Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ANTERIORECHIUSO
Buon giorno, perdonatemi se continuo a rompervi le mellow.gif mellow.gif signori informatici, sapete dell'esistenza di un programmino, magari free, magari leggero, che raddrizzi i RAW ?

Ho usato il tasto "cerca" invano.

Grazie mille
ezio ferrero
PtLens?
eugenioforci
QUOTE(ef67 @ Aug 26 2008, 01:55 PM) *
PtLens?


non vorrei sbagliare ma PtLens forse lavora solo sui JPG ...
ziouga
Nelle FAQ del sito di PTLens si legge che DxO Optics Pro gestisce anche i Raw, ma l'autore conclude sottolineando la differenza di prezzo (almeno xxx $ contro i xx $ di PTLens...)

Nota moderatore.... da regolamento non si può parlare di soldini...... scusa.... smile.gif ..... per punizione paghi il caffè a tutti... biggrin.gif
ezio ferrero
laugh.gif
caffe' shakerato per me
ziouga
Uff... du' maròn...
E pensare che ero stato attento a omettere i link... blink.gif

ANTERIORECHIUSO
Grazie, ma PT lens non e' un plug di photoshop?

Io NON possiedo photoshop...
ezio ferrero
e cosa usi?

ad esempio in "fotosciop" ci sono dei comandi tipo:
Modifica->Trasforma->Prospettiva
Filtro->Distorsione->Correzione lenti

magari anche nel tuo programma ci sono

Umbi54
Ciao,
free no però neanche tanto costoso (anzi rispetto ad adobe é irrisorio), io uso PaintShopPro X2. Gestisce anche i nef della D50 e D80.
Saluti
Umberto
ANTERIORECHIUSO
Grazie Pollice.gif

Io uso solo capture nx; appena potro' lo provero'
Umbi54
Ciao, io prima di acquistarlo scaricai la versione di prova. In passato ho usato Photoshop fino alla versione 6 poi mi sono accorto che, in uso amatoriale, per quanto impegnato, non lo sfrutti per quel che costa. Se é molto diffuso é solo per le numerose copie pirata. Psp X2 fa tutto quello che serve, compresi i livelli e il dhr a meno di 90 caffé, aggiornamenti compresi.
Chiaro che per lo sviluppo dei nef uso anche io software Nikon.
Saluti
Umberto
ANTERIORECHIUSO
Grazie Umbrto; quindi dici di "raddrizzare" il raw con Psp X2 e poi di passarlo in NX2 ?
Umbi54
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 28 2008, 03:23 PM) *
Grazie Umbrto; quindi dici di "raddrizzare" il raw con Psp X2 e poi di passarlo in NX2 ?

Ciao,
scusa il ritardo nella risposta ma nel fine settimana ero assente e solo ieri sera ho fatto un po di prove ulteriori.
Il problema é che Psp legge i files .nef correttamente e apparentemente li vedo identici aprendoli in Capture Nx, però non può salvare in nef che é proprietario di Nikon.
Secondo me l'intervento va effettuato sul file già corretto in Capture e prima di mandarlo in stampa, eventualmente salvandolo in TIFF invece che in jpg.
Per quanto riguarda la funzione di correzzione funziona sencondo me molto bene, con funzioni separate e ben differenziate tra linee cadenti, distorsione a barilotto, a cuscinetto e fish-eye.
Ciao
Umberto
andystarsailor
Salve a tutti. Riesumo questo topic per fare una domanda semplice semplice. Da questo link http://www.dxo.com/var/dxo/storage/fckedit...DxO_Modules.pdf devo dedurre che per me che ho l'accoppiata D80/18-105 il software dxo optics pro non fa automaticamente le correzioni? Da quel che mi pare di capire non sembra supportata...

Ciao e grazie
Andrea
raffer
Ho scaricato ed installato la versione trial (14 giorni) di DxO Optics Pro. Riconosce sia i file NEF della D90 che l'obiettivo 16-85 VR. Ho provato a fare una prova veloce (uno studio più approfondito del programma porterebbe a risultati sicuramente migliori) ed ecco il risultato:

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Raffaele
andystarsailor
QUOTE(raffer @ Feb 27 2009, 11:07 PM) *
Ho scaricato ed installato la versione trial (14 giorni) di DxO Optics Pro. Riconosce sia i file NEF della D90 che l'obiettivo 16-85 VR. Ho provato a fare una prova veloce (uno studio più approfondito del programma porterebbe a risultati sicuramente migliori) ed ecco il risultato:

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Raffaele


Beh lo spero, quella corretta dà un effetto di distorsione molto disturbante, mentre l'originale è più naturale. Ma queste sono correzioni che fa in automatico o le hai fatte tu? Ma dove sxi può acquistare questo software? Non mi sembra facile trovarlo...
andystarsailor
Mi sono anche informato su PTLens, ma sembra vada solo con leopard 10.5 o successivi e il mio mac ha il tiger mac os x 10.4.11. Qualcuno sa se esiste una soluzione? Denghiu....
raffer
QUOTE(andystarsailor @ Feb 27 2009, 11:26 PM) *
Beh lo spero, quella corretta dà un effetto di distorsione molto disturbante, mentre l'originale è più naturale. Ma queste sono correzioni che fa in automatico o le hai fatte tu? Ma dove sxi può acquistare questo software? Non mi sembra facile trovarlo...


Il programma esegue in automatico una serie di correzioni di cui però l'utente ha preimpostato i paramentri. E qui il mio intervento è stato molto approssimativo.
Confermo che non è previsto il modulo per D80+18-105.
Il programma può essere scaricato in versione trial dal sito della casa produttrice (cerca su Google "DxO Labs") e la versione Standard licenziata ha un costo superiore ai 100 euro.

Raffaele
andystarsailor
QUOTE(raffer @ Mar 1 2009, 05:30 PM) *
Il programma esegue in automatico una serie di correzioni di cui però l'utente ha preimpostato i paramentri. E qui il mio intervento è stato molto approssimativo.
Confermo che non è previsto il modulo per D80+18-105.
Il programma può essere scaricato in versione trial dal sito della casa produttrice (cerca su Google "DxO Labs") e la versione Standard licenziata ha un costo superiore ai 100 euro.

Raffaele


grazie.gif Raffer...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.