Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
mixolo
Il flash Nikon SB 600 non è compatibile con il diffusore "Diffusion Dome" SW-10H (pensato per il più grande SB 800), ma con un po' di pazienza e manualità è possibile adattare quest'ultimo all'SB 600.

Il diffusore SW-10H è un po' troppo grande e quindi, montato sull SB 600, risulta piuttosto instabile e al primo movimento brusco rischia di staccarsi dal flash. Per qualche tempo ho utilizzato del cartoncino ripiegato infilato sui lati corti del flash a mo' di spessore, ma la soluzione è abbastanza temporanea. Inoltre poco si presta ad un utilizzo veloce del diffusore (capita infatti di montare e smontare il diffusore più volte in base allo scatto che s'intende realizzare).

Per risolvere il problema ho utilizzato (se non erro era già stato consigliato in questo forum) delle strisce adesive di spugna (i paraspifferi) utilizzati per eliminare spifferi da porte e finestre di casa.

Clicca per vedere gli allegati

Ho tagliato 3 striscioline di paraspifferi: due corte (i lati) ed una lunga (il lato lungo inferiore del diffusore) e le ho incollate al diffusore. In alternativa si possono incollare sull'SB 600, ma ho preferito l'altra strada per evitare di rovinare il flash con l'adesivo.

E' poi sufficiente inserire il diffusore sul flash. In base allo spessore del paraspifferi, dovrete forzare l'inserimento spingendo un po'.

Clicca per vedere gli allegati

Il diffusore risulta stabile e anche i movimenti più bruschi non lo staccano dal flash.
Il sistema è abbastanza pratico e consente di staccare/attaccare più volte il diffusore senza dover perdere troppo tempo.

Clicca per vedere gli allegati

Se usate spesso il diffusore, vi consiglio di girare con una strisciolina di paraspifferi nella vostra borsa fotografica per sostituire la spugna usurata.

PS: con questo primo post saluto tutti gli amici Nikonisti!
maxtroiano
Complimenti per l'ingegno....

Ti faccio una domanda...il diffusore lo hai preso appositamente per il 600 o possiedi anche l'800?

No, perchè io sul mio 600 ho preso un diffusore standard molto simile a quello dell'800. Pagato circa 10 euro con spedizione....molto valido devo dire....

Lo possiedo da un paio di anni e non presenta segni di cedimento.

magari potresti cercarlo e sostituirlo definitivamente.

Saluti Max
mixolo
QUOTE(maxtxxxano @ Aug 29 2008, 05:20 PM) *
Ti faccio una domanda...il diffusore lo hai preso appositamente per il 600 o possiedi anche l'800?


Non possiedo l'SB 800. Si tratta di un acquisto non ragionato e quindi mi sono trovato a dover "metterci le pezze". So dell'esistenza di diffusori non Nikon ma compatibili con l'SB 600, ma ho preferito adottare questa soluzione, senza dubbio più economica.

ciao

ThELaW
QUOTE(mixolo @ Aug 29 2008, 05:39 PM) *
Non possiedo l'SB 800. Si tratta di un acquisto non ragionato e quindi mi sono trovato a dover "metterci le pezze". So dell'esistenza di diffusori non Nikon ma compatibili con l'SB 600, ma ho preferito adottare questa soluzione, senza dubbio più economica.

ciao


Ma il diffusore, consigliate di tenerlo sempre montato oppure va usato solo quando necessita?
Nella seconda ipotesi, quando andrebbe usato? Cioè, in quali condizioni?
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.