Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
chicco2
Salve,
chi mi potrebbe dare una mano? secondo voi cos'è quella fascia nera a sx
della foto?
non riesco a spiegarmelo... ohmy.gif
D70 con 70-200 Sigma.

Grazie x l'aiuto
dakocliff
ohmy.gif ma sei sicuro che li al momento dello scatto non c'era nulla? mi fa venire sto dubbio il fatto che il tetto della casa lo copre parzialmente. wink.gif
chicco2
QUOTE (dakocliff @ Nov 22 2004, 11:43 PM)
ohmy.gif ma sei sicuro che li al momento dello scatto non c'era nulla? mi fa venire sto dubbio il fatto che il tetto della casa lo copre parzialmente. wink.gif

Infatti...ecco il nodo che non riesco a sciogliere. mad.gif

il tetto che sovrappone quella fascia nera.

Grazie per il tuo intervento
DAF
...sinceramente sembra un fotomontaggio....mi sembra una totale registrazione di una parte della gamma colorre, tipo un cromakey, per capirci....bohhh huh.gif huh.gif
emanueleguidetti
Stesso parere: fotomontaggio! laugh.gif
domenico marciano
Non e' forse che l'errore e' causato dopo in post produzione e non in fase di scatto.
La casa in primo piano e la striscia nera dietro mi fa pensare questo.
Livio
Il cielo in prossimità della fascia nera presenta una vignettatura che sembra normale, come se si trattasse realmente del bordo dell'immagine.
Boh????????
chicco2
QUOTE (DAF @ Nov 23 2004, 02:15 AM)
...sinceramente sembra un fotomontaggio....mi sembra una totale registrazione di una parte della gamma colorre, tipo un cromakey, per capirci....bohhh huh.gif huh.gif

Ciao Daf,

invece no! nessun fotomontaggio, ci siamo conosciuti su MSN, non avrei mai postato una foto senza manomessa ehhhhh....
mi è successo con il 70-200 Sigma che ho comprato...mah unsure.gif
neanch'io riesco a capire cosa sia successo.

Solo il sig. Maio ci può delucidare

Grazie
aseller
QUOTE (emanueleguidetti@inwind.it @ Nov 23 2004, 02:31 AM)
Stesso parere: fotomontaggio! laugh.gif

Mi dispiace nessun fotomontaggio, conosco Ciro e mi ha inviato la foto ed è preoccupato.
chicco2
Scusa l'errore di battitura e approfitto per farvi vedere la foto precedente a questa con la fascia nera.

Ciao Daf,

invece no! nessun fotomontaggio, ci siamo conosciuti su MSN, non avrei mai postato una foto manomessa e porre il problema,
mi è successo con il 70-200 Sigma che ho comprato...mah
neanch'io riesco a capire cosa sia successo.

Solo il sig. Maio ci può delucidare

Grazie
davidegraphicart
Quando guardi l'immagine sul monitor delle fotocamera vedi questa fascia nera?
Se non la vedi può darsi che sia un errore durante il salvataggio del file sul tuo PC, talvolta può succedere.
Kalikoo
Scusate, ma non è possibile che quello grigio sia un edificio? hmmm.gif

Le lievi sfumature del cielo e dello steso grigio sembrerebbero suggerire che si tratti di un oggetto realmente presente sulla scena...

Oltretutto, anche guardando la 2° foto postata la casa in primo piano non dovrebbe essere molto alta, e quindi l'edificio "grigio" potrebbe essere qualcosa come una costruzione industriale o simili... huh.gif


_Led_
QUOTE (Panoramix @ Nov 23 2004, 05:30 PM)
Scusate, ma non è possibile che quello grigio sia un edificio? hmmm.gif

Le lievi sfumature del cielo e dello steso grigio sembrerebbero suggerire che si tratti di un oggetto realmente presente sulla scena...

Oltretutto, anche guardando la 2° foto postata la casa in primo piano non dovrebbe essere molto alta, e quindi l'edificio "grigio" potrebbe essere qualcosa come una costruzione industriale o simili... huh.gif

hmmm.gif
Ha tutta l'aria di essere ... il monolito di "2001 Odissea nello spazio"!
Romeo
Mah! Sembrerebbe un errore nella registrazione dell'immagine sulla card, non sul PC. Senno' non si vedrebbe l'angolo della casa. L'errore e' su una zona che dovrebbe essere omogenea...
MarcoPagin
...scusate ma non resisto a dire la mia:

BHA! hmmm.gif


seriamemte: è un caso complesso..potrei azzardare anch'io un malfunzionamento dell'acquisizione dati da parte dei sensori deputati al canale blu su una porzione dell'immagine. Questo giustificherebbe in parte la presenza del tetto, a dispetto dell'assenza del cielo nello stessa zona del fotogramma.

Se il problema si è verificato solo in questa foto...io ci dormirei sopra. Altrimenti.. stiamo a vedere.

Marco
Kalikoo
QUOTE (MarcoPagin @ Nov 23 2004, 07:28 PM)
..potrei azzardare anch'io un malfunzionamento dell'acquisizione dati da parte dei sensori deputati al canale blu su una porzione dell'immagine. Questo giustificherebbe in parte la presenza del tetto, a dispetto dell'assenza del cielo nello stessa zona del fotogramma.

Concordo che il caso è a dir poco curioso... blink.gif

tuttavia non sono d'accordo sul discorso del malfunzionamento sul canale del blu, poichè se così fosse stato dovremmo osservare una zona con colore alterato (mancanza del blu) anche nella parte di cornicione che si sovrappone alla zona grigia (area cerchiata nella foto).

Sono anche perplesso circa lo stacco tra il cielo e la zona grigia: se fosse un malfunzionamento di registrazione dovrebbe esserci un passaggio brusco tra le due zone, invece è possibile osservare una graduale sfumatura sia nell'azzurro che nel grigio.

Se non si considerasse quanto detto da chicco2 sarebbe proprio da concludere che si tratta di un effetto dato in postelaborazione. rolleyes.gif

In ogni caso non credo che l'obiettivo c'entri nulla! Pollice.gif

Ciao
Kalikoo
Scusate ho dimenticato il link alla foto con le zone evidenziate:

il cerchio indica la zona con il cornicione, il semicerchio la zona di sfumatura graduale.

chicco2
QUOTE (Panoramix @ Nov 23 2004, 05:30 PM)
Scusate, ma non è possibile che quello grigio sia un edificio? hmmm.gif

Le lievi sfumature del cielo e dello steso grigio sembrerebbero suggerire che si tratti di un oggetto realmente presente sulla scena...

Oltretutto, anche guardando la 2° foto postata la casa in primo piano non dovrebbe essere molto alta, e quindi l'edificio "grigio" potrebbe essere qualcosa come una costruzione industriale o simili... huh.gif

Salve a tutti,
Vi ringrazio x la collaborazione, ecco a cosa serve il forum, GRANDE MEZZO!!!

Panoramix, grazie.gif forse ho sciolto il dubbio
era come dicevi tu, mi sono ricordato di avere ancora le foto sulla C.F.
cosi mi sono accorto che avevo ancora una foto non scaricata sul pc.
e vedete un pò cosa ci mostra questa foto... wink.gif

Cmq. vi ringrazio tutti x l'aiuto che mi avete dato. Pollice.gif

Ciro


Kalikoo
Pollice.gif
Massimetto
Forse dovresti togliere l'occhio dal mirino ogni tanto mentre cammini! biggrin.gif
chicco2
QUOTE (Massimetto @ Nov 23 2004, 11:38 PM)
Forse dovresti togliere l'occhio dal mirino ogni tanto mentre cammini! biggrin.gif

caro Massimetto,
stavo provando il 70-200, non camminavo, ho scattato da casa da una distanza di circa 60m. a raffica.

Cmq. buona la battuta. wink.gif

Saluti
Luigi71
Hai un grattacielo davanti casa e te ne eri dimenticato???
tongue.gif

giannizadra
QUOTE (chicco2 @ Nov 23 2004, 10:15 PM)
]
.
cosi mi sono accorto che avevo ancora una foto non scaricata sul pc.
e vedete un pò cosa ci mostra questa foto... wink.gif


Spero che ti abbiano ritirato la patente...Devo passare dalle tue parti.
chicco2
QUOTE (zadragianluigi@virgilio.it @ Nov 24 2004, 10:31 AM)
QUOTE (chicco2 @ Nov 23 2004, 10:15 PM)
]
.
cosi mi sono accorto che avevo ancora una foto non scaricata sul pc.
e vedete un pò cosa ci mostra questa foto...  wink.gif


Spero che ti abbiano ritirato la patente...Devo passare dalle tue parti.

wink.gif Pollice.gif
kumitey
laugh.gif
sembrava un X-files, invece biggrin.gif

Pollice.gif

aseller
Tutto è bene quel che finisce bene....meno male ...penso che non ci hai dormito..confessa... laugh.gif
carlmor
Certo che la d70 ha veramente un sacco di problemi biggrin.gif


QUOTE (aseller @ Nov 24 2004, 02:40 PM)
Tutto è bene quel che finisce bene....laugh.gif

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.