FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Neofita Cerca Consigli Tecnici...
Avete pazienza?
Rispondi Nuova Discussione
Sbremph
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e ho deciso di entrare nel mondo delle reflex digitali da pochissimo. E, soprattutto, partendo da zero.

Ho investito i miei risparmi e ho comprato, neanche una settimana fa, una D40X, kit base con obiettivo 18-55. E sto fotografando, praticamente, di tutto. Ma il mio è un approccio davvero da novellino, credo. Sto brancolando tra forum e qualche manuale on-line, ma mi chiedevo se qualcuno di voi avesso voglia di darmi qualche consiglio, come a un bimbo... se sapete indicarmi un valido manuale cartaceo, che mi indichi le basi, sapendo che, davvero, sono assolutamente ignorante, armato solo di tanta voglia di imparare e del desiderio di stupirmi dei miei scatti... certo, poi verrà la post-produzione... ma magari vi annoierò solo dopo che avrò imparato come essere soddisfatto dei miei scatti e come sfruttare appieno la mia macchina fotografica... a proposito, credete abbia fatto un buon investimento, viste le mie basi iniziali?

Consapevole delle questioni un po' noiose per chi ha già anni di esperienza alle spalle vi saluto e vi ringrazio!

S.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao, come libri ti consiglio "Fotografia, teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti, l'editrice è la Reflex
un libro fatto veramente bene, poi c'è tutta la serie di libri sempre della Reflex che trovi nelle librerie, edicole e negozi di fotografia, spesso sono molto interessanti e molto pratici
stefanocucco
Messaggio: #3
ciao e benvenuto, come ti ha già consigliato almafer i libri dell'editrice reflex sono molto validi questo è il link dove ne puoi trovare diversi..

http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotografo.aspx
nano70
Messaggio: #4
QUOTE(stefanocucco @ Aug 27 2007, 09:13 PM) *
ciao e benvenuto, come ti ha già consigliato almafer i libri dell'editrice reflex sono molto validi questo è il link dove ne puoi trovare diversi..

http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotografo.aspx

Concordo in pieno. Ne ho diversi e sono ottimi. Ti consiglio quelli di John Shaw e Brian Peterson.
Massimiliano_S
Messaggio: #5
Ciao e benvenuto tra noi wink.gif . Per quanto riguarda manuali cartacei bhe, c'è l'imbarazzo della scelta. Per chi inizia è molto valido il corso di base che c'è qui sul sito Nital

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/

Poi visto che l'appetito vien mangiando, fai un giro in qualche buona libreria ed incomincia a guardare ciò che offre. I libri della Reflex che ti hanno suggerito sono certamente molto buoni. Io ho anche trovato belli i libri di Brian Peterson: "Learning to see creatively" e "Understanding Exposure". Se vuoi un consiglio non scattare a mitraglia a tutto ciò che vedi ma programma le uscite, datti un tema. Ad esempio puoi approfondire la fotografia di paesaggio ed incominciare a "pensare" come un fotografo di paesaggio. Scoprirai così quali focali ti sono più adatte, come comporre l'immagine e come comporla anche per guidare l'occhio attraverso il paesaggio che stai mostrando, che diaframmi utilizzare ecc... Ogni "tipologia" di fotografia sia essa ritratto, paesaggio, glamour, o quello che ti pare, ha bisogno di essere sperimentata a fondo, senza correre. Quindi il consiglio è di andare per gradi, non cercare di fare tutto subito, leggi tanto e scatto ancora di più. Col tempo poi scoprirai anche quale sia il tuo stile. Il mio negoziante di fiducia (nonchè fotografo con 40 anni d'esperienza) dice sempre che la fotografia in realtà è soprattutto un viaggio dentro se stessi e devo dire che dopo 10 mesi ed oltre 6000 scatti, gli do ragione. Buone foto texano.gif

PS: per la macchina vai tranquillo, è una buonissima macchina Pollice.gif
will_
Messaggio: #6
Ciao,
ottimo secondo me il corso foto digitale di Nital (già consigliato da Massimiliano_S); basico e ben fatto. Forse un po' datato.

Poi si tratta solo di avere voglia - e tempo - per "smanettare"... Buone foto.

Willy
danighost
Nikonista
Messaggio: #7
Scattare, scattare, scattare.

Stampare, stampare, stampare.

Dimenticavo stampare in 20x30 almeno.
fabriziobargellini
Messaggio: #8
QUOTE(willycaldonazzi @ Aug 28 2007, 02:45 PM) *
Ciao,
ottimo secondo me il corso foto digitale di Nital (già consigliato da Massimiliano_S); basico e ben fatto. Forse un po' datato.

Poi si tratta solo di avere voglia - e tempo - per "smanettare"... Buone foto.

Willy

Benvenuto nel mondo della fotografia, sui libri ti hanno gia consigliato, io ti consiglio due cose per la mia esperiena, vai a fare foto, vai a vedere mostre fotografiche e se lo hai vcino partecipa ad un fotoclub, ascolta guarda accetta le critiche sulle tue foto ma non farti influenzare, fai le foto che ti piace e bene il consiglio dell'amico esci dandoti un tema, ma sopratutto quando hai fatto le foto confrontati con persone che ormai hanno anni di foto.
Auguri
fabriziob
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Io ti consiglierei di iniziare cercando di approfondire e fissare alcuni concetti base:

- TECNICA: l'apparecchio reflex e l'uso degli obiettivi, l'esposizione
- CREATIVITA': la composizione ed il linguaggio fotografico

E' chiaro che detto così è molto sintetico, ma ho volutamente posto l'accento su due essenziali argomenti.

La fotografia è un codice come la scrittura, la pittura e la scultura. E' arte quindi pertiene l'espressione artistica e la soggettività, ma perchè questa venga espressa in modo ottimale (il fotografo-artista desidera comunicare un messaggio con le proprie immagini) è necessario acquisire le nozioni tecniche.

I titoli di pubblicazioni valide li hai già avuti. Aggiungerei soltanto i testi di Michael Freeman, che trovi a questo link: http://www.bol.it/libri/autore?tipoContrib...codPers=0235041

Sono d'accordissimo infine con chi ti ha detto di non scattare all'impazzata.
E' meglio scattare poco ma con criterio e cercando di ottenere quello che ci si è prefissi piuttosto che scattare tanto senza un progetto.
Peste
Messaggio: #10
"Fotografia Digitale Reflex II edizione" di G. Maio e non te ne pentirai!!
GP82
Messaggio: #11
Salve a tutti,
anche io come Stefano ho intrapreso questa avventura pochi giorni fa, acquistando una D40 con il 18-55 in kit e approfitto del thread già aperto per chiedere qualche consiglio.
Nelle librerie della mia città ho trovato solo un libro degno di nota e che mi è piaciuto molto: L'arte della fotografia digitale di John Hedgecoe... però è più che altro un libro ricco di consigli stilistici e non affronta le basi della fotografia. Qualcuno di voi ha il "Libro completo della fotografia digitale" di Michael Freeman? Stavo pensando di prendere quello come testo didattico e poi affiancargli i monotematici dello stesso autore (ho visto che ce ne sono 4 già tradotti in italiano... gli altri 2 arriveranno in seguito penso). Inoltre, può essere utile avere 2 libri simili (mi attira molto anche quello di Maio) o rischio solo di crearmi confusione in testa?
Ancora un quesito: sto scoprendo che mi piace molto scattare macro, come posso migliorare la resa del mio 18-55 senza spendere fortune? non mi sento di lanciarmi nella spesa di un obiettivo dedicato se poi dovessi scoprire che è solo una "mania" passeggera.
Grazie a tutti per la pazienza e chiedo scusa a Sbremph se ho sfruttato il suo thread per chiedere qualche consiglio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(GPss @ Aug 28 2007, 06:14 PM) *
Salve a tutti,
anche io come Stefano ho intrapreso questa avventura pochi giorni fa, acquistando una D40 con il 18-55 in kit e approfitto del thread già aperto per chiedere qualche consiglio.
Nelle librerie della mia città ho trovato solo un libro degno di nota e che mi è piaciuto molto: L'arte della fotografia digitale di John Hedgecoe... però è più che altro un libro ricco di consigli stilistici e non affronta le basi della fotografia. Qualcuno di voi ha il "Libro completo della fotografia digitale" di Michael Freeman? [...] Inoltre, può essere utile avere 2 libri simili (mi attira molto anche quello di Maio) o rischio solo di crearmi confusione in testa?
Ancora un quesito: sto scoprendo che mi piace molto scattare macro, come posso migliorare la resa del mio 18-55 senza spendere fortune?


Per i libri: posso dirti che M. Freeman è uno dei migliori divulgatori che abbia mai letto. Possiedo ancora "Il Grande Manuale della Fotografia" del 1985 in versione aggiornata al 1992 (anno in cui ho iniziato a fotografare) ed è splendido. Se lo trovi nella libreria comunale della tua città fai Bingo e faresti bene a prenderlo in prestito e divorarlo. Anche se tratta solo la fotografia analogica è un manuale sempre valido che ti spiega davvero le basi, che sono comuni ad entrambe le tecnologie.
Il libro di G. Maio può essere un'ottima integrazione a quello di Freeman.
Utile avere due libri simili?
UTILISSIMO.
Più si legge più s'impara.
Poi è un gran bel manuale il recente "Ripresa Digitale e Workflow" di Tom Lee della Editrice Reflex e, della stessa collana, "Nuove Tendenze Del Fotoritratto"
Di Jack e Sue Drafahl (a chi interessa il genere) nonchè l'ottimo "Lezioni di Fotografia"
Di Kathryn Marx, che non insegna la tecnica ma invita a trovare spunti per la propria creatività. E' davvero bello.

Il link a tutti questi testi:

http://www.fotografia-reflex.it/bibliotecadelfotografo.aspx

Per la macro col 18-55... non è l'ideale ma puoi comprare un set di lenti addizionali +1, +2, +3 (ma ci sono anche con maggiore potere diottrico). Costano poco (circa 50,00 euro) e consentono risultati discreti se usate con criterio.

Messaggio modificato da catulusfelix il Aug 28 2007, 06:35 PM
Sbremph
Messaggio: #13
Grazie a tutti per le risposte!

Ordinerò le idee e i libri al più presto e, magari, pubblicherò i primi risultati "seri", così che, se vi va, possiate commentare... grazie ancora, e non si consideri chiuso il post! Si accettano altri consigli!

S.
D4nilo
Messaggio: #14
io ho letto quello scritto dall' Ing. Maio.... credo si chiami "Fotografia Reflex Digitale"
mi8
Messaggio: #15
CORSO DI FOTOGRAFIA NATIONAL GEOGRAPHIC

sono 8 cd-rom.........una manna per chi comincia!!!
Peste
Messaggio: #16
QUOTE(mi8 @ Aug 28 2007, 10:18 PM) *
CORSO DI FOTOGRAFIA NATIONAL GEOGRAPHIC

sono 8 cd-rom.........una manna per chi comincia!!!

Pollice.gif Pollice.gif
EST EST EST!!!
oceanis
Messaggio: #17
QUOTE(mi8 @ Aug 28 2007, 10:18 PM) *
CORSO DI FOTOGRAFIA NATIONAL GEOGRAPHIC

sono 8 cd-rom.........una manna per chi comincia!!!



anch'io l'ho provato. buono ed interattivo.
oceanis
Messaggio: #18
Sto iniziando a dare un'occhiata a:

"The 123 of digital imaging-Interactive Learning Suite V.4.0" di Vincent Bockaert

qualcuno mi sa anticipare se ne vale la pena?

saluti
marco
mi8
Messaggio: #19
..se ti interessa c'e' in edicola questo mese ed il prossimo in allegato al NATIONAL GEOGRAPHIC
, una guida alla fotografia aggiornata a tecniche e macchine attuali!!!
MA.....non sarà in grado di aiutarti come il corso in cd-rom citato sopra!!
Perchè?? perchè il corso in cd-rom non è solo teoria ma è anche "pratica Virtuale"
ciao
alcarbo
Messaggio: #20
Ho preso e letto i libri ed Reflex di Shaw sulla macro sulla naturalistica. Li consiglio.
Andicot
Messaggio: #21
Mi inserisco in questa discussione per chiedere informazioni su questo libro:
Titolo: FOTOCAMERA DIGITALE SLR
Autore: WESTON


Grazie.
tosk
Messaggio: #22
Io comincerei col chiederti se c'è qualcosa che più di altre ti appassiona. Per esempio io mi concentro al 90% sul glamour con la mia bella moglie, c'è chi vive per i rally, chi per la foto naturalistica.
Una volta che scegli la tua strada ci sono anche obiettivi più adatti, cose da fare etc.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio