Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
frikkettone
Ciao,
una mia amica mi ha chiesto di farle il servizio fotografico (aggratìs, chiaramente mad.gif ) per il battesimo del figlio.

Cosa mi consigliate per quanto riguarda impostazioni della macchina, uso delle lenti, utilizzo del flash, ecc. ?
L'attrezzatura di cui dispongo è la seguente:
D80, 18-70 f/3.5-4.5 IF-ED, 50 f/1.4 D, Flash SB-800, cavalletto.

Un grazie anticipato a chi mi volesse dare qualsiasi suggerimento!

Un saluto
Cesare
Pasquale P.
La luce ambiente che avrai a disposizione è tale da rinunciare al flash?
Con il 50 mm potresti fare tranquillamente tutto il servizio.Ti consiglio di prendere accordi con il celebrante e conoscere i vari momenti in cui puoi scattare e come posizionarti per fruttare le luci. Un sopralluogo è d'obbligo per evitare sorprese!

Pasquale
frikkettone
Grazie Pasquale, cercherò di arrivare un'oretta prima in chiesa così da poter fare delle prove di scatto.
Il problema è che non ho esperienza con la D80 ad alti ISO, non vorrei che il rumore del sensore sia eccessivo.
Nel caso di utilizzo con flash come dovrò impostare la macchina e il flash? Mi conviene usare la modalità I-TTL del flash e scattare in P o utilizzare il flash in AA e scattare con Priorità di diaframmi? E nel caso di uso senza flash, per non evitare brutte sorprese per il rumore, fino a che sensibilità posso spingermi?

Per i momenti in cui scattare non ho problemi, sono padre di due figli... il loro battesimo è ancora "fresco" nella mia mente!

Grazie
Un saluto
Cesare
ellecifoto
Personalmente, terrei sotto stretto controllo il bilanciamento del bianco.

Mi spiego meglio: se usi il flash è tutto scontato...o quasi.

Come già detto, dovresti provare a scattare ( almeno qualche volta ) a luce ambiente.
( Questo, tra l' altro, eviterebbe qualsiasi problema con il Celebrante...)

La D 80 te lo permette alla grande, anche a 1600 ISO.

A questo punto bisogna valutare se c' è una situazione di luce " mista" ( luce artificiale e luce che entra da vetrate etc ).

E qui la situazione si complica un pochino dry.gif ...

Qualche scatto preventivo, con i vari settaggi del BW, dovrebbero toglierti d' impaccio.

Saluti, Luigi

frikkettone
Grazie Luigi per i tuoi consigli.
Purtroppo il battesimo era di sera, per cui la luce ambiente all'interno della chiesa era praticamente assente...
Ho dovuto quindi usare il flash SB-800 e per evitare noie con il celebrante l'ho usato montato direttamente sulla D-80.

Ho comunque dato appuntamento ai genitori qualche decina di minuti prima della cerimonia, per cui sono riuscito a scattare qualche foto fuori dalla chiesa.

Questi sono alcuni scatti.

Mattia e mamma

Mattia

Battesimo

Battesimo 2

Mattia 2

Un saluto
Cesare
Manuela Innocenti
QUOTE(hobiecat @ Aug 30 2008, 09:10 PM) *
....
La D 80 te lo permette alla grande, anche a 1600 ISO.
....



Non esageriamo, la D80 puo' andare fino a 800 iso, ... ed è anche troppo.


Per quanro riguarda le foto Cesare non sono male considerando che si tratta di una cerimonia. Magari prova a ripostarle, perchè una non si vede e due sono la stessa.
frikkettone
Hai ragione Manu, devo aver fatto un po' di casini con i link... wacko.gif
Provo ad includerle direttamente nel post.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto
Cesare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.