Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
andrea.conti
Ciao a tutti! Ho visto molte immagini di still life e... vorrei iniziare anche io!

Come attrezzatura ecco cosa ho a disposizione:
-Nikon D60
- 18-55 VR
- 55-200 VR
- Cavalletto
- e presto anche il telecomando ml-l3 cool.gif


Mi servirebbero consigli sulle impostazioni della macchina (che ovviamente userò in M), sul materiale necessario e sulle tecniche.

La luce in questo settore di fotografia è la cosa più importante, ma avendo un budget limitato (ho 15 anni) vorrei usare delle lampade economiche... tipo questa che costa pochissimo e sui cui monterò le lampadine adatte alla situazione. Potrei usare dei tessuti presi all'ikea sia come sfondi e come "filtri" per le lampade... ph34r.gif

Attendo vostri consigli!!

grazie.gif a tutti anticipatamente
CarloNadalin
Ciao Andrea,
consigli su come iniziare ce ne potrebbero essere tanti ma prova a dare un'occhiata nella sezione "tecniche fotografiche" nelle pagine un pò arretrate trovi diverse discussioni tra cui una mia in cui c'era un PDF proprio per lo Still-Life casalingo.

Cerca inoltre le diverse discussioni di Ludovico Fossà....un maestro in questo genere di foto!

Fra un pochino, per chi avrà la pazienza di leggerlo, metterò in rete un nuovo PDF di circa 60 pagine che tratta lo Still-Life dall'inizio alla fine compresa quindi Post-produzione, Workflow, Tecniche ecc....ma è ancora in fase di impaginazione quindi....per ora non posso postarlo.

Se vuoi un consiglio per questioni di budget io eviterei i tessuti e prenderi piuttosto che i fari da te indicati dei fari da cantiere che si trovano nei bricocenter a circa 30-40 ero con stativo incorporato...un buon punto luce per iniziare!
Ciao
Carlo
andrea.conti
aspetto volentieri il tuo pdf!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.