Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sadha
ciao, scusatemi se ripongo una domanda gia fatta in un vecchio post, ma ho bisogno di una risposta urgente. Il punto è il seguente, ho installato nikon capture ho associato (purtroppo) la lettura dei raw a questo software ( non è possibile non associare nulla) dopo averlo provato ho deciso di disinstallarlo, lo trovo troppo lento, dopo la disinstallazione in explorer al posto delle thumbhnails dei files raw che visualizzavo correttamente ora mi appare l'icona di capture e non c'è verso di ripristinare la condizione precedente, non posso optare per un ripristino (l'opzione era bloccata) e non so cosa fare, preciso che se voglio visualizzarli con windows raw viewer o camera raw li visualizzo correttamente, solo che nella cartella immagini, come gia detto, tutti i file raw (8000) non sono più visibili a meno che non li apra con doppio click con uno dei due programmi. Sono disperato, qualcuno mi ha detto di reinstallare capture e togliere l'associazione ai files raw, pensate che possa funzionare?
nippokid (was here)
Ciao,
credo che si tratti solo di ripristinare una corretta associazione ai file NEF.

In una qualsiasi cartella (o nel pannello di controllo) vai su strumenti>opzioni cartella, in tipi di file selezioni i .NEF.
Puoi cambiare il programma associato (cambia), oppure eliminare l'associazione (elimina).
Entrambe le modalità dovrebbero ripristinare la visualizzazione delle anteprime in explorer.

...dovrebbero, ma con Windows...chissà! biggrin.gif

bye.



Alessandro Castagnini
Forse te l'avevo già scritto, ma prova a reinstallare i codec per i NEF:

Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP

NEF Codec Download - Vista

Poi, installati anche il Nikon ViewNX.

Ciao,
Alessandro.
sadha
QUOTE(xaci @ Aug 23 2008, 08:17 AM) *
Forse te l'avevo già scritto, ma prova a reinstallare i codec per i NEF:

Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP

NEF Codec Download - Vista

Poi, installati anche il Nikon ViewNX.

Ciao,
Alessandro.

ho controllato nella proprietà delle cartelle e i files NEF sono correttamente associati (windows raw thumb. ecc) difatti ho detto che cliccando sul file NEF mi si apre correttamente quindi è ovviamente già installato), per qunato riguarda il Nikon viwer non lo avevo prima, quindi non capisco perchè dovrei installarlo ora. Ribadisco che l'unico problema e che invece di visualizzare nella cartella di explorer le foto ora vedo l'icona di capture, e questo che non riesco a risolvere. grazie.gif
sadha
risolto! avevo dimenticato di installare i codec Nikon rolleyes.gif , è tornato tutto come prima.
grazie.gif a tutti
Alessandro Castagnini
QUOTE(sadha @ Aug 23 2008, 02:36 PM) *
...avevo dimenticato di installare i codec Nikon rolleyes.gif ...

E' proprio per la visualizzazione in Explorer che sono stati fatti.
Comunque, meglio così.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.