Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Knight76
Ieri sera ho provato per la prima volta a fare dei ritratti cittadini notturni usando l'sb600 in wireless con la mia d200, molti sono venuti bene ma altrettanti sono venuti disastrosi. Ho provato a dosare la potenza dell'sb600 tramite il menù della macchina e le cose sono migliorate. La cosa però che non sono riuscito a fare è quella di illuminare il soggetto senza che lo sfondo diventi completamente nero, soprattutto quando alle spalle del soggetto c'è il vuoto (una piazza, un molo, ecc.).
C'è un modo per dosare il lampo del flash ed esporre correttamente il soggetto senza sacrificare lo sfondo? Le opzioni slow, rear, che finora non ho mai usato a cosa servono esattamente?
Grazie a tutti

litero
slow ritarda il lampo che quindi non scatterà immediatamente all'apertura dell'otturatore, mentre rear lo posticiperà alla chiusura.
Prova... potrebbero interessarti wink.gif
decarolisalfredo
Il lampo del flash ti illumina bene il soggetto, ma non riesce ad illuminare bene anche lo sfondo, in special modo se è buio, se ci riuscisse brucerebbe il primo piano.

L'unica è provare con il cavaletto od un appoggio qualsiasi ed usare tempi lunghi, con un tempo lungo potresti riuscire ad impressionare bene anche lo sfondo.

Quindi è consigliabile usare la slow- sincr (senza CLS), in CLS (ossia con il flash separato) usa il tempo più lento che ti è possibile.

Potresti anche provare ad alzare gli ISO insieme hai tempi lenti.

In pratica dovresti illuminare il soggetto con il flash e lo sfondo (la piazza) come se non usassi il flash.
Tutto dipende da quanto è illuminata la piazza.

Ti consiglio di fare delle prove fin quando non raggiungi il risultato voluto.

Knight76
Grazie ragazzi, ci proverò!!
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.