Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
stex_80
Ciao Ragazzi,

ho cercato nel forum, ed in internet ma alla parola privacy corrispondono praticamente tutte le pagine del web.

A parte gli scherzi, volevo chiedervi delle delucidazioni sul mondo della fotografia e della privacy, si sente e si legge che non si possono fotografare ( non dico pubblicare che serve l'autorizzazione ) le persone senza problemi perchè non è reato; altri dicono ce non è possibile per la privacy.

Tirando le somme non ci capisco più nulla, ed a parte il comune buonsenso ritengo sia tutto un gran casino...

Sicuramente qualcuno ci è passato prima di me..... Help !

grazie.gif

ps. Mod. fate pure il vostro dovere se ho sbagliato il post.

ste
F.Giuffra
In LUOGO PUBBLICO tu puoi guardare e fotografare quello e chi ti pare e piace. Non puoi mettere le foto su web se non hai la liberatoria delle persone se hai fatto un ritratto. Viceversa puoi se la persona è nota pubblicamente, se è una manifestazione pubblica e le persone non sono il soggetto principale, ecc.

Non puoi fotografare obiettivi sensibili, caserme, stazioni, aeroporti, militari in servizio, ecc. Ho letto di un fotografo di farfalle che ha avuto problemi perché sullo sfondo c'era una diga. Ma cosa non è un obiettivo? Tutto potrebbe esserlo!

Purtroppo le situazioni reali sono sempre molto più sfumate e opinabili di quanto i legislatori vorrebbero, per me, visto che non ho nulla da nascondere e gli obiettivi li trovi con le coordinate satellitari e le strade già pronte, sarei per liberalizzare tutto, ma l'Ufficio Italiano Complicazioni Cose Semplici poi che farebbe?
mariomc2
Aggiungo che, anche se formalmente è consentito, non fotograferei mai i bambini non figli o stretti parenti miei senza esplicita autorizzazione dei genitori.
Altra cosa da tener presente è il buon senso, se una persona mostra fastidio è sicuramente meglio non fotografarla che trovarsi invischiati in una lite (fisica, verbale o legale), inoltre è bene ricordarsi che esistono persone che non hanno alcuna possibilità di difesa legale della propria immagine, penso agli homeless ad esempio, e che queste persone meritano il maggior rispetto possibile.
Alessandro Castagnini
Ti linko un'altra discussione dove ne troverai molte altre: questa la chiudo in quanto argomento più volte trattato.

Ciao,
Alessandro.

Voi Come Fate?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.