere se si sono commessi grossolani errori di composizione... per valutare la nitidezza (e non solo) ci vuole ben altro.
romgia75
QUOTE
Ciao, anche io ho il 24-85/2.8-4 ed il comportamento del tuo mi sembra in linea con il mio.
A 85mm e T.A. è morbido, ma questo è arcinoto... a mio modesto parere direi che l'obiettivo si difende piuttosto bene. Non va mai dimenticato il rapporto qualità/prezzo... e considerando che il mio l'ho preso usato direi che il rapporto è ottimo


Infatti oggi mi sono fatto prestare la D300 e con questa macchina i risultati sono veramente eccellenti...l'obiettivo in oggetto si è comportato veramente bene... Grazie Franco per il tuo intervento. rolleyes.gif
Marco Senn
Le foto possono essere poco nitide per tanti motivi non dipendenti dall'ottica. Io del mio sono contentissimo... certo non è il 24-70...
cosimo.camarda
a mio avviso, la nitidezza è data da un sacco di fattori...è difficile dare un giudizio su un'ottica facendo solo pochi scatti...
romgia75
QUOTE
Le foto possono essere poco nitide per tanti motivi non dipendenti dall'ottica. Io del mio sono contentissimo... certo non è il 24-70...

a mio avviso, la nitidezza è data da un sacco di fattori...è difficile dare un giudizio su un'ottica facendo solo pochi scatti...


Ovviamente, per dare un giudizio accurato bisogna provare l'ottica in modo approfondito e non facendo pochi scatti. comunque sia sul monitor della D80 le foto erano un autentico disastro cerotto.gif .
Vi allego due scatti, quasi identici per impostazioni qiuali tempo e diaframma (anche se F10 a 1/60 a mano libera hmmm.gif ), fatti con la mia D200 ed una D300 a Rocca Calascio, mi date per favore un vostro parere? Grazie!!!


Marco Senn
Mi sembrano nell'ordine della normalità anche se 1/60 a mano possono essere micromosse, quindi la valutazione lascia il tempo che trova. Se sullo schermo della D80 facevano schifo i motivi possono essere tanti... back/front focus con quella macchina, staratura dell'AF di quella macchina, mosso, nebbia rolleyes.gif ,.... insomma può essere che l'ottica vada benissimo. Io per valutare se la resa dell'ottica mi piace (quando prendo un usato) prendo mia figlia, le faccio un ritratto con solo 1 stop chiuso, stampo almeno 30x20 e valuto la stampa. Se mi piace non sto a farmi tanti problemi...
Gennaro Ciavarella
aggiungo che le foto a me sembrano sempre sottoesposte e questo non è il massimo se si vuole giudicare la nitidezza
simonecard50
Riguardo alle foto della rocca, addirittura 1/50 sulla D300 non credo sia un tempo tanto "sicuro" a meno che non abbiate usato un buon cavalletto. Comunque, la D300 ha come settaggio sharpness hard mentre la D200 normal (fonte Opanda Exif).
romgia75
QUOTE
aggiungo che le foto a me sembrano sempre sottoesposte e questo non è il massimo se si vuole giudicare la nitidezza


Hai pienamente ragione Gennaro.... cerotto.gif

QUOTE
Riguardo alle foto della rocca, addirittura 1/50 sulla D300 non credo sia un tempo tanto "sicuro" a meno che non abbiate usato un buon cavalletto. Comunque, la D300 ha come settaggio sharpness hard mentre la D200 norma


Si sicuramente il tempo di 1/50 a mano libera non è un tempo "sicuro", per quanto riguardano le impostazioni on camera la D300 non era mia quindi mi sono adattato. Quella che però a me interessa è la D200...proverò domani a postare qualche altro scatto eseguito in maniera più consona... rolleyes.gif
PhotoVaglio
Ciao a tutti, colgo l'occasione per postarvi queste tre foto.
Sono fatte con diaframma f5.6 che permette a mio parere di evidenziare qualche differenza
Purtroppo la luce calava e l'esposizione non è la medesima in tutti gli scatti.

Spero di avere qualche vostro parere.

Saluti a tutti.
bye by CNC

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Fasciolo
QUOTE(zack66 @ Aug 31 2008, 12:45 PM) *
Sul... "monitor della fotocamera"?? E da quando è diventato questo lo strumento con cui si giudica la nitidezza? rolleyes.gif

Lascia perdere il tuo amico, e scatta in NEF... non puoi giudicare la nitidezza su un JPEG creato in macchina. Inoltre leggi la sempreverde discussione Messa a fuoco o nitidezza di Giuseppe Maio.

Ciao,
Zack



Ciao Piccolo Principe...come dice zack66... prova a mettere a fuoco qualcosa tipo segnale stradale con edifici dietro...e prova a vedere se può dipendere magari dalla misera messa a fuoco del tuo amico laugh.gif ...Avrai lumi sul fatto di errata messa a fuoco o nitidezza...
Spero almeno che il tuo amico ti abbia detto che le avrebbe viste a casa su un monitor...e non si sia avvaluto della sola visione sulla D80... laugh.gif laugh.gif
Probabilmente non ha capito niente di fotografia .. wink.gif

Ciao Franco



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.