Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Tivoli
Ho NX2 da un po' di tempo a questa parte mi fa un pessimo scherzo, apro una foto (D300) in nef la lavoro e poi la salvo, mi dice che non posso salvarla! Gli dico OK non salvare e la foto scompare !!!! In compenso trovo nella directory dei file NkfXX.tmp dove
XX sono due lettere o un numero ed una lettera.

Uso windows xp e lavoro su un disco esterno la cie da 160GB

Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi??

grazie.gif in anticipo
adalleluche
QUOTE(Tivoli @ Aug 19 2008, 10:32 AM) *
Ho NX2 da un po' di tempo a questa parte mi fa un pessimo scherzo, apro una foto (D300) in nef la lavoro e poi la salvo, mi dice che non posso salvarla! Gli dico OK non salvare e la foto scompare !!!! In compenso trovo nella directory dei file NkfXX.tmp dove
XX sono due lettere o un numero ed una lettera.

Uso windows xp e lavoro su un disco esterno la cie da 160GB

Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi??

grazie.gif in anticipo

Ciao,
in una recente discussione sul forum di Nikonians.org diversi utenti lamentano il tuo stesso problema. Uno dei post più interessanti è questo : il problema era causato da un'incompatibilità tra NX2 e il software antivirus (Avira free AntiVir).

Personalmente proverei a fare qualche prova di salvataggio disabilitando l'antivirus. Nel caso il problema si risolvesse imposterei il software antivirus in modo da escludere il controllo sui file nef.

Un altro post interessante è questo: l'utente sembra aver risolto svuotando manualmente la cache di NX2 che era diventata insolitamente grande (ben oltre il limite impostato nelle preferenze). A suo avviso NX2 aveva perso traccia di gran parte del contenuto della cache e questo ne comprometteva la capacità di salvare i files correttamente.

Sempre in questa discussione si può leggere come il file tmp che compare al posto dell'immagine originale non è altro che quest'ultima rinominata. Cambiando l'estensione in .nef il file torna ad essere editabile.

Facci sapere,

Andrea
Tivoli
Grazie ci provo e vi faccio sapere
Tivoli
Grazie, ho modificato le impostazione di Norton antivirus e per adesso funziona tutto....almeno spero.

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.