Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Angelo Capasso
Sarei intenzionato a corredare la mia D300 con un ottica superiore al 18/200 vr , in testa ho il 24/70 2.8 pero' per il momento non posso permettermelo, in alternativa tra un mesetto potrei prendere il 24/85 f 2,8 -4, c'e' qualcuno che lo usa su D300 ? conviene prenderlo o aspettare forse anche un annetto e prendere il blasonato 24/70?
p.s. ci sara' differenza di qualita' tra il 18/200 e il 24/85 2.8 -4 ? mi conviene prenderlo?
un grazie anticipato a tutti. Ciao
cosimo.camarda
QUOTE(amill @ Aug 21 2008, 09:14 AM) *
Sarei intenzionato a corredare la mia D300 con un ottica superiore al 18/200 vr , in testa ho il 24/70 2.8 pero' per il momento non posso permettermelo, in alternativa tra un mesetto potrei prendere il 24/85 f 2,8 -4, c'e' qualcuno che lo usa su D300 ? conviene prenderlo o aspettare forse anche un annetto e prendere il blasonato 24/70?
p.s. ci sara' differenza di qualita' tra il 18/200 e il 24/85 2.8 -4 ? mi conviene prenderlo?
un grazie anticipato a tutti. Ciao


io aspetterei, ed a tempo opportuno prenderei il 24-70...
alexb61
Ho posseduto il 24-85, ottima ottica, tra l'altro ti permette di fare macro non troppo spinta (arriva a un RR di 1:2). Ne trovi di usati sui 400-500 euro.
Ho preso da poco, usato, il 28-70, tutto un altro mondo.
Sicuramente il 24-85 come resa è migliore del 18-200.
Conclusioni: se puoi aspettare un po' prendi il nuovo 24-70, in alternativa anche il 28-70 usato non sarebbe un'idea da scartare (ti costa come il 24-85 nuovo con una piccola aggiunta).
Ciao

alex
Marco Senn
QUOTE(alexb61 @ Aug 21 2008, 09:48 AM) *
Ne trovi di usati sui 400-500 euro


So che non si possono mettere prezzi ma a questa cifra lo comperi nuovo e senza andare a HK...
Il prezzo giusto dell'usato è la metà.

Sicuramente è migliore del 18-200 (io faccio il confronto tra 18-70 e 24-85 e il 18-70 non dovrebbe essere peggio del 18-200) il problema sta nei 6mm in più sul wide... se hai un 12-24 o qualcosa di simile va benissimo.

Il 24-70 è sicuramente meglio, se il meglio vale un prezzo 4 volte superiore lo devi sapere tu.
mariomc2
QUOTE(sennmarco @ Aug 21 2008, 10:06 AM) *
So che non si possono mettere prezzi ma a questa cifra lo comperi nuovo e senza andare a HK...
Il prezzo giusto dell'usato è la metà.

Sicuramente è migliore del 18-200 (io faccio il confronto tra 18-70 e 24-85 e il 18-70 non dovrebbe essere peggio del 18-200) il problema sta nei 6mm in più sul wide... se hai un 12-24 o qualcosa di simile va benissimo.

Il 24-70 è sicuramente meglio, se il meglio vale un prezzo 4 volte superiore lo devi sapere tu.


Si possono mettere i prezzi, il regolamento non lo vieta, vieta il confronto di prezzi tra strutture differenti esempio: il negozio XYZZ vende il 24/70 a 1800€ ma il negozio SCRTZ lo vende a 1300€; non si possono scrivere nomi di attività commerciali, esempio: lo trovi da FGRT, né link ad attività commerciali, esempio: prova da www.vendosolorobafotograficabuona.com.
Detto questo passiamo ai consigli:
il 24/85 è un'ottima ottica e generalmente chi lo ha o lo ha avuto ne parla bene, il 24/70 e il 28/70 stanno un gradino più su, allora proviamo ad aggiungere un termine alla
domanda:

24/70 1600€ circa nital nuovo tra un anno
28/70 850€ usato tra sei mesi
24/85 650€ circa nital nuovo subito, più o meno il 40% in meno se usato

Cosa fare? Se non ne hai un immediato bisogno (pratico o emozionale è lo stesso) proverei ad aspettare almeno 6 mesi per il 28/70 usato, tieni presente che il 28/70 non è inferiore al 24/70, è solo diverso dal suo successore, l'ideale sarebbe prendere il 24/70 nuovo ma mi rendo conto che un anno è lungo!
alcarbo
QUOTE(mariomc2 @ Aug 21 2008, 10:28 AM) *
Si possono mettere i prezzi, il regolamento non lo vieta, vieta il confronto di prezzi tra strutture differenti esempio: il negozio XYZZ vende il 24/70 a 1800€ ma il negozio SCRTZ lo vende a 1300€; non si possono scrivere nomi di attività commerciali, esempio: lo trovi da FGRT, né link ad attività commerciali, esempio: prova da www.vendosolorobafotograficabuona.com.


In effetti il regolamento pone il divieto di
QUOTE
Pubblicare messaggi inerenti a confronto di prezzi tra differenti strutture o differenti siti web.


Ma allora perchè parliamo sempre di banane e altra frutta varia anzichè di euro e se lo facciamo (o facevamo, ora ho notato più tolleranza) i moderatori intervengono (o intervenivano) con
... "niente prezzi"?

Scusate IPB Immagine che ci sta però

Io cercherei un 28-70 ora
mofise
Il 28/70 rimane sempre grande , però (occhio) in dx ha focale equivalente 42/105 .
Questo è un range di focali molto scomodo per un'ottica che si proporrebbe di diventare lo
zoom-normale "sempre attaccato al corpo".
Il 24/70 è superlativo e , in più, partiresti da un 36mm, tutto sommato accettabile come focale medio-grandangolare.
Io aspetterei tutta la vita.
Ti dò anche un altro paio di consigli.
Capisco che col 18/200 in certe situazioni senti la necessità di avere quel diaframma più aperto, quella nitidezza in più, quello sfuocato di qualità.
Ma allora perchè non prendere ora un 50ino 1.4 (magari usato)per ovviare a queste mancanze per poi rivenderlo(dubito..) all'acquisto del 24/70?
Concludo consigliandoti di non vendere il 18/200 vr, perchè te ne pentiresti.
Per certe situazioni è veramente comodo e, tutto sommato, porta a casa sempre scatti degni di nota.
ciao

mariomc2
QUOTE(alcarbo @ Aug 21 2008, 11:05 AM) *
Ma allora perchè parliamo sempre di banane e altra frutta varia anzichè di euro e se lo facciamo (o facevamo, ora ho notato più tolleranza) i moderatori intervengono (o intervenivano) con
... "niente prezzi"?


Trovando ridicole le valutazioni in banane, caffè, noccioline e ammennicoli vari (o notato anche la comparsa dell'unità di misura ceci) ho chiesto più volte come mai ci fossero interventi, passatemi il termine usato in maniera bonaria, censori e/o sanzionatori quando il regolamento consente a tutti gli effetti di parlare di prezzi, ma non ho mai avuto risposta.
alcarbo
QUOTE(mofise @ Aug 21 2008, 11:30 AM) *
Ma allora perchè non prendere ora un 50ino 1.4 (magari usato)per ovviare a queste mancanze per poi rivenderlo(dubito..) all'acquisto del 24/70?
ciao


Intanto approvo !
Poi però rilevo che di solito 50ino è l'1,8 e 50one l'1,4 !
E' una convenzione (finora) che però potrebbe saltare se uscisse il 50 1,4 AFS come si dice
alcarbo
QUOTE(mofise @ Aug 21 2008, 11:30 AM) *
Il 28/70 rimane sempre grande , però (occhio) in dx ha focale equivalente 42/105 .
ciao


Allora il corrispondente del 24-70 (o 28-70) su FX o pellicola FF
sulla DX è il 17-55............
Angelo Capasso
Ragazzi , grazie per le risposte, come tutti, quando si deve acquistare un ottica si ha le idee un po' confuse. Ho gia' il cinquantino pero' l'1.8 che mi soddisfa molto e' un ottica eccezzionale anche per il prezzo, posseggo pure un 70/300 vr che ne sono strasodisfatto . La mia e' quella di prendere un ottica che resti quasi sempre attacata alla macchina , un ottica che ci fai un po' di tutto un ottica di qualita'. Per il 18/200 non lo venderei mai e' un obiettivo che ti fa risparmiare fatica , tempo e nello stesso momento e' cosi divertente e comodo che difficilmente rientri a casa senza un ottimo scatto. Mi sa che aspettero' un'altro po', sperando che non sia un annetto e prendere il 24/70. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.