Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
WalterB61
Nessun problema per visualizzare le anteprime NEF della D300 con un iMac, purtroppo quelle della D700 nn vengono visualizzate.

Qualche suggerimento???
maufirma
QUOTE(WalterB61 @ Aug 23 2008, 10:06 PM) *
Nessun problema per visualizzare le anteprime NEF della D300 con un iMac, purtroppo quelle della D700 nn vengono visualizzate.

Qualche suggerimento???


Purtroppo dovrai aspettare l'aggiornamento del motore di conversione raw di Mac OS X per le anteprime direttamente nel finder. Nel frattempo, puoi usare View NX per visualizzare le foto, anche se non è esattamente l'anteprima del finder...
WalterB61
Ok, grazie per la risposta
maufirma
QUOTE(WalterB61 @ Aug 24 2008, 08:49 AM) *
Ok, grazie per la risposta


Quello che stavi aspettando è uscito: Apple ha rilasciato il suo "Digital Camera Raw Compatibity Update 2.2", che include il supporto per iPhoto '08 e Aperture anche per la D700, insieme ad altre fotocamere.
Lo dovresti trovare semplicemente eseguendo Aggiornamento Software.
nocifix
QUOTE(maufirma @ Sep 17 2008, 09:42 AM) *
Quello che stavi aspettando è uscito: Apple ha rilasciato il suo "Digital Camera Raw Compatibity Update 2.2", che include il supporto per iPhoto '08 e Aperture anche per la D700, insieme ad altre fotocamere.
Lo dovresti trovare semplicemente eseguendo Aggiornamento Software.


Peccato che dopo aver installato l'aggiornamento, Osx adesso interpreta i Nef della mia D200 donandogli una bella dominante ciano, ed adesso mi sto scervellando per rimuoverlo e ripristinare la versione precedente. :'(
Qualcun altro ha il mio stesso problema ?
Stidy
Strano, a me non lo fa... ho provato ad aprire con Anteprima dei NEF della D200 e sono a posto...
nocifix
QUOTE(Stidy @ Sep 22 2008, 12:28 AM) *
Strano, a me non lo fa... ho provato ad aprire con Anteprima dei NEF della D200 e sono a posto...


Mumble Mumble va a capire ... hmmm.gif
Pazienza... ho provveduto a ripristinare la versione precedente.

A chi si trovasse nella mia stessa situazione, per ripristinare la versione precedente basta rimuovere il file Sistema/Libreria/CoreServices/RawCamera.bundle e successivamente re-installare la versione
2.1 downlodabile qui.
pefran
QUOTE(Stidy @ Sep 22 2008, 12:28 AM) *
Strano, a me non lo fa... ho provato ad aprire con Anteprima dei NEF della D200 e sono a posto...


Ma li hai aggiustati con NX2?
A me succede solo con quelli modificati con NX2 e anche NX1

Ciao, Franco
WalterB61
Grazie per la segnalazione.
Gennaro Ciavarella
a me non succede

con i file della d700 non ho alcun problema, solo che non vedo le modifiche e vedo il file senza le modifiche apportate da nx2 con anteprima
landys
QUOTE(nocifix @ Sep 22 2008, 08:09 AM) *
Mumble Mumble va a capire ... hmmm.gif
Pazienza... ho provveduto a ripristinare la versione precedente.

A chi si trovasse nella mia stessa situazione, per ripristinare la versione precedente basta rimuovere il file Sistema/Libreria/CoreServices/RawCamera.bundle e successivamente re-installare la versione
2.1 downlodabile qui.



ho seguito il tuo consiglio e ho risolto anch'io il problema dei files corrotti aperti con anteprima;non solo, ero disperato perchè anche aperture mi aveva "colorato" moltissimi nef della D200 e non sapevo come fare. non avevo capito che tutto era da addebitare alla versione camera raw 2.2 !!!.

mi chiedo però come faremo noi che abbiamo avuto questo problema ad aggiornarci alle successive camere nikon ??

hai qualche dritta in proposito ? comunque ti ringrazio molto poichè almeno potrò continuare ad usare il mio aperture appena comprato...
un saluto,land.
nocifix
QUOTE(land @ Sep 27 2008, 01:01 AM) *
hai qualche dritta in proposito ? comunque ti ringrazio molto poichè almeno potrò continuare ad usare il mio aperture appena comprato...
un saluto,land.


Figurati ci mancherebbe,
L'unico consiglio che posso darti e di contattare immediatamente l'assistenza Apple. e segnalare il problema. In modo da permettergli di rilasciare in un futuro abbastanza prossimo (dato che stanno arrivando sul mercato nuove fotocamere che comunque Osx dovrà per forza di cose supportare) un aggiornamento che fixi il problema il più presto possibile.

Saluti.
sergiobutta
QUOTE(nocifix @ Sep 29 2008, 03:11 PM) *
Figurati ci mancherebbe,
L'unico consiglio che posso darti e di contattare immediatamente l'assistenza Apple. e segnalare il problema. In modo da permettergli di rilasciare in un futuro abbastanza prossimo (dato che stanno arrivando sul mercato nuove fotocamere che comunque Osx dovrà per forza di cose supportare) un aggiornamento che fixi il problema il più presto possibile.

Saluti.

Proprio stasera ho scaricato l'aggiornamento pr la D700. Alle 13 non me li aveva segnalati.
maxbald
GRAAAAAAAZIEE !!!!!!!!!!!!!

da ormai molti giorni mi stavo arrovelando su cosa potesse essere successo. Immaginavo che il problema fosse sui driver MAC per i RAW dato che su CS3 e Bridge i NEF li vedevo bene. Ma non sapevo dove mettere le mani. Un ringraziamento di cuore a Nocifix. Sei un santo!!

e una precisazione per chi avesse lo stesso problema. dopo aver fatto il downgrade di Rawcamera riavviate il Mac altrimenti continuerete a vedere le anteprime con i colori tutti sballati.

buonanotte a tutti!
nocifix
QUOTE(maxbald @ Sep 30 2008, 12:57 AM) *
GRAAAAAAAZIEE !!!!!!!!!!!!!


PREGOOOO !!! smile.gif

QUOTE(maxbald @ Sep 30 2008, 12:57 AM) *
e una precisazione per chi avesse lo stesso problema. dopo aver fatto il downgrade di Rawcamera riavviate il Mac altrimenti continuerete a vedere le anteprime con i colori tutti sballati.


In teoria dovrebbe bastare un logout e un ri-login dell'utente... ;-)
StefanoMex
hmmm.gif

Quindi se ho capito bene il problema risiede nella gestione di Leopard dei file RAW di Nikon (nef).
Io ho importato delle fotografie scattate con Nikon D200 in Aperture 2.1.2 e in alcune (non in tutte e questo mi ha fato preoccupare) ricevevo delle schermate rosse con la scritta "Unsupported RAW file", stavo cominciando a preoccuparmi...
Quindi se eseguo la procedura di Nocifix dovrei tornare a rivederle senza fare altre cose, giusto?


Grazie a tutti.

Stefano

PS: una falciata di questo tipo però non me l'aspettavo dalla blasonata Apple...

cerotto.gif
praticus
...in effetti il problema sembra riconducibile proprio alla gestione raw di leopard, infatti anche con aperture si verificano, dopo aver installato l'ultimo upgrade (2.2) del Digitalcameraraw.bundle, strani eventi, tipo "unsupported file" oppure strane dominanti su alcuni (almeno per me non tutti) i files di fotocamere in precedenza ben supportate.

Già da alcune settimane avevo segnalato l'anomalia sul forum apple ed uno sviluppatore della Apple stessa mi ha contattato per avere qualche files, sembra che il problema sia generalizzato.

Questo sviluppatore proprio venerdì scorso mi ha ricontattato per dirmi che il team ci sta lavorando.

Certo è che se effettuo il downgrade come giustamente segnalato dall'utente nocifix non sarà più possibile vedere i NEF della D700 né dall'anteprima né da Aperture/IPhoto.

Speriamo in un fix in tempi brevi.........

Ciao.... smile.gif
StefanoMex
QUOTE(praticus @ Oct 27 2008, 03:58 PM) *
...in effetti il problema sembra riconducibile proprio alla gestione raw di leopard, infatti anche con aperture si verificano, dopo aver installato l'ultimo upgrade (2.2) del Digitalcameraraw.bundle, strani eventi, tipo "unsupported file" oppure strane dominanti su alcuni (almeno per me non tutti) i files di fotocamere in precedenza ben supportate.

Già da alcune settimane avevo segnalato l'anomalia sul forum apple ed uno sviluppatore della Apple stessa mi ha contattato per avere qualche files, sembra che il problema sia generalizzato.

Questo sviluppatore proprio venerdì scorso mi ha ricontattato per dirmi che il team ci sta lavorando.

Certo è che se effettuo il downgrade come giustamente segnalato dall'utente nocifix non sarà più possibile vedere i NEF della D700 né dall'anteprima né da Aperture/IPhoto.

Speriamo in un fix in tempi brevi.........

Ciao.... smile.gif



guru.gif

guru.gif

...restiamo in attesa...

Grazie.


Stefano
landys
QUOTE(StefanoMex @ Oct 27 2008, 06:29 PM) *
guru.gif

guru.gif

...restiamo in attesa...

Grazie.
Stefano


finalmente !!! credo che con l'ultimo aggiornamento software,(upgrade 2.3), Apple abbia risolto il problema.ciao ,land.
StefanoMex
QUOTE(land @ Nov 5 2008, 12:28 AM) *
finalmente !!! credo che con l'ultimo aggiornamento software,(upgrade 2.3), Apple abbia risolto il problema.ciao ,land.



Ora non sono al mio iMAC ma sicuramente questa sera installerò la versione 2.3 e vedremo se la mia D200 riprenderà luce... intanto incrocio le dita...

---------------------------------------------------------------
About Digital Camera Raw Compatibility Update 2.3

This update extends RAW file compatibility for Aperture 2 and iPhoto ’08 for the following cameras:

Canon EOS 50D
Nikon D90
Sony DSLR-A900
Nikon Coolpix P6000

It also addresses issues related to specific cameras and overall stability
---------------------------------------------------------------



A presto!


Stefano

praticus
QUOTE(StefanoMex @ Nov 5 2008, 11:55 AM) *
Ora non sono al mio iMAC ma sicuramente questa sera installerò la versione 2.3 e vedremo se la mia D200 riprenderà luce... intanto incrocio le dita...

---------------------------------------------------------------
About Digital Camera Raw Compatibility Update 2.3

..........

It also addresses issues related to specific cameras and overall stability
---------------------------------------------------------------
A presto!
Stefano


..confido nella nota evidenziata.... rolleyes.gif
Putroppo anchio prima di sabato prossimo non potrò verificare se le anomalie segnalate sono state risolte, tuttavia dai forum internazionali vengono info positive......

Ciao..... smile.gif
StefanoMex
EVVIVA !

I NEF della mia D200 hanno ripreso luce !!!

Perfetto!

Buone foto a tutti!



Stefano


PS: ribadisco che da Apple tutto ciò non me lo sarei aspettato (alcuni miei lavori hanno subito dei ritardi...)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.